- la mooncup
- un sacchettino in cotone per riporre la mooncup
- il libretto di istruzioni (è presente anche la sezione italiano)
Prima di utilizzarla per la prima volta bisogna sterilizzare la mooncup (senza sacchettino...naturalmente), i metodi sono vari:
- immergerla completamente in acqua in un pentolino riservato a questo scopo, e farla bollire per 5-7 minuti;
- immergerla in una soluzione sterilizzante (le stesse che servono per sterilizzare le cose dei neonati) e lasciarla immersa secondo le indicazioni del prodotto utilizzato (in media 7-20 minuti);
- usare uno sterilizzatore a vapore.
Questa procedura andrà ripetuta tra un ciclo e l'altro, durante l'uso invece sarà sufficiente pulire bene la mooncup con acqua calda e un sapone delicato; sciacquarla bene (eventuali tracce di sapone potrebbero creare irritazioni).
Per inserire la mooncup è necessario effettuare un piegamento del cono (sul libretto ne illustrano due metodi, altrimenti puoi vedere anche il video qui).
La mooncup si inserisce meglio se è bagnata!
Altro accorgimento nei primi utilizzi è quello di tagliare il gambo della mooncup ...il gambo è la parte che potrebbe dare maggiori problemi di irritazioni nella mooncup e quindi questa operazione è molto importante! Il consiglio è quello di tagliarlo poco per volta sino a quando non è adatto alle nostre esigenze.
2 commenti:
Ciao Barbara! L'uso della MoonCup per me è stato una rivelazione: la terza figlia mi ha regalato un ciclo molto abbondante, sopratutto la notte, e spesso avevo risvegli da "profondo rosso"!!! Ora invece metto la MoonCup e dormo tranquilla fino mattina! Mi sento davvero di consigliarla a tutte. Riguardo il gambo, io l'ho tagliato quasi tutto: la paura di non poterla più estrarre è infondata, grazie alla coppetta magica ho imparato a usare i miei muscoli nascosti....poche spinte e la coppetta scivola fuori docile docile, senza doverla prendere per il gambo!
Un caro saluto, a presto ciao!!!
Barbara Tre Topini
l'ho appena provat! E' uno spettacolo.....mi sembra di non averla nemmeno!!!
Ciao e grazie Barbara
Posta un commento