Tutto bene...non è esploso nulla.... da 10 kg di grasso di maiale ho ricavato circa 7 kg di strutto...
Le dosi erano esatte, ho aggiunto 2 mele, 2 cipolle 3 chiodi di garofano, un paio di bacche di ginepro, due foglie di alloro.
Il grasso l'ho macinato così da scioglierlo meglio e l'ho messo in pentola poco per volta...poi ho aggiunto gli altri ingredienti e ho lasciato cuocere...per la mia dose sono bastate 3 ore in tutto e lo strutto ha acquistato un bel colore dorato (poi col diventare freddo torna color panna.
Bene, la mia base per il sapone è pronta...presto vi racconterò della saponificazione!
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
0 commenti:
Posta un commento