La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

martedì 29 settembre 2009

Esiste!! Ne ho le prove....


il lavoro a tempo INDETERMINATO esiste ancora, non si è estinto come pensavo! Ne ho avuto la prova la scorsa settimana quando sono stata chiamata per un colloquio di lavoro... e oggi posso ufficializzare la sua presenza! Il contratto a tempo indeterminato esiste ancora e....squillino le trombe...mi è stato proposto!!
Io naturalmente....
ho accettato!!

Ne dubitavate??

Mi hanno offerto un contratto davvero vantaggioso (ho avuto la fortuna di trovare il datore di lavoro che cercava disperatamente la mia figura professionale...e non la trovava...che c..lo!!), part-time (da mamma a mamma ha subito capito che cosa cercavo...), flessibile e non eccessivamente lontano da casa...mi pare quasi di sognare!!
Natutralmente è una cooperativa pure questa ma dai presupposti si è presentata decisamente bene...speriamo che le promesse vengano mantenute anche con i fatti...ma d'altronde io ad oggi non ci perdo nulla, il mio contratto attuale scadeva comunque a dicembre ... quindi...

Ho già comunicato la mia volontà di cambiare al mio datore di lavoro attuale e ... se pur con qualche reticenza (vado comunque alla concorrenza e tolgo lavoro a lui...) mi ha detto che posso andare tranquillamente, io da parte mia ho dato disponibilità fino a quando lui non si sarà riorganizzato per sostituirmi. Mi pare comunque il minimo che potevo fare, mi sarebbe spiaciuto andarmene male....

I vostri incoraggiamenti mi sono davvero serviti!! Ma lo sapete che portate fortuna??!! Grazie ancora a chi ha tifato per me ... io posso diervi solo...non perdete la speranza...le mie esperienze mi hanno sempre più portato a pensare che ... chiusa una porta si apre un portone!!  Decisamente è vero che Lassù qualcuno ci aiuta sempre, chiamatela provvidenza, destino, Dio...ma io lo vedo in molte cose....(ma questo è un discorso a parte e più personale...)

Grazie a tutti!

venerdì 25 settembre 2009

Ci stò seriamente pensano....


a cosa? Ma ad acquistare la macchina per il pane!
Già tempo fa la mia amica pikasarda mi aveva fatto assaggiare il pane fatto in casa con questa meraviglia della tecnologia.. ma un pò per pigrizia un pò perchè ... ormai nella mia cucina ogni angolino è occupato...anzi di più... non mi ero lasciata lusingare...
Poi....
Poi l'ho riassaggiato da un'altra amica ... e l'amore è riaffiorato!
Cavoli il pane fatto in casa è davvero buono! Ma vuoi mettere la delizia di avere una casa che profuma di pane appena sfornato!!
Questa volta ho anche un'ottima alleata.. mia mamma..pure lei è rimasta folgorata...
mi sa che babbo natale passerà un pò prima in casa mia quest'anno....

sabato 19 settembre 2009

Tuttofamiglia.info


Il portale INPS con tutte le risposte per i problemi burocratici della famiglia, dai congedi parentali alla maternità fino agli assegni famigliari il tutto per ogni categoria di lavoratori, mi sembra un sito molto utile e forse può aiutare molte mamme. Fategli una visita qui.

venerdì 18 settembre 2009

Pace ... facciamo di questo mondo un mondo in pace!


giovedì 17 settembre 2009

Plum cake - ricetta base

Premessa

Dovete sapere che in casa mia l'esperto di dolci è il papà...nel senso che a lui piace cucinare e in modo particolare gli riescono bene le torte...quelle torte mega galattiche da compleanno..con strati...stratini e stratoni di crema, frutta e gelatine varie...glasse e crema al burro...insomma quelle torte che normalmente uno non si azzarda a produrre in casa ma fa prima ad andare in pasticceria....
Dunque il nostro papi ormai è un esperto e devo dire che i risultati sono davvero ottimi...ma...
Ma
Appunto...solo noi donne sappiamo cosa significa lasciare in amno ad un uomo la cucina...
Per farvi capire...
Noi abbiamo una cucina enorme..davvero grande con un atvolone da 180 cm al centro (e quindi un sacco di spazio d'appoggio...) bene...all'ultimo compleanno ha iniziato la trota la sera prima...(giusto così la base si raffredda la notte ed al mattino si può decorare....) ... al pranzo del giorno dopo la cucina era talmente impraticabile che abbiamo dovuto mangiare sul tavolino da bambini delle cucciole in salotto....

Comunque ripeto i risultati sono davvero grandiosi e ...visto che si "accontenta" di espirmere il suo lato pasticciere....ONE...solo ai compleanni lo possiamo pure perdonare....

Stà di fatto che lo scorso natale ... ha voluto come regalo (e lo ha fatto passare pure come regalo per me visto che costava un pacco..Bha...non era proprio quello che avevo chiesto a Babbo Natale comunque...) la PLANETARIA.

E' da quasi un anno che la PLANETARIA troneggia in un angolo del piano della cucina...come dicevo l'ha utilizzata ai due compleanni ...e poi?!
Perciò visto che di fatto per metà è pure MIA!! Ho deciso di fare un pò di esperimenti e devo dire che più la uso ... più mi piace!

Senza dubbio fare dolci ed impasti con lei è davvero veloce...mentre preparo gli ingredienti Lei lavora e in un baleno l'impasto è pronto per infornare...devo dire pure che si sporca davvero poco, il cestello e la frusta in inox sono facilmente lavabili e la sua forma non fa schizzare niene in giro....

Dopo vari tentativi posso ormai darvio alcune ricette provate e testate...


PLUM CAKE ricetta base che può essere arricchita aggiungendo gocce di cioccolato, canditi (cospargeteli di farina prima di inglobarli coì non vanno a fondo) o altro.

250 gr di farna
125 gr di burro fuso
150 gr di zucchero
3 uova
una bustina di lievito
un pizzico di sale

Montare il burro con lozucchero a massima velocità, aggiungere gli altri ingredienti partendo dalle uova, la farina, il lievito e per ultimo il pizzico di sale (che non deve mai entrare direttamente in contatto con il lievito!)
L'impèasto deve risultare liscio ed omogeneo, se occorre aggiungere un pò di latte.

Versare il composto in una teglia da Plum Cake imburrata e passata con la farina, cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

Il Plum Cake può essere servito sia naturale che con una spolverizzata di zucchero a velo.

Premio per la caccia al tesoro di MF

Proprio questa mattina mi è arrivato il pacchetto con il regalo per la caccia al tesoro di MammaFelice!
Uno spelndido pacchettino confezionato con cura con 10 bottoni ed una matassina sui toni del rosso e una passamaneria ...
Grazie ancora MF per la compagnia che mi hai tenuto per tutta l'estate, è stato davvero piacevole l'appuntamento settimanale con i tuoi giochi!
Scusa MF ma ho "riciclato" le tue fotografie perchè la mia macchinetta proprio non vuole saperne di rimettersi al lavoro!!

mercoledì 16 settembre 2009

Autunno

Ma come abbiamo fatto a ritrovarci nel giro di quattro giorni dall'estate all'autunno??
Qui fa freddo e piove...decisamente la giornata giusta per starsene sul divano a guardare la TV ... se non chè le mie due cucciole scorrazzano per casa alla ricerca di passatempi e giochi e diciamocelo...il silenzio e la pace non fanno più parte di una famiglia con figli!
e' difficile conciliare gli interessi di due sorelle con 5 anni di differenza ... ma mi stupisco sempre come i giochi di movimento interessano e divertano entrambe! Perciò vi saluto e corro ad unirmi a loro (se non puoi combatterle ... unisciti a loro no??!!)vediamo se riusciamo a coinvolgere pure il cane ed il gatto a giocare a nascondino o a rincorrersi! Poi una bella merenda e un lungo bagno potrebbero essere una bella conclusione per una giornata piovosa!

venerdì 11 settembre 2009

Pittura lavagna e Pittura magnetica

Reduce daslla spedizione IKEA e da una settimana di relax ... o perlomeno di family full time ... questa mattina mi sono concessa un'oretta di web e fra le molte cose che avevo da recuperare ed aggiornare mi sono imbattuta in una novità che merita una citazione.
Sarà che ormai nel nuovo appartamento siamo ormai alle rifiniture dei muri e quindi una sbirciatina alle varie tecniche pittorie (si dice così??) la volevo dare da giorni...ma mi sono imbattuta in .... PITTURA MAGNETICA e PITTURA LAVAGNA...

Che sono??!!

Sono pitture che una volta stese sul muro permettono di ricreare una vera lavagna o di tipo magnetico o di tipo comune (quella per scriverci con i gessi per intenderci) o addirittura stendendole una sopra l'altra una lavagna ibrida dove poter scrivere appunti con i gessi e contemporaneamente appendere messaggi con le calamite!
Mi sembra una cosa davvero bella...si può creare una lavagna su misura sia nelle dimensioni che nella forma ed adattarla a ogni ambiente...il costo non è elevato, la pittura lavagna per esempio qui una confezione da 500ml costa €17,90. (esostono varie ditte produttrici, l'originale è prodotta dalla Benetton ma è in commercio anche quella della Doc e Ici Valentine).
Io ci stò pensando per la camera delle bambine e forse per un angolo in cucina....l'unica cosa che non capisco e se esiste solo in colore grigio oppure si possono avere altre tonalità ....

Blog candy

 
Io partecipo, se volete partecipare pure voi andate sul blog di Jolanda

venerdì 4 settembre 2009

Se....

Se le cuccioline non si ammalano per il classico virus latente che appare la vigilia dei giorni importanti....
Se il papi non trova una scusa dell'ultimo minuto...
Se i nonni confermano la loro disponibilità a fare i baby sitter .....
Se l'operaio solerte che ci deve rifinire i muri non si alza con il piede giustoo e decide che viene a lavorare pure di domenica...
Se il mondo non finisce domani....
.....
Domenica
.....
Finalmente
....
Si va all'IKEA!!!

Perchè sono così entusiasta??
Perchè sono esattamente 8 anni che aspetto questo momento!!
Mi ricordo ancora che avevo il pancione della prima cucciola quando ho chiesto al papi di accompagnarmi all'ikea per prendere alcune cose per la sua cameretta....
....
e stò ancora aspettando
....
ora con la scusa della casa nuova e dell'imminente (speriamo) trasloco ci servono alcune cosine e
....
FINALMENTE
.....
SI E' DECISO!!!
....
(Sarà che ho invitato anche una coppia di amici quindi ...
di fatto la promessa questa volta vale pure di più....)

Mini swap prezioso

Vi avevo detto che stò partecipando alla caccia al tesoro di Mamma Felice...ebbene una delle ultime prove era quella del mini swap prezioso.

Il mio manufatto l'ho spedito giorni fa ed è arrivato a destinazione dopo alcune peripezie....(dalla prima spedizione una mano fantasma ha prelevato il mio swap lasciando solo il bigliettino ....) Era una cosa semplice semplice, un braccialettino stile marino sul blu con perline e conchigliette  (il primo mi era riuscito meglio ... ma come tutte le cose che si rifanno non vengono mai bene come le prime...) e a  Bietolina è piaciuto!

Ed oggi mi è stato recapitato il mio!!!!
Le manine che lo hanno (o meglio ...li hanno perchè sono più di uno...) creato sono quelle di Eleonora ...ed è stupendo!!!

Sono un braccialettino ed una collana di natri intrecciati  sui toni dell'azzurro (che adora mia figlia e che si è già prenoptata....), un ciondolino portafortuna (che ho requisito per il mio cellulare...) e un sacchettino riempito di pula di farro che può essere utilizzato come poggiapolso per il mouse o come mini "borsa dell'acqua calda o fredda" (io adoro queste "cosine" !!! Avevo in mente di fare un sacchettino simile con i noccioli delle ciliegie!!! pensate un pò il caso!!).

Il tutto era accompagnato da un bigliettino tenerissimo dal quale trapela tutto l'amore e l'impegno che ci ha messo!!!
.... e come ciliegina sulla torta (ma mi sembrava di essere già super fotrunata così....) Eleonora è pure una mia lettrice!!!

Grazie mille Eleonora!! Ho apprezzato tantissimo !!!
Un'unica cosa....NON DIRE MAI MAI MAI PIU' CHE NON SEI BRAVA A CUCIRE E A FARE I MANUFATTI!!!!
Mi spiace mai fatti ti smentiscono....un bacio!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.