Finalmente ho trovaro la ricetta perfetta per il pane bianco ... naturalmente fatto con la macchina del pane!!
Ne ho provate molte, alcune le avevo anche riportate nel blog...pane buono certo, ma mancava sempre quel qualcosina per renderlo... pane.....pane come quello del panettiere...
E ieri sera finalmente ... eccola!!
Avevo già deciso di provare a fare il pane con il metodo della lievitazione indiretta (è il metodo tradizionale dei panettieri) ma non riuscivo a trovare una ricetta semplice che mi spiegasse di pari passo cosa dovevo fare...
Ieri sera navigando mi sono imbattuta nello splendido blog di microguru interamente dedicato alla macchina del pane e....colpo di fulmine...
La sua ricetta mi è subito piaciuta, semplice, spiegata nei dettaglie facile da eseguire, l'ho provata subito e questa mattina ci siamo alzati con una pagnottona fumante che meritava il 10+
Ve la ripropongo ma vi consiglio ancor di più di andare a leggere il manuale di microguru qui
RICETTA PANE BIANCO CON METODO DI LIEVITAZIONE INDIRETTO (CON POOLISH)
Per preparare un poolish che maturi in 8 ore a temperatura ambiente (23°C) (la base lievitante...è praticamente il SEGRETO dei panettieri) dovete versare nel cestello nell’ordine:
- 300g di acqua tiepida di rubinetto;
- 300g di farina di grano tenero tipo 0 Manitoba;
- 0.5g di lievito di birra secco in bustine Mastro Fornaio PaneAngeli;
Inserite il cestello nella MdP e mescolate per 5 minuti al fine di ottenere una crema omogenea. Spegnete la MdP e lasciate maturare il poolish all’interno del cestello.
Non appena il poolish e’ maturo estrarre il cestello dalla MdP e porlo nuovamente sulla bilancia per aggiungere nell’ordine i restanti ingredienti:
- 200g di farina di grano tenero 00 ;
- 1 cucchiaino colmo di sale fino da cucina (7g);
- 2 cucchiaini colmi di zucchero semolato (10g);
- 2 cucchiaini colmi di strutto suino (12g);
A questo punto non resta che reinserire il cestello nella MdP e programmarla in questo modo:
- Programma 1 standard (totale 3 ore: 25 minuti di impastamento, 90 minuti di lievitazione e 65 minuti di cottura);
- Pagnotta da 900g;
- Crosta scura;
Avviare la MdP !
Il risultato è incredibile, ve lo assicuro ... oltretutto questo metodo richiede solo 5 minuti aggiuntivi all'inizio per la preparazione del poolish ed organizzarsi tenendo conto dei tempi di maturazione dello stesso.
Se volete dopo i primi 5 minuti di impastamento del poolish potete aggiungere già i restanti ingredienti e programmare il timer della MdP a 11 ore (8 per la maturazione del poolish + 3 per il normale programma di cottura del pane) in modo che sia la macchina stessa a regolare la maturazione del poolish e a procedere poi con l'impastamento del pane senza ulteriori interventi nostri (il risultatao è ottimo!!).
Nello stesso blog troverete altre ricette per pane integrale, alle olive e molti altri consigli utili, fateci una capatina mi raccomando!!
0 commenti:
Posta un commento