La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

giovedì 17 settembre 2009

Plum cake - ricetta base

Premessa

Dovete sapere che in casa mia l'esperto di dolci è il papà...nel senso che a lui piace cucinare e in modo particolare gli riescono bene le torte...quelle torte mega galattiche da compleanno..con strati...stratini e stratoni di crema, frutta e gelatine varie...glasse e crema al burro...insomma quelle torte che normalmente uno non si azzarda a produrre in casa ma fa prima ad andare in pasticceria....
Dunque il nostro papi ormai è un esperto e devo dire che i risultati sono davvero ottimi...ma...
Ma
Appunto...solo noi donne sappiamo cosa significa lasciare in amno ad un uomo la cucina...
Per farvi capire...
Noi abbiamo una cucina enorme..davvero grande con un atvolone da 180 cm al centro (e quindi un sacco di spazio d'appoggio...) bene...all'ultimo compleanno ha iniziato la trota la sera prima...(giusto così la base si raffredda la notte ed al mattino si può decorare....) ... al pranzo del giorno dopo la cucina era talmente impraticabile che abbiamo dovuto mangiare sul tavolino da bambini delle cucciole in salotto....

Comunque ripeto i risultati sono davvero grandiosi e ...visto che si "accontenta" di espirmere il suo lato pasticciere....ONE...solo ai compleanni lo possiamo pure perdonare....

Stà di fatto che lo scorso natale ... ha voluto come regalo (e lo ha fatto passare pure come regalo per me visto che costava un pacco..Bha...non era proprio quello che avevo chiesto a Babbo Natale comunque...) la PLANETARIA.

E' da quasi un anno che la PLANETARIA troneggia in un angolo del piano della cucina...come dicevo l'ha utilizzata ai due compleanni ...e poi?!
Perciò visto che di fatto per metà è pure MIA!! Ho deciso di fare un pò di esperimenti e devo dire che più la uso ... più mi piace!

Senza dubbio fare dolci ed impasti con lei è davvero veloce...mentre preparo gli ingredienti Lei lavora e in un baleno l'impasto è pronto per infornare...devo dire pure che si sporca davvero poco, il cestello e la frusta in inox sono facilmente lavabili e la sua forma non fa schizzare niene in giro....

Dopo vari tentativi posso ormai darvio alcune ricette provate e testate...


PLUM CAKE ricetta base che può essere arricchita aggiungendo gocce di cioccolato, canditi (cospargeteli di farina prima di inglobarli coì non vanno a fondo) o altro.

250 gr di farna
125 gr di burro fuso
150 gr di zucchero
3 uova
una bustina di lievito
un pizzico di sale

Montare il burro con lozucchero a massima velocità, aggiungere gli altri ingredienti partendo dalle uova, la farina, il lievito e per ultimo il pizzico di sale (che non deve mai entrare direttamente in contatto con il lievito!)
L'impèasto deve risultare liscio ed omogeneo, se occorre aggiungere un pò di latte.

Versare il composto in una teglia da Plum Cake imburrata e passata con la farina, cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

Il Plum Cake può essere servito sia naturale che con una spolverizzata di zucchero a velo.

2 commenti:

Elisa ha detto...

Ciao
sei davvero simpatica!!!
Mi hai fatto sorridere ..hi hi hi!!
Devo dire che è vero,la planetaria aiuta molto, se ti può interessare il mio blog ho messo qualche ricettina..
o meglio può interessare anche a tuo marito?
Be'... visto che Babbo Natale non ha esaudito a pieno il tuo desiderio , prova a chiedere alla Befana... ah ah ah ah !!
Scherzoooo, ti sarà molto utile.. è un bel regalo!!!
Auguroni di Buon Natale e felice anno nuovo!!! Elisa

Barbara ha detto...

Grazie Elisa, Buon Natale!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.