La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

lunedì 2 novembre 2009

La mia prima ricetta



Ieri sera ho preparato la mia prima infornata "fai da te" ... lo sapete che io non amo molto le cose pre-confezionate e quindi finito il pacco di farina già dosata che avevo acquistato come prova (...andata oltretutto male...) ieri sera mi sono cimentata nella mia prima vera infornata di pane.
La ricetta l'ho presa da qui , pane bianco comune, niente di complicato per iniziare...
280 gr di acqua
2 cucchiai di olio extravergine
2 cucchiai rasi di zuccher
2 cucchiaini rasi si sale
500 gr di farina OO
1 bustina li lievito mastro fornaio

Da come avevo capito ho preparato nella macchina del pane l'acqua con olio e sale, sopra ho versato farina, zucchero e lievito nelle rispettive "casine", programma base, peso 700 gr, doratura 3 e ho preparato il timer in modo che fosse pronto per questa m,attina.
Il risultato?!
...
direi migliore dei precedenti ma ci devo ancora lavorare.
Il pane è cotto ma non sufficientemente dorato (e dire che avevo scelto il massimo...), il gusto di lievito questa volta non c'è, il sapore è buono di pane (forse un pò troppo salato) ma la lievitazione non è totalmente uniforme, è più rigonfio da un lato...., lò'interno è uniforme e soffice, forse un pò scuro di colore per essere pane bianco (colpa del lievito?)
Comunque pare riscuota successo...una bella porzione è già scomparsa..chissà se arriva fino a cena...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

peravere un pane più dorato (anche se per averlo davvero dorato dovresti fare le pagnotte e metterle nel forno...) basta aggiungere un pizzico di zucchero in più, è quello che crea la crosta e la doratura
Dhe

Barbara ha detto...

Grazie del consiglio Dhe...:)
Prima o poi ci riuscirò!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.