La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

lunedì 19 aprile 2010

Bio Mex

Me ne hanno parlato per caso e mi sono lasciata convincere ....

che cos'è?
Bio Mex è' un detergente delicato multiuso, lo si utilizza in molteplici situazioni, dalla cucina al bagno, dalle pentole ai vetri di casa. 
La sua composizione è naturale (la sua formula è basata sull'argilla) e devo dire che è veramente portentoso, sgrassa in profondità, toglie il calcare, lucida (persino le pentole, io non ho mai amato i detergenti per le pentole inox così maleodoranti e difficili da sciacquare ... e soprattutto a base chimica....) e veramente allontana lo sporco (non so come ci riesca ma il lavandino rimane pulito molto più a lungo e mi basta passare lo straccio in microfibra!|

Io l'ho utilizzato sul vetro della doccia e lo ha pulito davvero bene.

Si presenta come un "sasso" bianco, bagnando la spugnetta fornita nella confezione si emulsiona delicatamente e si forma una schiumetta da passare sulle superfici da pulire, io sciacquo con un panno in microfibra alcune volte e asciugo con un panno in cotone... et voilà... il gioco è fatto, davvero stupefacente!


L'unico neo...il costo....io l'ho trovato a 12 € circa la confezione da 300 gr. (lo trovate anche sul catalogo d-mail)
ma devo dire che nonostante lo utilizzi molto spesso ... non si consuma velocemente.... e poi ho eliminato molti detergenti ....
Quindi , perchè non lo provate e mi dite la vostra?



PS mia mamma utilizzava già un prodotto simile ma dal nome commerciale differente, penso che le formulazioni siano tutte simili e a base naturale, il costo non varia di molto fra i due prodotti.


mercoledì 24 marzo 2010

Focaccia con i pomodorini

E' un classico delle focacce e devo dire che ai bambini è sempre molto gradita, la ricetta io l'ho presa da giallo zafferano dove è spiegata molto dettagliatamente con video e fotografie, io ho preparato l'impasto con la Macchina del Pane, ho fatto così:

ingredienti


  • 350 gr di acqua tiepida (100 per il lievito, 100 per il sale e 150 per l'impasto)
  • 25 gr lievito di birra fresco in cubetto
  • 600 gr di farina
  • 15 gr sale
  • 4 cucchiai di olio extravergine (EVO)
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • pomodorini 
  • origano
  • sale grosso
  • altri 4 cucchiai di olio EVO
in 100 gr di acqua tiepida ho sciolto il lievito e lo zucchero e li ho lasciati riposare fino a quando sulla superficie dell'acqua è comparsa la schiuma del lievito.
A parte, in altri 100 gr di acqua sempre tiepida ho sciolto il sale.

A questo punto sono passata a preparare l'impasto con la macchina del pane:
ho messo nella bacinella impastatrice l'acqua con il lievito, i 150 gr di acqua tiepida restanti, la farina, l'olio, l'acqua con il sale ed ho fatto impastare per 5 minuti. Il composto dovrebbe essere piuttosto sodo anche se appiccicoso (si può aggiungere farina se è troppo appiccicoso ma non troppa come dice la ricetta originale!). Ho spento la MdP ed ho lasciato riposare 2 ore circa.


Dopo 2 ore ho unto la teglia da forno ed ho steso la pasta lievitata a circa 1 cm di spessore. Stendendola ho cercato di creare con le punte delle dite delle "conche" dove in un secondo tempo ho fatto scivolare l'olio EVO (circa 4 cucchiai).A questo punto io l'ho subito farcita con i pomodorini (tagliati a rondelle spesse), con un po' di origano e sale grosso, e ho lasciato la pasta riposare in un luogo caldo per un altra ora. (la ricetta originale prevedeva due lievitazioni di mezz'ora l'una).


Ho infornato a 200° per circa 30 min e.... la focaccia ai pomodorini è pronta per essere gustata .... lasciatela raffreddare però....







giovedì 18 marzo 2010

21 marzo festeggiamo la primavera bevendo il latte crudo

è un'iniziativa del consorzio tutela latte crudo, in occasione dell'inizio della primaverail 21 marzo i distributori di latte crudo forniranno 1 litro di latte a soli 50 centesimi, bisogna approfittarne no?!!

martedì 9 marzo 2010

Detersivo per piatti e lavastoviglie


Il blog di Casaorganizzata è una continua fonte di novità, dopo il burro HomeMade fatto domenica oggi ho seguito le istruzioni per  fare il detersivo per i piatti e per la lavastoviglie tutto-in-uno.
Il procedimento è semplicissimo, si tratta di diluire un classico detersivo per i piatti con la stessa quantità di aceto (meglio di mele ma io oggi avevo solo quello di vino bianco e quello ho utilizzato...), Avevo giusto il flacone del detersivo per i piatti a metà e quindi non ho fatto altro che rabboccarlo con l'aceto ...  et voilà il mio nuovo detersivo tutto in uno era pronto.
Quando ho lavato i piatti oggi l'ho provato e devo dire che sono soddisfatta, bicchieri lucidi e senza aloni, piatti ben lavati e l'odore di aceto scompare al risciacquo.
Devo ancora provarlo in lavastoviglie, dove se ne utilizza solo un cucchiaino da caffè (altrimenti provocherebbe troppa schiuma, ma da quanto leggo pare che basti e avanzi per far brillare le stoviglie!).

L'unico neo è che alcune lettrici dicono che a lungo andare l'aceto rovini le guarnizioni della lavastoviglie, sicuramente anche i detersivi normali non è che le rispettino molto....Vedremo, alla prossima lavastoviglie lo  voglio comunque provare.

domenica 7 marzo 2010

Ed alla fine ho fatto pure questo...ho fatto il burro in casa!


Grazie al magnifico blog Casa Organizzata oggi pomeriggio ho fatto il burro in casa.
Ho letto per caso il post ieri sera e mi ha subito stuzzicato .... il barattolo e l'acqua li ho subito messi in fresco nel frigorifero...il problema era la panna...
Panna da montare fresca non ne avevo in casa però...infondo al frigorifero avevo tre  barattoli di panna da montare avanzati dalla vena torta-creativa che mi aveva colpito alcune settimane fa...e i ho provato...

Oggi pomeriggio (reclusi in casa perché la cucciolina ha nuovamente la febbre...) ci siamo cimentati seguendo le istruzioni del blog:

  • ho messo la panna nel barattolo di vetro freddo ed ho iniziato a "sbattere" il barattolo energicamente (e qui è entrata in gioco anche la mano "forte" del marito...)
  • dopo pochi minuti la panna si è montata, abbiamo continuato a sbattere
  • la panna montata ha iniziato a trasformarsi e si è separata dalla sua componente liquida (latticino)
  • abbiamo tolto il latticino dal barattolo ed abbiamo aggiunto acqua fredda
  • abbiamo continuato a sbattere sostituendo spesso l'acqua fino a quando questa non è risultata limpida
  • IL BURRO E' PRONTO!
Decisamente facile da eseguire e di sicuro successo, il burro è molto giallo rispetto a quello del supermercato, dolce e cremoso.
Da conservare nello stesso barattolo della preparazione con acqua fredda e mantenuto in frigorifero per 8-9 giorni (se dura tanto...ma non penso visto che le mie bambine hanno già fatto merenda con il pane .fatto in casa questa mattina- burro -fatto in casa- e zucchero -...acquistato-).

Dovete provare assolutamente!!

sabato 6 marzo 2010

Casaorganizzata

Avete mai visitato questo blog? E' davvero interessante e ricco di preziosi spunti per autoprodurre in casa (burro, detersivo, spugne per le pentole) ed organizzare al meglio la nostra casa (nonchè ricavare molto tempo utile per noi...).

martedì 2 marzo 2010

My hero

Per creare un video speciale

http://en.tackfilm.se/?id=1264628973515RA28


Dateci un occhio, è davvero divertente ed il risultato è molto bello.

Ho una gran voglia di:



  • ho voglia di finirla con tutti questi malanni invernali, con nasi che colano, gole arrossate, tosse ed aerosol, febbre e antipiretici vari
  • ho voglia di caldo e di sole
  • ho voglia di fiori colorati e allegri sulle finestre e sui davanzali
  • ho voglia del verde dei prati
  • ho voglia  di vestiti leggeri 
in una sola parola....HO VOGLIA DI PRIMAVERA!

venerdì 26 febbraio 2010

troooppo comoda!!

Vi avevo già parlato della ceretta .. in termini naturali e fai da te.... ma ora devo confessarvelo....
Ci ho provato, riprovato e riprovato ancora ma la mia declamata ceretta Sokkar con la sua ricettina golosa golosa... non mi riesce proprio!!
Una volta mi è venuta liquida, ho aggiunto zucchero e sembrava perfetta....ma poi al momento di "impastarla" e lavorarla con le mani... è stato un appiccicaticcio unico!
La seconda volta è andata anche peggio... troppo zucchero..... mi ha caramellato.....

Ci ho riprovato anche una terza volta... ma alla fine ho desistito. Fino alla scorsa settimana ho continuato ad acquistare la ceretta orientale che scaldavo sul fuoco a bagnomaria e ... non mi trovavo male....certo ogni tanto dovevo riscaldarla un po'....il velo di cera non era sempre uniforme...ma non era male....

Poi la scorsa settima appunto ho incontrato un'amica al supermercato proprio mentre ero nel reparto "depilazione & co." e mi ha illuminato dicendomi che lei utilizzava la cera in stick e che con l'apposita machinettina la scaldava e poi la utilizzava con le strisce di carta (proprio come quella delle estetiste).

Mi ha invogliato e l'ho acquistata pure io.... volete sapere come è andata?

Uno spettacolo!!
Mai fatto così presto e così facilmente la ceretta!

Io ho preso il modello della Lycia che è davvero economico (€ 29.00 con una ricarica e un pacchetto di strisce), in 20 minuti si riscalda ed è pronto all'uso! La ricarica di cera dura per 2 - 3 volte  e le riariche costano € 2,50 quelle della Lycia e € 1,99 quelle normali.

Ma cosa cercavo di più??

Provate ...anche se non è proprio naturale e fai da te ... è davvero una comodità....

giovedì 25 febbraio 2010

Sondaggio equazioni

Francesca di Equazioni mi ha contattato chiedendomi di pubblicizzare il suo sondaggio sulle fasce portabebè e io sono davvero felice di aiutarla, mi raccomando mamme e papà "portatori"! Potete vedere e fare il sondaggio qui.

venerdì 5 febbraio 2010

Festa di compleanno alternativa

Ho sempre invidiato le mamme che avevano i bambini che compivano gli anni in estete, per loro è possibile organizzare feste all'aperto, magari in un bel giardino o al parco giochi dove è possibile giocare in gruppo, correre, giocare con l'acqua.
Invece le mie due pargole sono nate entrambe in inverno, inizio febbraio e fine marzo....con conseguenti feste regolarmente in casa, in poco spazio e con bambini sempre agitati e desiderosi di sfogare la loro voglia di gioco...come conciliare le cose?
L'alternativa negli scorsi anni è stata quella di chiedere alla parrocchia il salone dell'oratorio per un pomeriggio, ampio locale a prova di gioco!
Ma quest'anno...folgorazione!!
La scorsa settimana mi si è accesa in testa una lampadina, proprio come quella dei cartoon alla TV!! E proprio perchè questa mi è sembrata un'idea tanto semplice quando ...geniale...vorrei condividerla con voi...chissà che magari a qualche mamma  possa tornare utile...
Quest'anno per gli 8 anni della cucciola maggiore si organizza...una SLITTATA!!
Abitiamo in montagna e quindi per noi non è difficile trovare una valle che abbia un sentiero adatto a fare una bella slittata ( bella anche in termini di sicurezza...).
Noi la organizziamo qui, in Valle di Rezzalo, una valle laterale che fa sempre parte del nostro comune, ci ritroviamo tutti in paese (visto l'attività... ho richiesto naturalmente la presenza anche dei genitori che poi si è allargata anche ai fratelli e ad alcuni nonni, ma è questo il bello dello stare all'aria aperta insieme!) per poi raggiungere la vallata, bella camminata di un'oretta abbondante lungo il sentiero innevato, merenda in agriturismo (nulla di complicato, crostata e thè caldo) e poi...slittata di ritorno!!
I bambini ne sono rimasti entusiasti e l'idea è piaciuta a molti genitori!
Domenica si parte...vi racconterò il resoconto, per ora ... prepariamo slitte e bob!! 

venerdì 29 gennaio 2010

Riflessione


Ci pensavo questa mattina, così...per caso...ogni tanto mi capita....

Come mai  le case farmaceutiche inventano e producono medicine per tutto.....pillolette bianche, arcobaleno...azzurre....

Ma non hanno ancora inventato o studiato un aiuto reale, testato ed efficace per aiutare noi donne nell'allattamento??!!

Non è che tutto il giro di affari che ci sta dietro (leggi LATTE IN POLVERE) è per loro più importante che aiutare noi mamme???

E poi non mi vengano a dire che l'alllattamento al seno è altamente raccomandato!!! E che per aumentare la produzione di latte basta stimolare attaccando spesso il bimbo!!! Balle...o comunque...non sempre è sufficiente!!

Quante paranoie che ci  procurano!!   Che almeno si sforzino a trovare un rimedio efficace anche per noi!!

mercoledì 27 gennaio 2010

Gli sgonfiotti di carnevale

Tempo di Carnevale, tempo di dolci fritti.
Oggi vi voglio svelare il segreto dei miei sgonfiotti fritti, un dolce veloce (a parte il tempo di riposo...ma basta organizzarsi...) e di sicura riuscita!

INGREDIENTI
250 gr farina
100 gr zucchero
50 gr burro ammorbidito
2 uova
sale
zucchero a velo o codette di zucchero colorate
olio per la frittura


Il procedimento è molto semplice, in una terrina disporre la farina a fontana, al centro mettere lo zucchero, il sale, le uova ed il burro (non fuso ma morbido), lavorare con le dita fino ad ottenere un composto morbido ed opmogeneo.
spianare l'impasto leggermente ed avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente. Far riposare in frigorifero per 12 ore.
Al termine del riposo stendere la pasta con il mattarello ad uno spessore di circa 2 - 3 cm, con le formine ritagliare gli sgonfiotti e friggerli in abbondante olio. Cospargere di zucchero a velo e/o codette colorate.
Servire caldi .... e buon appetito!

martedì 26 gennaio 2010

E io partecipo.....

anche a questo candy!!

Dal blog Parole di latte per festeggiare la seconda gravidanza!! Cercate di indovinare il sesso del nascituro....e congratulazioni!

mercoledì 20 gennaio 2010

Bimbi di marzo 2008

Da oggi mi potete trovare anche qui, un nuovo forum...con vecchie amicizie....
Grazie per avermi invitato Vinziana!

domenica 17 gennaio 2010

Buon compleanno cucicucicoo!!

Io partecipo al suo blog candy e tu?
Afrettati scade il 6 febbraio!

martedì 12 gennaio 2010

Aggiornamenti

Dunque ... è dalle feste di natale che non ci sentiamo...e devo dire che io...proprio...non mi sono fatta mancare nulla!!
Vigilia di Natale...febbre ed influenza, prima la mia cucciola, poi io...poi il nonno....bene , che ben inizia è a metà dell'opera no?!
Capodanno ... tutti sani...passato in oratorio prima a cucinare e poi ad intrattenere i nostri commensali...(ogni anno il gruppo famiglie...debitamente allargato...organizza il "cenone" di capodanno, è stata un'idea molto apprezzata che offre a molte famiglie ed anziani di passare un capodanno alternativo a quallo di chiusi in casa da soli...tipico di chi ha bimbi piccoli o è solo), bello, qualche inconveniente organizzativo ma ci siamo diveretiti (anche se il mio capodanno è finito alle 10.30 quando sono andata a m,ettere a nanna la cucciolina).

Cosa resta? La Befana...passata in piazza grazie alla magnifica organizzazione della pro loco che ha organizzato il gabinat in piazza per tutti i bambini con una divertente...caccia alla befana!

E poi....ma naturalmente tra una festa, un cenone, un amandarino ed un panettone...abbiamo pure traslocato!
Ebbene si! Siamo finalmente...nell'appartamento nuovo!!
O meglio...dormiamo  e mangiamo nell'appartamento nuovo..poi facciamo un pò da spola tra uno e l'altro...ma procediamo bene!


Ora vi lascio, a presto, un saluto a tutti

venerdì 1 gennaio 2010

Benvenuto



Benvenuto 2010, sei appena arrivato e già tutti parlano di te
mille pensieri e mille speranze, pace, amore, serenità, salute, fortuna.
....e se posso anche io vorrei farti un piccolo augurio,
io vorrei augurarti un anno di lentezza, 365 giorni in cui tutti ritrovare il tempo perduto,
il tempo per la famiglia, il tempo per i figli ed il marito, il tempo per gli amici ed il tempo anche per restare soli con noi stessi.
Ti auguro di trascorrere lento, senza fretta e senza tensione ma "vissuto" in ogni secondo!

Auguri e ben arrivato 2010


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.