La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

giovedì 3 dicembre 2009

Fumata nera


Ieri ho provatio finalmente a fare il dado in casa....avevo preparato tutto:
  • 200 gr di sedano
  • 2 carote
  • 1 zucchina
  • 1 cipola
  • 100 gr di prezzemolo
  • 20 foglie di basilico
  • 2 rametti di rosmarino
  • 15 foglie di salvia
  • 150 gr di sale fino
  • 1 cucchiaio di olio
tutto sminuzzato e messo in una pentola doveva cuocere lamneo 1 ora e mezza (senza aggiunta di acqua), poi avrei frullato il tutto e lasciato nuovamente raddensare il composto sul fuoco et....voilà il dado è tratto...opps ... pronto.

Almeno avrebbe dovuto....invece allo scoccare dello'ora ... fumata nera....
Ero giusto andata in bagno un attimo a lavare la cucciola quando l'odore di bruciato ha invaso la casa....lo so...non dovevo abbandonare la prima linea...ma io mi ero fidata di quanto era scritto ... e l'ora e mezza era ancora lontana....
Ora ho la casa ancora invasa dell'odore di "minestrone" bruciato...ma la voglia di fare il dado non mi è certo passata....quindi alla prossima.

4 commenti:

mammagiovane ha detto...

Sai che anche io vorrei fare il dado in casa?
Però mi pare strano il fatto di dover cuocere il tutto senza aggiunta d'acqua. Forse è per quello che si è bruciato, no?

Qui ho trovato diverse ricette:
http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?t=95797

Barbara ha detto...

L'assenza di acqua dovrebbe essere compensata dall'acqua estratta dalle verdure dal sale..almeno questo pensavo...o le mie verdure erano già disidratate...(ma erano fresche...) o non ho spiegazioni...
Cambio ricetta, ora guardo il tuo link, grazie

galadriel74 ha detto...

in bocca al lupo per la prossima volta, visto come è andata con il pane, sono sicura che troverai la ricetta e il procedimento perfetti ;))))
ele

Barbara ha detto...

Speriamo...io non demordo lo sapete...sono piuttosto cocciuta in queste cose...
Un saluto e buon fine settimana!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.