Che cos'è il latte crudo?
E' il latte munto in stalla, filtrato e refrigerato (la sua temperatura vine portata ad una temperatura compresa fra 0 e 4 gradi) e poi distribuito tramite dispenser, distributori automatici self-service: si inserisce la moneta ed il beccuccio eroga il latte. Le bottiglie si possono portare da casa o trovare sul posto (in questo caso il prezzo aumenta di un pochino).
Il latte crudo non subisce alcun trattamento termico (pastorizzazione o sterilizzazione), ne omogenizzazione; in pratica si consuma al naturale!
I vantaggi di questo prodotto sono indubbi: dal punto di vista della qualità il latte crudo è più ricco di proteine e vitamine rispetto a quello pastorizzato; sotto il profilo del gusto è ricco di grassi non omogeneizzati (al mattino dopo trovate la panna sulla superficie!) quindi è più saporito del latte confezionato.
Esiste poi il vantaggio ambientale: si saltano molti passaggi di imbottigliamento e trasporto ed è anche questo il motivo per cui il latte crudo ha un costo abbastanza con tenuto: in media 1 € al litro.
Guarda l'elenco, c'e' un distributore di latte crudo anche vicino a te! Pensaci...
0 commenti:
Posta un commento