La ricetta base è sempre quella di microguru che vi ho già postato:
- 300 ge di farina (questa volta io ho usato la OO perchè non avevo in casa la maitoba e devo dire che il risulato è stato al apri delle precedenti)
- 300 gr di acqua
- 0,5 - 1 gr di lievito secco (tipo mastro fornaio) (0,5 gr se fate un poolish da 8 ore - 1 gr se lo fate da 5 ore)
Aggiungere subito sopra il poolish:
- 200 gr di farina
- 10 gr di zucchero
- 12 gr di sale (ho aumentato il sale rispetto alla precedente ricetta perchè il pane era leggermente insipido rispetto ai miei gusti)
- 1 cucciaino di strutto (devo provare a sostituirlo con l'olio perchè secondo me si abbina meglio alle olive) circa 10-12 gr
- 8-10 olive in salamoia tagliate a rondelle (io sono partita con poche olive per valutare il risultato, la prossima volta ne metterò un pò di più)
Io non rivolto il pane come dice microguru ma cuoce perfettamente comunque.
Il bello della ricetta è che aggiungo tutto all'inizio e attendere il risultato finale...meglio di così....
Risultato garantito!!
Sul blog della macchina del pane trovate le dosi per la pagnotta più piccola da 350 gr, in casa mia ora invece non basta quasi più nemmeno quella da 750....e dire che siamo solo in 4 (2 delle quali sono bimbe,,,)
Il nostro consumo di pane è aumentato esponenzialmente, la piccolina ormai quando vede che funziona la MdP già dice "pane boonooo...Mmmmhhhh....mamma pane......).
2 commenti:
Anche noi l'abbiamo, ma dopo un po' che la usiamo poi ci stufiamo e ricominciamo a comprarlo, ora sarà anche 2 settimane che non la uso. Ma mi hai fatto tornare la voglia e ci provo anch'io con le olive.
baci
Era la mia stessa paura...ma fino ad ora stò mantenendo il ritmo...probabilmente anche poerchè sono ancora in fase calda di sperimentazione... Comunque non disdegno il pane del panettiere ... anzi...
Il pane è forse l'alimento che amo di più in generale....e con tutte le varietà che esistono non finirei mai di mangiarlo...
Un saluto
Posta un commento