La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

mercoledì 24 marzo 2010

Focaccia con i pomodorini

E' un classico delle focacce e devo dire che ai bambini è sempre molto gradita, la ricetta io l'ho presa da giallo zafferano dove è spiegata molto dettagliatamente con video e fotografie, io ho preparato l'impasto con la Macchina del Pane, ho fatto così:

ingredienti


  • 350 gr di acqua tiepida (100 per il lievito, 100 per il sale e 150 per l'impasto)
  • 25 gr lievito di birra fresco in cubetto
  • 600 gr di farina
  • 15 gr sale
  • 4 cucchiai di olio extravergine (EVO)
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • pomodorini 
  • origano
  • sale grosso
  • altri 4 cucchiai di olio EVO
in 100 gr di acqua tiepida ho sciolto il lievito e lo zucchero e li ho lasciati riposare fino a quando sulla superficie dell'acqua è comparsa la schiuma del lievito.
A parte, in altri 100 gr di acqua sempre tiepida ho sciolto il sale.

A questo punto sono passata a preparare l'impasto con la macchina del pane:
ho messo nella bacinella impastatrice l'acqua con il lievito, i 150 gr di acqua tiepida restanti, la farina, l'olio, l'acqua con il sale ed ho fatto impastare per 5 minuti. Il composto dovrebbe essere piuttosto sodo anche se appiccicoso (si può aggiungere farina se è troppo appiccicoso ma non troppa come dice la ricetta originale!). Ho spento la MdP ed ho lasciato riposare 2 ore circa.


Dopo 2 ore ho unto la teglia da forno ed ho steso la pasta lievitata a circa 1 cm di spessore. Stendendola ho cercato di creare con le punte delle dite delle "conche" dove in un secondo tempo ho fatto scivolare l'olio EVO (circa 4 cucchiai).A questo punto io l'ho subito farcita con i pomodorini (tagliati a rondelle spesse), con un po' di origano e sale grosso, e ho lasciato la pasta riposare in un luogo caldo per un altra ora. (la ricetta originale prevedeva due lievitazioni di mezz'ora l'una).


Ho infornato a 200° per circa 30 min e.... la focaccia ai pomodorini è pronta per essere gustata .... lasciatela raffreddare però....







3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non cè che dire complimenti ottimo articolo

http://WWW.PHOTOHIDE.IT - nascondi il volto sulle tue foto personali gratis!!

Smile1510 ha detto...

Ciao!!
che coincidenza!! pensa che ho fatto la stessa focaccia proprio lunedì, sempre attingendo da giallozafferano. questo sito è stupendo, non so come ho fatto finora senza!! da lì ho anche preso la ricetta del pan di spagna: un successo!!
ciao :-)

Gata da Plar - Mony ha detto...

ciao! non so più come sono arrivata al tuo blog... credo di essere partita cercando "pannolini" :DDD

questa focaccia ha un aspetto invitantissimo (si può dire?!) ^___^

Ne faccio anch'io qualche volta e ogni volta sparisce in un baleno! :D

Ciao e felice di averti incrociata! ^^


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.