Sono una donna strana lo ammetto...in quest'epoca di emancipazione io amo sempre più lo stereotipo della massaia tutta casa e figli! Sarà che i miei modelli famigliari non lo hanno mai ricoperto questo ruolo: mia nonna non era certo un tipo da "tagliatelle di nonna Pina", non amava cucinare, si, anche da lei mangiavi le tagliatelle ma erano quelle in scatola ed il ragù era quello in lattina! Lavorava fuori casa (per quei tempi era una donna molto moderna, la mia nonna) ed il tempo per la casa non era molto per lei.
Stessa sorte per mia mamma ... lavorando tutto il giorno fuori casa non ricopriva certo il ruolo di mamma classica che la tv e i giornalini mi presentavano!
Sarà per questo o per qualche modificazione del mio DNA ma sta di fatto che io...sin da piccola quando qualcuno mi domandava cosa volessi fare da grande io rispondevo: la mamma!!Io sognavo di poter essere come nonna Papera di Topolino...volevo saper cucinare torte di mele e metterle sul davanzale a raffreddare, volevo la casetta accogliente che avevano Minnie e Paperina, con la loro bella poltrona comodosa...i quadretti alle pareti e un fidanzato che mi venisse a prendere per le gite in campagna!
Più grandicella ho cambiato riferimenti ma non di certo la passione: mi piaceva un sacco la signora Marion Cunningham (quella del telefilm Happy Days...ve la ricordate?) un po' svampita ma tanto MAMMA!!
Mi ha sempre dato un senso di calore e di sicurezza lo stereotipo della mamma americana degli anni '60 ... ma che fine hanno fatto?
Non nego che l'emancipazione della donna sia una grande conquista per tutte noi ma forse...in fondo in fondo...un po' ci siamo anche perse per strada ....
Mi piace lavorare, amo il mio lavoro: mi diverte e al giorno d'oggi ...diciamola tutta...mi è indispensabile.....
Ma mi piacerebbe avere almeno la possibilità di scegliere se fare la mamma o lavorare e non dover correre sempre per riuscire a fare entrambe le cose (almeno fino a quando le bambine non saranno più grandicelle).
Mi hanno detto che nei paesi dell'est Europa la maternità è riconosciuta fino ai 3 anni dei figli .... e poi dicono che siamo noi i paesi all'AVANGUARDIA E INDUSTRIALIZZATI!!!???!!!
5 commenti:
No non sei strana...anche ame piacerebbe fare la mamma a tempo pieno, curare mio marito dal mattino quando si alza col caffè, preparargli un pranzetto con i fiocchi e idem per la cena, avere una casa finalmente in ordine e strapulita, ma poi mi rendo conto che diventerei una csalinga disperata, attenta al minimo pelucco che cade per terra, agli schizzi d'acqua sullo specchio quando il maritino si lava le mani e lo so sarei insopportabile! Ma mi piacerebbe, eccome!
@Lady Ciao cara! Hai ragione ... sforare nella casalinga disperata sarebbe molto facile!!:D
Il fatto è che io ho molti interessi anche extralavorativi e in questo periodo li vedo sepre più lontani...anche se fossi casalinga a tempo pieno non penso rimarrei molto a casa a pulire.
Ciao Buona giornata
@Camilla grazie della notizia...vado subito a dare un'occhiata
Ciao Barbara
Fare la mamma è bello, ma se ti piace anche la carriera, alla fine devi scegliere...! Ciao!
@ mammachefatica... quello che volevo dire io è che anche il lavoro fuori casa mi piace ma, ora che ho la cucciolina ancora piccina.... mi sembrerebbe giusto che le mamme venissero "agevolate" (anche economicamente) a seguirli maggiormente... invece sembra sempre più che la maternità (non chè l'essere donna in generale) venga penalizzata!! ...se sei a casa con i figli vieni inesorabilmente "tagliata fuori" ... Sarebbe invece, almeno secondo me, più giusto puntare su questa forza che sono le mamme! In fondo ... dipende da noi la crescita del futuro del Paese no??!!!
Ma vi sembra giusto che una mamma percepisca la maternità solo per i primi 4 mesi del figlio??!! E poi??? Secondo i nostri politici .... i figli a 4 mesi sono già grandi per cavarsela da soli??
Posta un commento