La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

mercoledì 4 marzo 2009

Lo strutto


Bene...ho finito le scorte di sapone fatto in casa quindi prestissimo la mia indole di saponaria folle tornerà a farsi viva...


Attendendo quel momento ho deciso di preparare il materiale...questa volta voglio partire non dal grasso di maiale puro ma dallo strutto, proprio come si faceva una volta e quindi...primo passo devo fare lo strutto.


Ho guardato online alcune ricette ma ho notato che utilizzano solo grasso puro di maiale quindi penso di basarmi sulla "ricetta" tradizionale che si usava da noi nella quale oltre al grasso si aggiungevano alcuni ingredienti che "insaporivano" lo strutto.

Dunque per chi volesse provare serve

INGREDIENTI
2 cipolle
2 mele
alloro
rosmarino
bacche di ginepro
chiodi di garofano
grasso di maiale (io userò circa 10 kg di grasso)
(c'e' chi mette pure el latte ma non ho ancora provato quindi....a voi la scelta...)


Dunque, mettere il grasso di maiale tagliato a pezzetti in una pentola molto capiente ( noi usiamo i calderoni della polenta...) e lasciarlo sciogliere a fuoco lento, togliere i "ciccioli" che resteranno a galla ed aggiungere gli ingredienti aromatizzanti. Lasciar cuocere per 4 - 5 ore fino a quando non imbrunisce un po' (se resta bianco tende ad irrancidire facilmente).
Travasare in barattoli di vetro e conservare per le fritture o nel mio caso ... come base per il sapone.

0 commenti:


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.