La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

sabato 30 maggio 2009

Spannolinamento e mutandine trainers




...e finalmente ci siamo...la mia piccola peste inizia a capire che la pipì non deve essere necessariamente fatta nel pannolino.
Già da qualche giorno (anche grazie al caldo afoso della scorsa settimana) abbiamo iniziato ad abbandonare il pannolino al pomeriggio per giocare e correre finalmente in libertà!
A dire il vero, come molti di voi sanno, ho iniziato presto ad abituare la mia cucciola a fare pipì ai cambi pannolino e questa tecnica mi ha dato grosse soddisfazioni sin da subito.
Già da quando aveva circa 3 mesi abbiamo regolarizzato l'orario della caccona che veniva e viene regolarmente fatta a comando al cambio del mattino (... qualche eccezione c'è naturalmente stata ma cosa volete, mi pare normale....).
Unico neo è che per comodità avevamo iniziato a fare i bisognini nel lavandino ...ed ora anche se è cresciuta....focalizza questo come principale sanitario per lei....del vasino non ne vuole proprio sapere ma ci stiamo lavorando!
Ed ora finalmente si passa alla pipì.
Come dicevo basta un po' di regolarità, io le tolgo il pannolino appena sveglia dal pisolino pomeridiano (e a volte anche il pannolino è asciutto se mi sono premurata di farle fare pipì prima di dormire), le faccio fare pipì e la lascio libera di giocare e scorrazzare. Poi con regolarità le ripropongo di fare la pipì (circa dopo un'ora) e così via. Penso che dovrò avere ancora pazienza per arrivare al punto che sia lei a farmi capire quando le scappa ma devo dire che anche così noi ci troviamo bene, le piace un mondo essere libera (ebbene sì, lo ammetto....i lavabili infagottano un pochino di più degli usa e getta....).

Per essere più comoda poi ho ordinato un paio di mutandine trainers (rigorosamente usa e getta...hahahah) da farle indossare quando si esce per maggiore sicurezza.
L'esterno è in PUL, impermeabile e traspirante, mentre l'interno è in ciniglia di cotone morbida e assorbente.
Ha una "taschina" nella parte posteriore dove è possibile aggiungere un sottile inserto assorbente per i primi tempi, quando alcuni incidenti possono capitare....




La potete trovare nei siti dove vendono i pannolini lavabili (vi rimando al mio vecchio post dove indicavo dove poter acquistare i pannolini lavabili) oppure (come ho fatto io) acquistarne una artigianale fatta da una mamma che ha messo a disposizione delle altre mamme la sua abilità nel cucito. Questo è il suo sito tre topini. Come potrete notare il risparmio nell'acquisto di un prodotto artigianale rispetto ad uno di marca è notevole....e naturalmente non a scapito della qualità.


2 commenti:

TreTopini ha detto...

Accidenti, mi accorgo solo ora che hai messo la foto delle mie mutandine trainers...arrossisco...grazie dei complimenti!!!!
Bacioni!!!
Barbara Tretopini

Barbara ha detto...

Quando una mamma ha le manine d'oro... bisogna farle pubblicità!
Ciao un bacio la tua omonima Barbara


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.