La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

domenica 6 dicembre 2009

Si chiama Jessica e arriva da Sondalo

Da La provincia di Sondario



E’ una ventunenne valtellinese, Jessica Baroni, la nuova giovane promessa del genere fantasy. Da qualche giorno è uscito nelle librerie “Glaner”, il suo primo romanzo, edito dalla Montedit per la collana di narrativa “I salici”, che da oltre vent’anni pubblica i migliori scrittori esordienti ed emergenti nel panorama editoriale.
«Ho cominciato a scrivere “Glaner” quattro anni fa, quando frequentavo la terza liceo scientifico - racconta Jessica, che adesso è iscritta al secondo anno di Beni culturali all’Università Statale di Milano -. In quel periodo andavo pazza per il “Signore degli anelli” di Tolkien e per questi paesaggi fantastici, per cui volevo scrivere qualcosa di simile, ma partendo da una storia totalmente diversa, epica. Così, quando a scuola abbiamo cominciato a studiare il “De bello gallico” e la tradizione dei celti, mi sono documentata e ho iniziato a scrivere, quasi senza pensarci».
La prefazione del libro è curata da Francesca Curti, Andrea Urbani e Sara Baroni, quest’ultima sorella di Jessica. L’illustrazione della copertina è di Michele Trabucchi. Anche ora che il suo sogno si sta realizzando, Jessica resta coi piedi per terra.
«Intanto spero di farmi conoscere, non tanto per chi sono, ma per come scrivo - dice -. Poi ho già pronto un secondo romanzo, “Liebe”, sempre del genere fantasy, ma totalmente diverso dal primo, articolato in capitoli più lunghi e scritto in prima persona. Chissà…». Di sicuro, il nome di Jessica Baroni è uno di quelli da tenere d’occhio. L’accoglienza calorosa del pubblico lo conferma. «Sto distribuendo il libro nelle librerie della provincia (nel Tiranese c’è chi l’ha messo in vetrina accanto al “Signore degli anelli” di Tolkien, ndr) e di Milano - racconta la ventunenne sondalina -. Me l’hanno già preso la Rizzoli e la Libreria del Corso, tutt’e due in centro». Ed è solo l’inizio.

2 commenti:

galadriel74 ha detto...

adoro il fantasy, magari se lo trovo ci faccio un pensierino...grazie per la segnalazione
ele

Barbara ha detto...

Dai!!! Facciamo un pò di pubblicità ... auguro a Jessica tanta fortuna! E' bello vedere i giovani talenti così entusisti delle loro opere, vanno assolutamente sostenuti (se poi sono tuoi compaesani...c'è pure un filo di orgoglio....)


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.