CHIUSURA E VESTIBILITÀ
Questo è il pannolino che veste sicuramente meglio la mia cucciola! Pannolino tutto in due taglia unica, ha la particolarità di avere delle "barriere" che aderiscono perfettamente alle cosciotte del bimbo senza dover stringere eccessivamente il pannolino e quindi evitando totalmente arrossamenti causati dagli elastici (cosa che a volte mi capita con glia altri...lievi arrossamenti che scompaiono subito ma che segnano dove l'elastico aderisce alla gambina).
Ha il velcro in vita e due file di bottoncini per il resize (devo dire che i bottoncini pero' tendono un po' poco...si slacciano facilmente...), le patelle laterali sono di un'elasticità estrema e permettono una chiusura ottimale del pannolino in vita.
INSERTI
E' il lato dolente del pannolino...il cavallo risulta essere un po' strettino e quindi alcuni inserti sagomati...non ci passano proprio o rimangono accartocciati... Bisogna utilizzare esclusivamente inserti rettangolari o comunque un po' stretti.
L'apertura della tasca è posteriore, non è enorme ma è pratica.
LAVAGGIO E ASCIUGATURA
Per il lavaggio segnalo che il velcro in vita non ha la possibilità di essere richiuso su se stesso e quindi per evitare che si rovini il pannolino deve essere chiuso e capovolto prima di lavarlo.
L'asciugatura richiede un po' di tempo in più rispetto ai tradizionali pocket, questo perché il pannolino è formato da tre tessuti: interno in pile, strato di PUL, esterno di tessuto fantasia.
PRATICITÀ D'USO
Come ho detto è il mio preferito...magari richiede un po' di tempo nell'inserire l'inserto bene ma poi è praticissimo nel farlo indossare al bimbo.
Evidenzio inoltre il fatto che ...l'odore di pipì che spesso sento magari al mattino dopo che il pannolino è stato indossato per tutta la notte (senza fuoriuscite naturalmente) è notevolmente inferiore, quasi azzerato con questo pannolino...non so dire grazie a che cosa...magari alle barriere sulle gambine o magari allo strato di tessuto in più...non saprei ma mi sembra importante sottolinearlo.
5 commenti:
Ciao Barbara!
Ho letto qua e là il tuo bellissimo blog, complimenti!
Vorrei spiegare il fatto che l'odore di pipì decisamente "azzerato" come tu dici è dovuto al fatto che gli usa e getta sono costituiti da gel igroassorbenti e altri componenti di origine petrolchimica che a contatto con l'ammoniaca contenuta nell'urina per tutta la notte hanno delle reazioni chimiche e causano il caratteristico odore acre del mattino. Questo non succede coi pannolini lavabili perché sono fatti di fibre naturali o anche se fatti con fibre sintetiche sono comunque liberi da derivati petrolchimici e l'urina non fa nessuna reazione mantenendo un odore decisamente meno aggressivo.
Augurissimi di buon anno nuovo, e grazie per aver inserito il mio modesto blog tra i blog che segui!
A presto, ciao!
Barbara Fregi
Grazie per la giuta puntualizzazione! Auguri anche per i tuoi topini!
Ciao! Sono una futura mamma e stavo cercando informazioni sui pannolini lavabili, quando sono capitata nel tuo blog, non ho ancora avuto tempo di leggere un pò tutto ma vedo che sei della provincia di Sondrio... Visto che pure io sono di qui (Grosio per la precisione..) ci tenevo innanzitutto a farti i complimenti per il blog, e poi a chiederti se saresti disposta a darmi ulteriori info sui lavabili, e magari se fai o faccio acquisti su internet li possiamo fare assieme. Io per ora ho acquistato da Bimbotta a Morbegno 4 momy's touch, ma da quel che ho capito dovrò aspettare un pò per usarli... ti lascio la mia mail se hai voglia di contattarmi..
geberit72@libero.it
Ciaoooo
ti ho mandato una mail :)
ciao Barbara
Io ne ho provati di varie marche e anche per me sono i preferiti. Ora hanno fatto una seconda versione e quelli con il velcro li hanno sistemati e si richiudono in se stessi per il lavaggio.
Io li uso prevalentemente per la notte, perchè ho notato che se mi fa la pipì quando è seduta (magari quando mangia) ho delle fuoriuscite di pipì proprio dalle barriere contenitive. Ma del resto mi piacciono tantissimo. Anche le fantasie sono fantastiche. Diciamo che mi piace "sfoggiarli" sotto le gonnelline e i vestitini (l'estate scorsa non sai quante mamme mi hanno chiesto che cosa fossero!!!)
Sono proprio soddisfatta di questa mia scelta di vita e ho anche aperto uno shop on line di pannolini e assorbenti lavabili.( per chi come me non ha manualità e non se li può cucire ci sono tante marche e modelli.)
Se hai voglia di visitarlo e condividere nel mio forum la tua esperienza, mi farebbe piacere. Sempre più persone ricercano informazioni sui pannolini lavabili e le esperienze personali di mamme che li usano credo che possano aiutare tantissimo!
Posta un commento