La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

domenica 7 marzo 2010

Ed alla fine ho fatto pure questo...ho fatto il burro in casa!


Grazie al magnifico blog Casa Organizzata oggi pomeriggio ho fatto il burro in casa.
Ho letto per caso il post ieri sera e mi ha subito stuzzicato .... il barattolo e l'acqua li ho subito messi in fresco nel frigorifero...il problema era la panna...
Panna da montare fresca non ne avevo in casa però...infondo al frigorifero avevo tre  barattoli di panna da montare avanzati dalla vena torta-creativa che mi aveva colpito alcune settimane fa...e i ho provato...

Oggi pomeriggio (reclusi in casa perché la cucciolina ha nuovamente la febbre...) ci siamo cimentati seguendo le istruzioni del blog:

  • ho messo la panna nel barattolo di vetro freddo ed ho iniziato a "sbattere" il barattolo energicamente (e qui è entrata in gioco anche la mano "forte" del marito...)
  • dopo pochi minuti la panna si è montata, abbiamo continuato a sbattere
  • la panna montata ha iniziato a trasformarsi e si è separata dalla sua componente liquida (latticino)
  • abbiamo tolto il latticino dal barattolo ed abbiamo aggiunto acqua fredda
  • abbiamo continuato a sbattere sostituendo spesso l'acqua fino a quando questa non è risultata limpida
  • IL BURRO E' PRONTO!
Decisamente facile da eseguire e di sicuro successo, il burro è molto giallo rispetto a quello del supermercato, dolce e cremoso.
Da conservare nello stesso barattolo della preparazione con acqua fredda e mantenuto in frigorifero per 8-9 giorni (se dura tanto...ma non penso visto che le mie bambine hanno già fatto merenda con il pane .fatto in casa questa mattina- burro -fatto in casa- e zucchero -...acquistato-).

Dovete provare assolutamente!!

0 commenti:


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.