La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

giovedì 2 luglio 2009

La valigia per il parto


Che emozione...ricordo ancora quel momento particolare che ogni mamma vive.....è il momento in cui forse ti rendi conto che ti stai prparando ad un cambiamento importante...e capisci che forse...non sei ancora così preparata come pensi.
In entrambe le mie gravidanze arrivavo a quel momento con un'ansia tremenda....primo....non si sa mai quando è il momento giusto per farla.....sarà presto??!!...ma se aspetto e poi mi parte il travaglio anticipato??!!....e se nasce di 7 mesi e io non sono pronta???!! ma se nasce a termine si spiegazza tutto!!!

Che mamme ansiose .... ed il bebè non è ancora nato!!

Io le preparavo intorno all'ottavo mese...non si sa mai...mettevo l'indispensabile e la lasciavo aperta pronta per aggiungere o togliere qualche cosa all'ultimo momento.... alla fine entrambe le volte le avrò fatte e svuotate almeno 10 volte!

Ma cosa ci ho messo...vediamo insieme

PER ME:

  1. camicia da notte a mezza manica (che sudate ....in ospedale si muore dal caldo!!) per il parto, ampia e comoda per muoversi liberamente durante il travaglio...maniche larghe per la flebo
  2. un paio di camicie da notte o pigiami totalmente sbottonabili per la degenza che non ostacolino l'allattamento (ricordatevi che avrete ancora un po' di Kg in più ma la pancia sarà mooolto diminuita.....
  3. magliettine intime...reggiseni...mutandine (queste ultime o usa e getta ...scomodissime...o da "battaglia" perché il flusso abbondante regolarmente "straborda" e sarebbero da smacchiare ogni volta
  4. pantofole da camera e da doccia
  5. asciugamani (anche per la doccia) sapone, spazzola, phon, elastici e mollettine varie, spazzolino e dentifricio, detergente intimo (io ne ho usato uno buonissimo a base di liquirizia...alleviava moltissimo il dolore delle lacerazioni!!), burrocacao (non sapete quanto seccano le labbra durante il travaglio!!)
  6. cellulare, fazzoletti di carta, tovaglioli e tovaglietta, salviette umidificate e bottigliette di acqua o meglio integratori salini (tipo gatorade per intenderci), CIOCCOLATO!! (per la forza)
  7. vestaglia o meglio una felpa (se siete sportive)
  8. un cambio per le dimissioni

PER IL NEONATO
da noi l'ospedale fornisce i pannolini e tutto per il cambio e l'igiene del neonato quindi alla mamma tocca portare solo
  1. tre o quattro tutine taglia O o 1 con relativi body e bavagline suddivisi in sacchettini con il nome del neonato
  2. copertina
  3. vestitini per le dimissioni
Molti ospedali hanno comunque la propria lista di indumenti da preparare, in genere la consegnano le ostetriche le partorienti che frequentano il corso pre parto o che ne richiedono una copia .... ma se non l'avete sul sito della prenatal potrete trovare l'elenco completo degli ospedali italiani e relativa lista per il corredo per il parto.

5 commenti:

Roberta Puccina ha detto...

Arghhh, che paura! Quando torno dalle vacanze dovrò pensarci... La nascita del pupo è prevista per metà settembre...
Un bacione

Barbara ha detto...

...e si...diciamo che proprio una vacanza il parto non è......però la valigia la fai uguale...hahahaha

un salutone Barbara

pulcina ha detto...

Che carino il tuo blog! io ho iniziato domenica il 7° mese, ma essendo indaffaratissima sul lavoro ancora non ho preparato niente, o meglio qualcosina ho acquistato, ma non so proprio che valigia preparare...ci vorrá un valigione eheh posso tenere le cose per me e per il baby nella stessa valigia vero? :) bacioni
Cristina

Barbara ha detto...

@ pulcina: ciao e benvenuta nel mio blog, grazie dei complimenti...mi piace esservi di aiuto in qualche modo ..:)
Per la valigia..io l'ho fatta unica, con le mie cose e quelle della mia bambina...ERA ENORME... più che in sala parto sembrava che partissi per le ferie...:D

Anonimo ha detto...

i sacchettini per le tutine del bambino quali devono essere?


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.