La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

giovedì 30 luglio 2009

Pannolini Gdiapers alcuni video












mercoledì 29 luglio 2009

Mutandine trainers di Tre topini - recensione


Sono riuscita a testare sul campo le mitiche mutandine trainers di Barbara....che dire....uno spettacolo!
Sarà perché ero ansiosa di fare questo passaggio "da grande" visto che la mia cucciolotta ormai è abbastanza brava e riesce a fare pipì ad intervalli regolari senza bagnare il pannolino...sarà che le mutandine già in fotografia mi erano piaciute un sacco e quando le ho viste dal vero me ne sono innamorata...sarà che sono davvero pratiche...comunque sia....non posso che parlarne in modo positivo!

Come dicevo sono davvero pratiche, le infili da impiedi e le abbassi in un attimo al momento clou (e chi è mamma sa che nei momenti clou ogni secondo è decisivo ... almeno nelle prime fasi....)
Decisamente più apprezzate anche dalla mia cucciola che ormai ha imparato e quando le preparo già alza la gambina per infilarle (a farle indossare i pannolini ora è un'impresa da contorsionisti!!!).
Le mie mutandine sono state cucite su misura...ho fornito a Barbara le misure della mia cucciolotta e lei le ha realizzate ...
Sono più leggere di un pannolino e la flanella all'interno è già un po' assorbente (barbara lo ha rinforzato nel cavallo in modo che assorba di più) ... io per ora ci aggiungo un inserto in microfibra misura S o una pezzuola ripiegata (quelle che utilizzavo al posto delle salviette usa e getta. L'inserimento dell'inserto è un po' difficoltoso perché il cavallo è strettino e l'apertura della tasca è solo posteriore ma con un di pratica ci si riesce e poi...è solo per l'inizio poi basta la flanella.
E poi ... i colori sono davvero accattivanti io le ho a fiorellini rosa e rosa neon! Sono bellissime vederle spuntare dai vestitini!

mercoledì 22 luglio 2009

Gravidanza...un test sulla saliva svela se c'e' il rischio di parto prematuro


Il parto prematuro è una delle paure più frequenti che assalgono molte future mamme .... le cause del parto prematuro sono molte e spesso non ben identificabili....io sono nata di 8 messi appunto...mia mamma non aveva rinunciato alle calzature con i tacchi nemmeno col pancione e facendo le scale è scivolata...il giorno dopo sono nata io ... questa causa è stata ben identificata....comunque....
In aiuto di tutte le future mamme panciute arriva come sempre la scienza!
Gli scienziati hanno esaminato 92 donne ritenute ad altro rischio, scoprendo che quelle che erano finite in travaglio prima delle 34 settimane di gestazione avevano livelli di progesterone nella saliva molto più bassi delle altre. Differenze rilevabili già a partire dalle 24 settimane di dolce attesa. Non è chiaro in che modo l'ormone influenzi la data del parto, ma di sa che il progesterone ha proprietà antinfiammatorie, dunque può aiutare le future mamme a combattere le infezioni batteriche, nota causa di nascite pretermine. Secondo Lucilla Preston, uno degli autori dello studio, occorre pianificare una ricerca più vasta per validare i risultati ottenuti. E riuscire a offrire alle future mamme un sistema facile e rapido per riconoscere e, in seguito, prevenire le nascite premature.

domenica 19 luglio 2009

Blog Candy


Blog Pizza....qual'è la pizza che preferite...ditelo a Lili nel suo blog





Blog candy dal blog le borse di clara...in premio ci sono le sue fantastiche creazioni!


Blog candy di scissors & colours guardate che bel premio alla vincitrice!











Blog candy estivo per l'anniversario di matrimonio di Maria su Il baule dei ricami








E questo è per festeggiare le 1000 visite di Profumi e balocchi ... i premi sono due bamboline di pezza davvero strepitose!! La scadenza è il 30 luglio e io mi sono già iscritta..chissà....

venerdì 17 luglio 2009

I giochi di uina volta...



Ho trovato un sito che mi è piaciuto moltissimo! Sarà che fuori si stà preparando l'ennesimo temporale e io sono in vena di nostalgia...ma quando ho trovato questo elenco interminabile di giochi di una volta ho passato un sacco di tempo a spulciarlo e a rivangare nel mio passato di bambina!
Oltre alla spiegazione di molti giochi hanno catalogato molti giocattoli che c'erano ....ai nostri tempi...parlo degli anni '70 e '80 ... ve li ricordate i pupazzetti fiammiferini...e la mucca Carolina dei formaggini invernizzi???!!!

Nell'era in cui anche i maschi giocavano con le Barbie perché c'era Big Jim!

Ma poi ci sono anche molti giochi che possiamo riproporre ai nostri bambini tipo mondo o strega comanda colore o ancora...il gioco dell'elastico ... il gioco di lanciare i sassolini in aria e riprenderli... o gli Shangai (io li ho ritrovati in commercio!

Fate un tuffo nel passato con me?

lunedì 13 luglio 2009

Fascia lunga....alcuni video

per aiutarvi nell'utilizzo sono utilissimi.....

Posizione Marsupio











Sul fianco...legatura adatta anche per fasce corte






Sul fianco con la fascia ad anelli




Sul fianco fascia a tessuto unico



per i più grandicelli...sulla schiena


...e guardate come sono comodi....



...dimenticavo il Mei Tai






Avrete notato che ho scelto volutamente video con fasce differenti questo perchè secondo me...non esiste la fascia perfetta per tutte...ognuna ha le sue esigenze e ogni fascia ha le sue caratteristiche.

Ceretta fai da te


Oggi vi voglio consigliare una ricettina golosa golosa che esula però dall'ambiente culinario.....
Voglio proporvi infatti la ricetta originale (almeno mi dicono che lo è...) della SOKKAR ... l'amalgama di zucchero e limone utilizzata tradizionalmente dalle donne Algerine/Egiziane per depilarsi.

Si tratta di un'antica ricetta secondo la quale....dosando alla perfezione zucchero e limone (ma alcune versioni prevedono anche il miele!!) si crea una pasta appiccicaticcia che modellata a pallina e poi stesa di volta in volta sulla parte da depilare e poi strappata.....funge da "ceretta" naturale.

La ricetta è molto semplice ma necessita di un po' di pratica per farle raggiungere la densità ottimale...non troppo densa ne troppo morbida. Eccola qui:

Ingredienti:
1 bicchiere da caffè di succo di limone e 4 di zucchero.

Si mescolano i componenti versandoli in un tegame su fuoco lento e si porta ad ebollizione, a questo punto si continua a cuocere con la fiamma al minimo mescolandolo per circa 10 minuti. Si spegne il fuoco e si lascia intiepidire (attenzione!! è un composto che trattiene molto bene il calore!!); a questo punto si prende con le mani inumidite con acqua tiepida e si lavora impastandolo (circa 5 minuti) finché non assume una consistenza simile ad una pallina di plastilina di colore perlato, inumidendo le mani quando tende a solidificare.
Si stende sulla pelle seguendo il verso dei peli, si attende per un paio di secondi e si tira in senso contrario senza utilizzare le striscie di carta; si può utilizzare la stessa pallina per un' intera cera!

mercoledì 8 luglio 2009

Pannolini lavabili .... alcuni video

Bumgenius TU




Mommy's Touch TU



Nature Babies TU



Happy Hainy's TU



Baby Kangas TU

La mia cucina....esito sondaggio

dunque dunque...dal sondaggio i miei lettori affezionati lettori mi consigliano di acquistare la cucina tinta rosso-panna ..... a dire il vero quella che anche io in fondo preferisco...ora manca il confronttìo finale con mio marito ....vi faccio sapere l'esito ..... chissà chi vince....

venerdì 3 luglio 2009

Perché perché ....la domenica mi lasci sempre sola?



diceva una vecchia canzone...ebbene ...la mia dolce metà non si accontenta della solita partita di calcio...a lui piace correre....guardate dove....



.è una gara che si svolge a coppie...e sapete che numero avevano?....17 naturalmente!!
Diciamo che però in questo caso non ha portato affatto male...anzi!

giovedì 2 luglio 2009

La valigia per il parto


Che emozione...ricordo ancora quel momento particolare che ogni mamma vive.....è il momento in cui forse ti rendi conto che ti stai prparando ad un cambiamento importante...e capisci che forse...non sei ancora così preparata come pensi.
In entrambe le mie gravidanze arrivavo a quel momento con un'ansia tremenda....primo....non si sa mai quando è il momento giusto per farla.....sarà presto??!!...ma se aspetto e poi mi parte il travaglio anticipato??!!....e se nasce di 7 mesi e io non sono pronta???!! ma se nasce a termine si spiegazza tutto!!!

Che mamme ansiose .... ed il bebè non è ancora nato!!

Io le preparavo intorno all'ottavo mese...non si sa mai...mettevo l'indispensabile e la lasciavo aperta pronta per aggiungere o togliere qualche cosa all'ultimo momento.... alla fine entrambe le volte le avrò fatte e svuotate almeno 10 volte!

Ma cosa ci ho messo...vediamo insieme

PER ME:

  1. camicia da notte a mezza manica (che sudate ....in ospedale si muore dal caldo!!) per il parto, ampia e comoda per muoversi liberamente durante il travaglio...maniche larghe per la flebo
  2. un paio di camicie da notte o pigiami totalmente sbottonabili per la degenza che non ostacolino l'allattamento (ricordatevi che avrete ancora un po' di Kg in più ma la pancia sarà mooolto diminuita.....
  3. magliettine intime...reggiseni...mutandine (queste ultime o usa e getta ...scomodissime...o da "battaglia" perché il flusso abbondante regolarmente "straborda" e sarebbero da smacchiare ogni volta
  4. pantofole da camera e da doccia
  5. asciugamani (anche per la doccia) sapone, spazzola, phon, elastici e mollettine varie, spazzolino e dentifricio, detergente intimo (io ne ho usato uno buonissimo a base di liquirizia...alleviava moltissimo il dolore delle lacerazioni!!), burrocacao (non sapete quanto seccano le labbra durante il travaglio!!)
  6. cellulare, fazzoletti di carta, tovaglioli e tovaglietta, salviette umidificate e bottigliette di acqua o meglio integratori salini (tipo gatorade per intenderci), CIOCCOLATO!! (per la forza)
  7. vestaglia o meglio una felpa (se siete sportive)
  8. un cambio per le dimissioni

PER IL NEONATO
da noi l'ospedale fornisce i pannolini e tutto per il cambio e l'igiene del neonato quindi alla mamma tocca portare solo
  1. tre o quattro tutine taglia O o 1 con relativi body e bavagline suddivisi in sacchettini con il nome del neonato
  2. copertina
  3. vestitini per le dimissioni
Molti ospedali hanno comunque la propria lista di indumenti da preparare, in genere la consegnano le ostetriche le partorienti che frequentano il corso pre parto o che ne richiedono una copia .... ma se non l'avete sul sito della prenatal potrete trovare l'elenco completo degli ospedali italiani e relativa lista per il corredo per il parto.

mercoledì 1 luglio 2009

Il biberon


La scelta del biberon è uno dei primi ostacoli che una neo mamma deve superare. Prima o poi bisogna affrontarlo perché è naturale che prima o poi il latte materno non sarà più l'unico alimento del bebè.
Prima o poi....meglio poi che prima naturalmente ...per le sostenitrici dell'allattamento al seno come lo sono io (sostenitrice ma non fanatica! Se il latte c'è allora diamolo...ma se non c'è non fasciamoci la testa!!!)....comunque eccoci al sodo.
...e ora che biberon scelgo???!!

Io ho affrontato questo scoglio 12 mesi fa...e sulle esperienze vissute con la prima figlia vi posso dare alcuni suggerimenti:

TETTARELLA ...silicone o caucciù?

Il primo è un polimero, in altre parole un prodotto chimico di origine sintetica a base di silicio (una sostanza che è presente in molte rocce e minerali). La tettarella in gomma bianca siliconica è trasparente, indeformabile, non assorbe gli odori ed i sapori e non subisce alterazioni anche dopo numerose sterilizzazioni, sia mediante bollitura che a freddo. Queste caratteristiche la rendono particolarmente adatta durante i primi mesi di vita. Il suo utilizzo è però limitato alla comparsa dei primi dentini poiché questi ultimi provocano facilmente incisioni che possono lacerare il materiale.

Il caucciù è una gomma naturale, più morbida, elastica e più resistente alle lacerazioni rispetto al silicone. Presenta però l'inconveniente di essere igroscopico (e quindi di assorbire acqua, ingrossandosi) e di trattenere gli odori. Può inoltre essere sterilizzato solo a freddo e non con la bollitura (perché la bollitura le deforma rapidamente facendole ingrossare).

Io li ho utilizzati entrambi, il silicone con la prima figlia e il caucciù con la seconda e col senno di poi ... preferisco quelle di caucciù. Primo perché molto morbide mi sembrano più simili al seno materno, secondo perché per la sua elasticità il foro della tettarella può essere adattato ad ogni esigenza (esistono in commercio dei foratori appositi) ... cosa non possibile con quelle in silicone (e vi assicuro... le tipologie delle tettarelle in commercio non sempre si adattano al tipo di suzione del proprio bebè...a volte si aggiunge un foro...o si amplia l'incisione a Y ...perché quei "benedetti" biscottini...intasano sempre i fori!!)

BIBERON .... che modello?

Esistono in commercio innumerevoli tipologie di biberon ...collo largo....collo stretto.... plastica...vetro...sagomato.
Quale scegliere?
Il biberon a collo largo con relativa tettarella (in genere più corta e di forma allargata) "dicono" che faciliti il passaggio dal seno al biberon e addirittura non creino problemi di "rifiuto" del seno dopo aver utilizzato il biberon....
Il biberon a collo stretto generalmente invece sono associati alle classiche tettarelle di forma più allungata (la loro misura varia in base all'età del bebè).
Io ho utilizzato i biberon della AVENT con la prima figlia (quindi silicone e collo largo) mentre con la seconda bambina ho utilizzato i classici della CHICCO (quindi caucciù e collo stretto) e devo dire di aver notato principalmete queste differenze:

  • come ho già detto la mia preferenza per le tettarelle è per quelle in caucciù naturale (vi ho già spiegato il perché)
  • la forma della tettarella non mi sembra abbia influenzato molto il tipo di suzione delle mie bambine, entrambe per un periodo hanno utilizzato sia il biberon che il seno e non ho notato il "rifiuto" che molti produttori anovellano tra i possibili effetti delle tettarelle classiche
  • l'abituare il bebè al biberon richiede COMUNQUE tempo e costanza...almeno per le mie.....non è un passaggio facile e naturale come si può pensare....ancora più difficile se è associato anche al passaggio da latte materno (al seno) e latte artificiale (al biberon)....ed è per questo che secondo me...la cosa più ovvia da fare e che alla fine ho fatto....non è tanto provare tettarelle dalle forme diverse ma tirare il latte ed abituare il bimbo al biberon con il latte materno
  • il biberon dal collo largo è decisamente più facile da pulire!!
  • ...va ...sono più fragili...ma basta un po' di attenzione....
Ed ora largo alla scelta dei materiali....vetro o plastica??
Io senza ombra di dubbio voto per il primo.
Naturale, atossico, facilmente pulibile, non si opacizza e non trattiene gli odori o i colori delle tisane, è nonostante tutto di maggiore durata rispetto a quelli di plastica.
La plastica..che dire...è comunque a base sintetica e quindi non naturale ed oltre tutto negli scorsi anni è stata al centro di numerose polemiche sulla presenza del bisfenolo A potenzialmente tossico.....qui la notizia.....e qui la "smentita".....
Di sicuro vi dico che
  • la plastica col tempo si riga e si opacizza...è non è un bel vedere...
  • se si utilizzano tisane tende ad assorbirne colori e odori
  • i miei biberon di plastica hanno sempre perso a livello della ghiera....non so perchè...forse non aderiscono bene alla tettarella ....ma mi è successo molto spesso con varie marche.
  • sono comunque i più adatti se il bebè inizia a bere da solo (sia per le forme con impugnatura facilitata sia per la sicurezza di essere infrangibili (più o meno...)
Dimenticavo...assicuratevi sempre che il biberon abbia la valvola anticolica (il biberon o la tettarella) che permette l'entrata dell'aria nel biberon mentre il bebè succhia ed assicura un flusso costante del latte ed evita che il piccolo succhi aria.

Giocare ....riciclando


L'idea del post viene dalla caccia al tesoro di Mammafelice che ci ha assegnato come terzo compito quello di trovare dei siti che spieghino appunto come creare giocattoli riciclando materiale di normale utilizzo domestico come bottiglie di plastica, carta, cartone, tappi, stoffa e altro.
Mi sembra carino lasciare l'elenco dei siti anche qui in modo che anche voi possiate sbirciare e perché no...se avete le manine d'oro e figli artisti....realizzare qualche giocattolo alternativo nei materiali ma di sicuro divertimento!

Dunque ... io ho trovato questi....
http://www.valconca.info/natura_amica/giochi/giochi_riuso.html#topo dove spiegano passo passo come realizzare un coccodrillo, un topo e un pagliaccio rispettivamente con un contenitore Tetra pack e una bottiglia di plastica

http://www.sottocoperta.net/bambini/giochi/riciclacd.asp qui riciclano i CD trasformandoli in pesciolini e altro ancora

http://www.bobbe.it/index.php?option=com_content&view=article&id=133:questo-topo-sa-di-tappo&catid=56:ecogenitori&Itemid=67 per creare con i tappi di sughero

http://blog.donnamoderna.com/bricolady/category/riciclaggio/ una cucina ed un razzo dagli scatoloni di cartone

http://www.toysblog.it/post/3096/come-riciclare-un-guanto-e-trasformarlo-in-un-soffice-scoiattolo da un guanto...a uno scoiattolo

http://paper-toys.com/intro-i.htm giocattoli di carta

http://www.pianetamamma.it/il-bambino/giocare-e-crescere/timbri-faidate-per-riciclare-ogni-cosa.html per creare timbri

http://equazioni.wordpress.com/tag/riciclare/page/2/ per creare per i bimbi più piccoli

http://rema2007.wordpress.com/2009/06/22/riciclaggio-tenda-di-bottiglia-di-plastica/ ... questo non relizza un gioco ma una tenda ...che può essere fatta per gioco....

e poi ci sono i siti trovati dalle altre partecipanti...

http://www.lacasanellaprateria.com/2009/04/la-giostrina.html

http://www.simplekidscrafts.com/

http://www.etsy.com/shop.php?user_id=5511284&section_id=6168464

http://www.indianchild.com/kids_crafts.htm


http://www.jedessine.com/c_9894/activites/bricolage/vetements-pour-poupees/cree-une-robe-d-ete

http://www.lacasadibetty.net/riciclo.html

http://www.makeandtakes.com/recycled-chunky-crayons

http://vivereverde.blogspot.com/2009/06/riciclaggio-portamonete-di-bottiglia-di.html

http://www.pianilocaligiovani.it/files/5/GiochiSpagnoli_foto.pdf

http://www.ctv.es/USERS/reciclayjuega/fotos%20libro%202/index.htm

http://www.telefonica.net/web2/mcbi/marionetaGuante.html

http://www.educacioninicial.com/ei/contenidos/00/2250/2268.ASP

http://www.juntadeandalucia.es/averroes/recursos_informaticos/concurso2000/accesit_4/taller.htm

http://www.gradipo.net/?cat=10

http://www.angolostefania.it/nocciolino.php

http://www.enchantedlearning.com/crafts/

.......

...cari lettori! ...l'elenco sarebbe interminabile....che ne dite di fare un giro sul post originale?...ecco il link

Buon giocriciclo!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.