La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

giovedì 24 dicembre 2009

Buon natale a tutti!



Il sogno di Maria

Giuseppe, ho fatto un sogno che non riesco proprio a comprendere,
ma credo che riguardava la nascita di nostro figlio.
La gente stava facendo i preparativi con sei settimane d'anticipo:
decoravano le case, comperavano vestiti nuovi,uscivano spesso
a fare spese e compravano regali molto elaborati.

Era tutto molto strano, perché i regali non erano per nostro
figlio: li avvolgevano in fogli vistosi, li legavano con dei nastri
preziosi e poi li mettevano sotto un albero.
Sì, Giuseppe, un albero dentro le case; quella gente aveva
decorato un albero e i rami erano pieni di ciondoli brillanti
e in cima all'albero c'era una figura - mi sembrò fosse
un angelo - veramente molto bella.

Dopo ho visto una tavola splendidamente imbandita con piatti
deliziosi e tanti vini: tutto sembrava squisito e tutti
erano contenti, ma noi non eravamo stati invitati.
Si vedeva che la gente era felice, sorridente e perfino
emozionata quando si scambiavano i regali ma...

Sai, Giuseppe? Non rimaneva alcun regalo per nostro figlio
e mi dava l'impressione che nessuno lo conoscesse perché
nessuno fece mai il suo nome.
Non ti sembra strano che la gente si dia tanto da fare
e spenda tanto nei preparativi per celebrare il
compleanno di qualcuno che non nominano mai e che forse
neppure conoscono ? Ebbi la strana sensazione che se
nostro figlio fosse entrato in quelle case si sarebbe sentito un intruso.
Tutto era così bello e la gente così contenta, ma io avevo
una gran voglia di piangere perché nostro figlio era completamente ignorato.

Che tristezza per Gesù non essere desiderato nella sua festa di compleanno!
Sono contenta perché si è trattato solamente di un sogno,
ma che terribile sarebbe se ciò diventasse realtà!...

martedì 22 dicembre 2009

Pan di fichi o simil bisciola valtellinese


500 gr farina bianca
200 gr zucchero
150 gr burro morbido
200 gr noci sgusciate
200 gr fichi secchi
200 gr uvetta ammollata
3 uova
1 bicchiere di grappa
1 bustina lievito per dolci


Nella planetaria ho montato per alcuni minuti il burro con lo zucchero poi ho aggiunto un'uovo alla volta.
Ho aggiunto la farina con il lievito e la grappa, quando tutto è stato mischiato per bene ho aggiunto la frutta secca tutta tagliata a pezzetti. (ho messo anche un pizzico di sale perchè mi piace di più...
Ho continuato ad amalgamare, poi ho diviso l'impasto in panini e li ho spennellati con bianco d'uovo. Infornare e ...attendere la doratura!
Sono ottimi sooto le feste di natale, diciamo...un panettoneall'antica!

lunedì 21 dicembre 2009

Io partyecipo e voi?

Design per Bambini regala un albero davvero ecologico! Il meraviglioso *TOTEM TREE* della *KIDSONROOF*: un *gioco*, una *costruzione*, una *decorazione*, un albero bellissimo e sempre verde che prende forma dopo aver assemblato con pazienza 150 pezzi in robusto cartone ecologico e biodegradabilePostate il vostro commento in questo post per partecipare



E Maestra Laura regala un libro: Dopo aver capito cos'è un giveaway, come funziona, e dopo aver vinto un premio ed averne assaporato l'emozione, ho deciso di regalare qualcosa anch'io!!!

Visto che il Natale è troppo vicino, ho pensato di mettere come giorno di estrazione, il 6 gennaio, la Befana!!! In palio questo libro "C'era un'oasi nel deserto" di Carolina D'Angelo.
È una favola di solidarietà. L’amore caccia la paura.
Due bambini in groppa a uno struzzo raccontano la loro storia e salutano:
SALAM! PACE! SHALOM! Il post è questo

sabato 19 dicembre 2009

Io partecipo

al giveaway di mammagiovane il premio è un kit Belly Mask Luxe Kit, scade ilk 26 di dicembre, affrettatevi!

venerdì 18 dicembre 2009

Rubato a mammacheclub...

giovedì 17 dicembre 2009

Emoticons

Beeellleee! Ho messo le emotion nella mia toolbar e posso caricarle nei post ... vi piacciono?                  
Se volete aggiungerle pure voi basta cliccare su un'icona che vi manda nel sito dove le ho scaricate.







Vita grama la loro



Premessa

Nella mia zona la viabilità è da sempère un problema, se devi raggiungere l'alta valle, la strada è una sola e per giunta quasi tutta in galleria a singola corsia e in curva continua.....cosa che...se disgraziatamente ti ritrovi dietro ad un camion....ti costringe a percorrerla tutta a 40 all'ora sino al primo svincolo per Bormio!
Se invece devi andare in bassa valle le cose non migliorano...la statale passa in pieno centro paese...di quasi tutti i paesi...e ti costringe a continui rallentamenti ed incolonnamenti che si complicano ulteriormente nei periodi di vacanza (siamo pure zona turistica!) e nei periodi di vendemmia e di raccolta  mele (e ci volevano pure i trattori no?!).

Ma veniamo al fatto ...  per il mio lavoro viaggio parecchio, non molto lontano ma devo muovermi per raggiungere i vari utenti...questa mattina traffico zero, stò tornano a casa finalmente ed imbocco le gallerie...davanti solo un furgone che viaggia abbastanza sostenuto!
Butto l'occhio sullo specchietto retrovisore e vedo per puro caso arrivare una macchina dei CC...ok l'ho vista, meglio rallentare e far vedere che sono una brava guidatrice, io i miei punti li tengo stretti!
80-90 all'ora massimo tengo d'occhio il contachilometri .... ho rallentato e il furgone davanti a me ormai è lontano (lui mica li ha visti....) ed in piena galleria ecco ... mica mettono la preccia e mi superano? ma dico ... io rispetto alla lettera i limiti e voi? Ma che mi lasciate qui??
E pure in linea continua siamo...
Va bè visto che sono ormai lontani aumento un cicinin pure io...qualche chilometro e li raggiungo! Hanno raggiunto il furgone e lui ha rallentato come ho fatto io prima! Sono di nuovo a 80 all'ora! Hahahaha che vita grama quella dei CC alla presa coin i rispettosi del codice della strada .... ma perchè noi italiani sappiamo rispettare così bene le regole solo quando si prospettano così vicine le sanzioni?

mercoledì 16 dicembre 2009

Brioches per la colazione

Oggi ero in vena di cucinare...oltre al dado ho cercato anche una ricetta per fare delle brioches per la colazione...ne ho trovate alcune davvero interessanti ma quasi tutte richiedevano una lievitazione di una notte ed il reimpasto nella mattinata successiva...meglio lasciare quelle ricette per il sabato-domenica che non lavoro...
Questa invece di Dolci e non solo è molto più semplice, oltretutto è presentata molto chiaramente ed utilizzano la planetaria che ho pure io...ora sono in forno a lievitare,(ultima lievitazione, i cornetti sono già creati e devo dire che sono invitantio...) visto che avevo già il forno tiepido perchè ho sfornato giusto giusto il dado...

La ricetta è questa, ve la riporto pari pari (io ho dimezzato le dosi):


550 gr manitoba
200 gr farina 00
150 gr di uova intere
110 gr di zucchero
1 cucchiaio colmo di miele di acacia
1 cubetto di lievito di birra
200 ml di latte
130 gr di olio di riso
aroma vaniglia
5 gr. di sale

Sciogliete il lievito dentro a qualche cucchiaio di latte tiepidissimo da prelevare dalla quantità totale. Aggiungete un cucchiaino di zucchero, un cucchiaio di miele e fatelo riposare per dieci minuti fino a quando il lievito inizierà a formare una leggera schiuma.

Nella ciotola dell'impastatrice sistemate le due farine e lo zucchero e con l'aggancio a foglia avviate a velocita 1, aggiungete il lievito le uova e il rimanente latte, il sale e la vaniglia. Lavorate fino a quando l'impasto si raccoglierà attorno alla frusta, dopo aggiungete gradatamente l'olio e fatelo assorbire per bene.

A questo punto continuate la lavorazione con il gancio a velocita 1,5 per 15/20 minuti fino a quando il composto si incorderà.

Coprite la ciotola con pellicola e mettete a lievitare in un luogo tiepido per circa un’ora o comunque fino al raddoppio.


Dividete l'impasto in due parti, stendete e ricavate tanti triangoli sui quali metterete un pochino di crema pasticcera e un cucchiaino di nutella (io ho messo marmellata di pesche fatta in casa).
 
Formate i cornetti, pennellate con acqua e latte in parti uguali e, mettete a lievitare per un'altra ora dentro la placca foderata di carta forno.


Prima di infornare, pennellare nuovamente con un mix di latte e tuorlo, e cuocere in forno caldo per 15 minuti.

Il dado è tratto!


Ho riprovato a fare il dado, questa volta ho preso la ricetta qui, ho fatto a dire il vero...un mix tra dado vegetale e dado di carne (pollo), ho frullato le verdure (carota, zucchina, cipolla, sedano, salvia, rosmarino, aglio, basilico) e le ho adagiate in una pentola antiaderente nella quale ho fatto un "letto" di sale, sopra lòe verdure ho messo del petto di pollo tagliato fine fine. Ho cotto molto lentamente e con il coperchio per circa 2 ore (controllando mooolto spesso, ma questa volta sul coperchio sin da subito si è creata molta umiìdità, cosa che con la precedente ricetta non era successa..probabilmente avevo il fuoco troppo alto).
Ho frullato nuovamente ed ora il composto è in forno a 160° in una pirofila ad asciugare, dovrebbe diventare come il dado  granulare, per ora procede bene...ad asciugatura ultimata raffreddo tutto e metto in un vasetto di vetro...vi dirò al primo utilizzo....
Speriamo bene....

martedì 15 dicembre 2009

Trovato il regalo

ascoltando la radio al ritorno del lavoro ho avuto l'illuminazione per il regalo a mia mamma....mitica radio deejay!

Oggi era ospite Susanna Tamaro e nel pezzetto di intervista che ho seguito, oltre che stupirmi per la sua simpatia e le sue idee all'avanguardia (pensate che in casa sua l'elettricità è "creata" da pannelli fotovoltaic! Mitica!! La spesa è di rigore nel suo orto e le uova sono del suo pollaio!!) ha brevemente recensito il suo nuovo libro...Il grande albero....mi piace...potrebbe davvero essere il regalo ideale per mia mamma...che ne pensate, chi lo ha letto?

La trama è questa:
“Si sa, la vita degli alberi non può mai essere particolarmente eccitante. Per loro natura, sono costretti a stare fermi nello stesso posto, non possono decidere di fare un viaggio, di esplorare nuove terre o di andare a zonzo alla ricerca dell’anima gemella”.




Ma la vita di questo albero, un abete, nato nel mezzo di una radura, all’inizio così piccolo e sottile da confondersi con l’erba, è una vita eccezionale, da subito diversa da quella dei suoi simili. Nell’arco della sua lunga esistenza incontrerà l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, verrà toccato dalla principessa Sissi, rischierà di diventare un violino, ascolterà i sussurri degli innamorati e i versi dei poeti. E poi lascerà la radura dove è nato e conoscerà la vita di una metropoli, diventando l’albero di Natale di Piazza San Pietro a Roma. Ma Crik, uno scoiattolo dal pelo deliziosamente ramato, che abita tra le sue fronde, è determinato a salvare il maestoso abete da questo triste destino e farà di tutto per tornare insieme a lui nel bosco. A quanto pare però, l’unica persona in grado di aiutarlo davvero è quel puntino bianco che Crik vede affacciato a una finestra di un grande palazzo, quell’essere umano che tutti ascoltano in devoto silenzio: il Papa!





Una storia che ha il sapore di una fiaba moderna, in cui il grande albero diventa un osservatorio privilegiato da cui scrutare la realtà circostante, un occhio spalancato sul mondo, un orecchio sempre teso all’ascolto. Mentre le guerre si susseguono, la tecnologia fa la sua comparsa, spuntano i trattori, le motociclette, la radio a transistor, i fumi neri e l’odore della guerra, l’autrice qui racconta una storia di coraggio, di amore e amicizia in cui la continuità della vita vince su tutto.

lunedì 14 dicembre 2009

Pane al latte



Volevo darvi la ricetta del nuovo pane che ho provato, si tratta di una rivisitazione della ricetta del pane bianco, l'ho provata per caso e devo dire che il risultato è buono, un pane morbido morbido e meno rustico di quello bianco, adatto anche a essere trasformato in panini e cotto poi  in forno tradizionale.


La ricetta parte sempre dalla biga poolish:
150 gr farina di forza O
150 gr latte
1 gr lievito (questa volta ho utilizzato quello fresco stemperato nel latte appena intiepidito)

Lavorare per 5 minuti, aggiungere poi:
100 gr di farina OO
4 gr di sale
4 gr di zucchero

Impostare il timer a 11 ore programma base crosta media peso 500

Se si vogliono formare i panini, seguire la ricetta solo al primo punto per la preparazione della biga, aspettare 8 ore che maturi quindi aggiungere io resto degli ingredienti e impastare per circa 20 minuti.
Far riposare la pasta 1 ora, toglierla dalla macchina del pane e su una spianatoia infarinata stenderla con il mattarello in una striscia di 15 cm di larghezza. Ripioegarla su se stessa come per la pasta sfoglia, ripetere la pigatura 7 volte circa. Tagliare la pasta in triangoli e ripiegarli come dei croissant, Appoggiare i panini su una teglia e porre in forno tiepido (50°) con una bacinella di acqua bollente sul ripiano più basso, per tre quarti d'ora.
Aumentare la temperatura del forno a 250° e cuocere sempre mantenendo umido il forno (io spruzzo un pò di acqua sulle pareti e sul fondo). Cuoce circa in 30 minuti.


Foto tratte dal blog dolcienonsolo.

Newbabyberry regala un Marsupio per neonato Samsonite


visitate il sito di mammafelice e troverete tutte le informazioni per partecipare.

martedì 8 dicembre 2009

Segnalazione negozio


Barbara  di Tre Topini ci segnala nel suo post che FINALMENTE è nato un negozio online che vende PUL e vari tessuti per realizzare pannolini lavabili a mano.... è ECOPANNOLI

Finalmente ... perchè era quasi impossibile trovarlo in Italia e le mamme eco-creative erano costrette a rifornirsi direttamente dagli Stati Uniti con costi non indifferenti.

Fateci una capatina e chissà...che anche a voi non venga la voglia di rispolverare la macchina da cucire...

Oltretutto il sito lancia una fantastica proposta, scegli, prova, prova gratis per 15 giorni il pannolino per decidere se  i lavabili fanno per te!
Qui il regolamento, nessun trucco, nessun imbroglio...ma tanta volontà di divulgare la filosofia dei lavabili! Bravi!

domenica 6 dicembre 2009

Si chiama Jessica e arriva da Sondalo

Da La provincia di Sondario



E’ una ventunenne valtellinese, Jessica Baroni, la nuova giovane promessa del genere fantasy. Da qualche giorno è uscito nelle librerie “Glaner”, il suo primo romanzo, edito dalla Montedit per la collana di narrativa “I salici”, che da oltre vent’anni pubblica i migliori scrittori esordienti ed emergenti nel panorama editoriale.
«Ho cominciato a scrivere “Glaner” quattro anni fa, quando frequentavo la terza liceo scientifico - racconta Jessica, che adesso è iscritta al secondo anno di Beni culturali all’Università Statale di Milano -. In quel periodo andavo pazza per il “Signore degli anelli” di Tolkien e per questi paesaggi fantastici, per cui volevo scrivere qualcosa di simile, ma partendo da una storia totalmente diversa, epica. Così, quando a scuola abbiamo cominciato a studiare il “De bello gallico” e la tradizione dei celti, mi sono documentata e ho iniziato a scrivere, quasi senza pensarci».
La prefazione del libro è curata da Francesca Curti, Andrea Urbani e Sara Baroni, quest’ultima sorella di Jessica. L’illustrazione della copertina è di Michele Trabucchi. Anche ora che il suo sogno si sta realizzando, Jessica resta coi piedi per terra.
«Intanto spero di farmi conoscere, non tanto per chi sono, ma per come scrivo - dice -. Poi ho già pronto un secondo romanzo, “Liebe”, sempre del genere fantasy, ma totalmente diverso dal primo, articolato in capitoli più lunghi e scritto in prima persona. Chissà…». Di sicuro, il nome di Jessica Baroni è uno di quelli da tenere d’occhio. L’accoglienza calorosa del pubblico lo conferma. «Sto distribuendo il libro nelle librerie della provincia (nel Tiranese c’è chi l’ha messo in vetrina accanto al “Signore degli anelli” di Tolkien, ndr) e di Milano - racconta la ventunenne sondalina -. Me l’hanno già preso la Rizzoli e la Libreria del Corso, tutt’e due in centro». Ed è solo l’inizio.

sabato 5 dicembre 2009

Ma come è possibile??!!


La notizia è riportata dalle maggiori testate giornalistiche e da molti blog...io l'ho presa da l'Unità online e ve la riporto pari pari, stento a crederci, mi pare una cosa assurda!! Come possono tagliare i fondi alla scuola in questa maniera?


Elementari, dal 2010 stop ai libri gratis
Colpo di mano del governo in Finanziaria. Dal 2010 gli alunni della primaria non avranno più i libri gratis.


Il Governo ha soppresso con la Finanziaria lo stanziamento di 103 milioni di euro per la fornitura gratuita dei libri di testo nella scuola dell'obbligo, «l'ultimo scippo del Governo alle famiglie, alla scuola e agli enti locali». Lo rende noto Manuela Ghizzoni, capogruppo del Pd in commissione Cultura alla Camera, chiedendo l'immediato intervento del ministro Gelmini.



«Il ministro Gelmini intervenga immediatamente per porre rimedio a questo ennesimo scippo. La gratuità dei libri nella scuola elementare - ricorda la parlamentare - è prevista per legge dal 1964. Dal 1998 e con le successive leggi finanziarie, fino a quella del 2007 del governo Prodi, la gratuità è stata estesa alle scuole secondarie in forme legate al reddito. Di segno opposto la politica del governo Berlusconi che ha completamente cancellato queste risorse".



Ci sono poi due aspetti gravi di questo ennesimo colpo di mano. Da un lato - osserva Ghizzoni -. "Il governo taglia ancora una volta risorse fondamentali per la scuola e il diritto allo studio e non ha nemmeno il coraggio di farlo alla luce del sole, semplicemente non rinnova lo stanziamento di risorse stabilito dal centrosinistra nel 2007. Dall'altro lato l'esecutivo non toglie il diritto, ma intende scaricarne l'onere sulle famiglie e sugli enti locali».



Secondo l'esponente del Pd, se la Finanziaria non verrà cambiata, «i Comuni verranno privati dello stanziamento e, in base alla leggi vigenti, saranno costretti a erogare i libri gratuiti alla scuola primaria a loro spese». «Non possono scaricare tutti i tagli di Tremonti sui cittadini e sugli enti locali già in difficoltà. Ancora una volta la maggioranza- conclude - si riempie la bocca col federalismo e poi vara misure centraliste che deprimono gli enti locali, ormai considerati dei bancomat dalla maggioranza».

venerdì 4 dicembre 2009

Ma avete notato...

l'indicatore qui a lato?
... il mio blog ha superato l'anno di vita!

Auguri caro piccolo blog!

Oggi 4 dicembre S. Barbara


Oggi è il mio onomastico e ci crediate o no ... ci tengo molto!
Sarà che la mia santa è la protettrice dei minatori e qui in zona ce ne sono molti tanto che oggi sembra una festa conclamata...sarà che il mio nome mi piace e i miei genitori mi hanno sempre fatto un piccolo regalo in questa occasione (...si ricordano quasi meglio dell'onomastico che del compleanno...mha....).
Comunque oggi volevo ricordarvelo...magari anche voi avete vicino una Barbara da festeggiare (fa sempre piacere ricevere gli auguri in maniera...diciamo inaspettata...)

Qui trovate la storia della Santa, io vi ricordo solo che:

E' invocata contro la morte improvvisa per fuoco, perciò gli esplosivi ed i luoghi dove vengono conservati vengono spesso chiamati "santabarbara" in suo onore. È patrona dei minatori, degli addetti alla preparazione e custodia degli esplosivi e, più in generale, di chiunque rischi di morire di morte violenta e improvvisa. Molto invocata dai militari, è anche la protettrice della Marina Militare Italiana, dei Vigili del fuoco, delle armi di Artiglieria e Genio. È anche la protettrice dei geologi, dei lavoratori nelle attività minerarie e petrolifere, degli architetti, degli artisti sommersi e dei campanari, nonché di torri e fortezze.




Nel culto popolare è uso rivolgersi a Santa Barbara recitando la seguente preghiera: "Santa Barbara Benedetta, liberaci dal tuono e dalla saetta".

giovedì 3 dicembre 2009

Io partecipo




Il premio è troppo coccoloso, partecipate anche voi!

Fumata nera


Ieri ho provatio finalmente a fare il dado in casa....avevo preparato tutto:
  • 200 gr di sedano
  • 2 carote
  • 1 zucchina
  • 1 cipola
  • 100 gr di prezzemolo
  • 20 foglie di basilico
  • 2 rametti di rosmarino
  • 15 foglie di salvia
  • 150 gr di sale fino
  • 1 cucchiaio di olio
tutto sminuzzato e messo in una pentola doveva cuocere lamneo 1 ora e mezza (senza aggiunta di acqua), poi avrei frullato il tutto e lasciato nuovamente raddensare il composto sul fuoco et....voilà il dado è tratto...opps ... pronto.

Almeno avrebbe dovuto....invece allo scoccare dello'ora ... fumata nera....
Ero giusto andata in bagno un attimo a lavare la cucciola quando l'odore di bruciato ha invaso la casa....lo so...non dovevo abbandonare la prima linea...ma io mi ero fidata di quanto era scritto ... e l'ora e mezza era ancora lontana....
Ora ho la casa ancora invasa dell'odore di "minestrone" bruciato...ma la voglia di fare il dado non mi è certo passata....quindi alla prossima.

martedì 1 dicembre 2009

1 dicembre



E' iniziato dicembre!!! Natale si avvicina e se anche voi amate questo periodo dell'anno ... anche voi questa mattina avete iniziato ad aprire la prima casellina del calendario dell'avvento insieme ai vostri bambini.
Non lo avete fatto??!
Non preoccupatevi...
Siete ancora in tempo per realizzare un calendario dell'avveto veloce veloce!

Ecco alcuni link con idee originali per scandire questi giorni che ci porteranno al S. Natale:

qui un elenco di vari calendari originali

per i tecnologici qui un calendario dell'avvento direttamente online

e qui, sempre online il calendario dell'avvento educativo di maestrasandra

per le manine creative ...visitate il blog di Linda, ci insegna a realizzare alcuni calendari dell'avvento

e Iolanda su filastrocche.it ci propone il classico calendario dell'avvento da stampare a da ricomporre



Poi, naturalmente, per i più tradizionali, la corona dell'avvento con le 4 candele da accendere la domenica, ne trovate una spiegazione qui e pianetamammaHomeMadeMamma ci dicono come realizzarla.



Infine su qumran2  sono liberamente stampabili i librettini,  le preghiere ed i vari riti per aiutarci nella riflessione e nella preghiera.

Che dire...Buon avvento a tutti!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.