Ieri ho provatio finalmente a fare il dado in casa....avevo preparato tutto:
- 200 gr di sedano
- 2 carote
- 1 zucchina
- 1 cipola
- 100 gr di prezzemolo
- 20 foglie di basilico
- 2 rametti di rosmarino
- 15 foglie di salvia
- 150 gr di sale fino
- 1 cucchiaio di olio
tutto sminuzzato e messo in una pentola doveva cuocere lamneo 1 ora e mezza (senza aggiunta di acqua), poi avrei frullato il tutto e lasciato nuovamente raddensare il composto sul fuoco et....voilà il dado è tratto...opps ... pronto.
Almeno avrebbe dovuto....invece allo scoccare dello'ora ... fumata nera....
Ero giusto andata in bagno un attimo a lavare la cucciola quando l'odore di bruciato ha invaso la casa....lo so...non dovevo abbandonare la prima linea...ma io mi ero fidata di quanto era scritto ... e l'ora e mezza era ancora lontana....
Ora ho la casa ancora invasa dell'odore di "minestrone" bruciato...ma la voglia di fare il dado non mi è certo passata....quindi alla prossima.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
4 commenti:
Sai che anche io vorrei fare il dado in casa?
Però mi pare strano il fatto di dover cuocere il tutto senza aggiunta d'acqua. Forse è per quello che si è bruciato, no?
Qui ho trovato diverse ricette:
http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?t=95797
L'assenza di acqua dovrebbe essere compensata dall'acqua estratta dalle verdure dal sale..almeno questo pensavo...o le mie verdure erano già disidratate...(ma erano fresche...) o non ho spiegazioni...
Cambio ricetta, ora guardo il tuo link, grazie
in bocca al lupo per la prossima volta, visto come è andata con il pane, sono sicura che troverai la ricetta e il procedimento perfetti ;))))
ele
Speriamo...io non demordo lo sapete...sono piuttosto cocciuta in queste cose...
Un saluto e buon fine settimana!
Posta un commento