Per prima cosa però c'e' da dire che:
- Ogni pannolino veste diversamente da neonato a neonato, tutto dipende dal peso del bambino e dal fatto che sia più o meno cicciottello e la vestibilità è basilare per evitare fuoriuscite ma anche per evitare infagottamenti eccessivi.
- Ogni mamma ha un personale approccio con i pannolini lavabili e questo spiega come uno stesso pannolino possa risultare ottimo per alcune e poco pratico per altre
- Esistono diverse tipologie di pannolini lavabili: dai classici prefolds (pannolino in cotone ripiegabile da abbinare a una mutandina impermeabile esterna) fitted (pannolino mutandina in tessuti naturali da abbinare a una seconda mutandina impermeabile esterna), pocket tutto in due (pannolino con uno strato impermeabile esterno ed una "tasca" dove mettere gli inserti assorbenti), pocket tutto in uno (come i precedenti ma gli inserti assorbenti sono già inclusi nel pannolino) e per ogni tipologia si suddividono modelli a taglie e modelli a taglie uniche, qui info Io faccio riferimento esclusivamente a ciò che uso cioè i pocket tutto in due taglia unica
Ma veniamo ai pannolini Bumgenius....io ho testato i 2.0 ma ora in commercio ci sono i 3.0...penso non cambi moltissimo...
CHIUSURA E VESTIBILITÀ
Taglia unica si resiza con due file di bottoncini sul davanti, hanno il velcro come chiusura in vita. Secondo me sono uno dei pochi pannolini taglia unica che effettivamente possono vestire sin dalla nascita avendo un giro gamba che si stringe bene anche su cosciottine poco cicciotte e un "cavallo" non troppo largo che con un inserto piccolo non infagotta molto nemmeno i bimbi più piccoli (noi li abbiamo indossati dai 5 Kg scarsi solo perché...li ho acquistati tardi!!). Sono però curiosa nel valutali quando la mia bambina sarà più grande....il mio dubbio è che vestendo un po' piccolo non arrivino realmente allo spannolinamento...ma questo devo ancora valutarlo.
I bottoncini per il resize sono molto comodi e tengono bene, il velcro in vita è piccolino a prima vista, ma tiene bene e per ora non si è troppo rovinato (sono 8 mesi che li uso). Hanno la possibilità di richiudere il velcro all'interno per non rovinarlo durante il lavaggio.
Il velcro oltretutto è posizionato qualche cm sotto il giro vita e non irritano in nessun modo il pancino del bambino (cosa che invece mi capita con altri)
INSERTI
Comoda l'apertura posteriore per inserire l'inserto che è pochi centimetri sotto il bordo del pannolino garantendo un corretto posizionamento dell'inserto anche dopo molto tempo.
Personalmente non mi sono trovata molto bene con gli inserti in dotazione perché un o' poco assorbenti ed il meccanismo dei bottoncini per diminuirne la lunghezza li rende molto spessi ed infagottano (quando il pannolino è resizato piccolo).
LAVAGGIO E ASCIUGATURA
Io li lavo in lavatrice e non ho avuto problemi ne per il PUL esterno né per il pile interno...solo una piccola accortezza nel prelavare a mano se c'e' la presenza di pupù. Asciugano molto in fretta come pure gli inserti.
PRATICITÀ D'USO
Molto semplice sia il resize che il posizionamento, il velcro garantisce praticità e "velocità" nel farli indossare anche ai bimbi "terremoto" (garantito!!).
0 commenti:
Posta un commento