La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

giovedì 27 agosto 2009

Dialogo della buona notte


Mamma ma chi sono i drogati?

??!!
Vedi cucciola, i drogati sono quelle persone che non possono fare a meno di qualche cosa, sono drogati quelle persone che non possono fare a meno di bere tanto vino, quelle che devono fumare tante sigarette, e poi ci sono persone che non riescono a fare a meno di alcune sostanze che li fanno sentire "diversi" , magari meno timidi o gli fanno passare alcune paure ma che col tempo, queste sostanze, rovinano il loro corpo e la loro testa.

AH...ho capito....ma i drogati sono cattivi?

Non, non sempre, ma le persone che bevono molto o si drogano quando hanno bevuto o si sono drogate possono non rendersi conto di quello che fanno e diventare o "tontoloni" o magari anche cattivi, meglio che stai lontano da chi prende droghe o beve troppo vino capito?
Sono cattive invece le persone che danno loro la droga perché non si preoccupano che possa fargli male.

Ma che forma ha la droga??

Vedi, può avere tante forme, magari assomigliare anche a una caramella o di un adesivo ... è per questo che tu non devi mai accettare niente da estranei.

Bene ho capito, ma quel coso lungo che si fuma e poi la pipa, sono droghe?

No cucciola, i sigari , le sigarette e la pipa non sono proprio droghe perché non intontiscono che li usa o li fanno diventare "strani" ma comunque col tempo fanno molto male a chi li usa e loro non riescono a farne a meno una volta che iniziano.
Ma dove hai sentito parlare di queste cose?

Dai miei amici più grandi...ma non sapevano bene nemmeno loro e non capivo....

Ok cucciola, se hai domande falle pure a mamma e papà, noi ci siamo sempre!

Ok Buonanotte mamma!

Buonanotte cucciolotta mia!

Questo è stato l'argomento del pre nanna della mia cucciola di 7 anni di ieri sera.... non c'è male direi...visto che l'argomento riproduzione lo ha voluto affrontare un paio di anni fa quando ha saputo che arrivava una sorellina...e non si è certo acontentata delle classiche api e dei fiori...fortunatamente in quel caso ci sono stati di aiuto un apio di libri per bambini proprio scritti per l'argomento e scovati in biblioteca, davvero utili!

Svezzamento: omogeneizzati di carne fatti in casa


Il mio metodo è molto semplice, lo svezzamento si inizia con le carni bianche quindi pollo e tacchino che risultano essere anche molto morbide e poco fibrose.

Basta scegliere dei bei pezzi di carne (petto o coscia), tagliarli a pezzettini (io calcolavo 40 gr circa per pasto), mettere tutto nel cestino della cottura a vapore e far cuocere con pochissima acqua per alcuni minuti (più i pezzetti sono piccoli meno tempo impiegano a cuocere, in media 5-10 minuti sono pronti).

Frullare la carne con la sua acqua di cottura, frullate con pazienza fino ad ottenere una cremina omogenea, aggiungere brodo vegetale se è troppo densa o stopposa (non dovrebbe ... col tempo si imparano ad occhio le proporzioni di carne e acqua di cottura).

Il segreto per omogeneizzare bene anche le carni più fibrose è quello di aggiungere anche un po' di verdura lessata, zucchina o altro, rimarrete stupite dalla velocità di preparazione!!


Io conservavo brodo, verdure e carne in piccoli vasi in frigorifero per 24 ore, praticamente preparavo tutto a giorni alterni, ma se si vuole si possono anche congelare mini dosi negli stampini per il ghiaccio o preparare già la dose di brodo+verdura+carne per ogni pasto e surgelare in contenitori monodose.
Questione di gusti e di organizzazione....


P.S. ultimo segreto...dopo i primi mesi avevo smesso di cuocere al vapore e bollivo la carne perché (ma questo è un mio personalissimo parere) utilizzando comunque l'acqua di cottura recuperavo i nutrienti che perdevo con la cottura .....
Unica raccomandazione, la patata utilizzatela in giornata e non mischiatela perché tende a conservarsi meno delle altre verdure ... rischierete di dover buttare tutto....



P.P.S. Per la preparazione del brodo vegetale è utilissima la pentola a pressione!!

Svezzamento: lo schema



Voglio pubblicare lo schema dello svezzamento che mi avevano dato per la mia prima figlia e che ... con il passaparola tra mamme .... ha svezzato moolti cuccioli (vi posso perciò garantire che è affidabile).

DIVEZZAMENTO
Per bambini nati a termine che non abbiano riportato allergie e non abbiano famigliari con problemi allergici, ALL'ETA' DI 4 MESI COMPIUTI (qui ogni pediatra ha teorie sue, c'è chi dice che bisogna aspettare tassativamente i 6 mesi...altri che iniziano prima...secondo me ogni bambino è a , se si ha la fortuna di allattare ed il bambino mangia bene e cresce ...io avrei aspettato con gioia anche qualche mese in più...ma come dicevo ...ai 4 mesi le mie bimbe si sono "dichiarate" stufe del latte in polvere e quindi....io ho iniziato a svezzarle .... ) iniziare ad introdurre nella dieta alimenti diversi dal latte, seguendo le indicazioni dello schema sotto riportato.

PRIMA SETTIMANA
Al pasto pomeridiano dopo il latte dare la frutta (mela e pera), grattugiata oppure frullata (iniziare con un quarto di frutta ed aumentare gradualmente.
Ogni nuovo alimento deve essere introdotto singolarmente per alcuni giorni per verificarne eventuali intolleranze.

SECONDA SETTIMANA (io ho aspettato però tre settimane per arrivare a questa fase...come vi dicevo non bisogna seguire tutto alla lettera ma personalizzare secondo le esigenze e le risposte del bimbo)
Sostituire il pasto di latte di mezzogiorno con una pappa.
  • preparare il brodo vegetale (cuocere in acqua una patata, una zucchina e una carota raschiate dalla buccia; eliminare le verdure e utilizzare solo il filtrato)
  • Sciogliere 20 gr di crema di riso in 180-200 gr di brodo vegetale (io misuravo circa il brodo e aggiungevo la crema a "occhio" fino al raggiungimento della consistenza che volevo ... la prima figlia amava la pappa liquida...la seconda la polenta....
  • aggiungere 1-2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva e di parmigiano grattugiato
  • non aggiungere sale
Ad alcune amiche che hanno incontrato difficoltà nel passaggio dal sapore dolce della frutta a quello più sapido della pappa hanno consigliato di aggiungere anche un po' di frutta frullata e di diminuirne la quantità gradualmente in modo da far abituare gradualmente il bambino al nuovo sapore...è ha sempre funzionato.....

TERZA SETTIMANA
Mantenere invariato il pasto pomeridiano.
Spostare al pasto serale la pappa che si dava a mezzogiorno, lasciandola invariata.
A mezzogiorno dare una pappa costituita con
  • brodo vegetale (il solito) con crema di riso (meno concentrata)
  • liofilizzato di carne (agnello x 3 gg poi coniglio per altri 3 gg - il liofilizzato si scioglie istantaneamente rispetto all'omogeneizzato!)
  • olio extra vergine di oliva
  • un cucchiaino di passato di verdura (frullare inizialmente la zucchina del brodo, nei giorni successivi provare con la carota e poi con la patata);
  • un po' di parmigiano grattugiato
  • Niente sale
Nella preparazione del brodo aggiungere erbette, lattuga, fagiolini verdi -qui è un po' discordante l'opinione dei pediatri perché si tratta di un legume e alcuni lo introducono dopo l'anno perché può causare coliche- finocchio.

Nelle settimane successive mantenere lo stesso schema base (solo latte al mattino, pappa con carne a mezzogiorno, latte + frutta al pomeriggio, pappa senza carne ma con più formaggio la sera. Variare i liofilizzati (tacchino, pollo, manzo, vitello).

A 5 MESI COMPIUTI
Introdurre gradualmente banana, ricotta, certosa, crema di mais e tapioca (senza glutine)=, carne di cavallo o capretto (cotta a vapore e frullata bene).

A 6 MESI COMPIUTI
Si possono aggiungere prosciutto cotto frullato, liofilizzato o mogeneizzato di pesce (platessa, nasello, trota), kiwi, succo di uva bianca filtrato, succo d'arancia e limone filtrato, caprino, robiola, Philadelphia, crema multi cereali, crema d'orzo, fiocchi d'avena, semolini, pastine, olio di mais (qualche volta in alternativa a quello di oliva), eventualmente un biscotto per bambini (senza uovo).

A 9 MESI COMPIUTI
Introdurre gradualmente yogurt intero (al pomeriggio), prugna, pomodoro fresco (sulla pastina a capelli d'angelo), tuorlo d'uovo (disperso nella minestrina 2 volte alla settimana)

A 10 MESI
Si possono dare fegato di vitello, il cervello (mai dato perché mi fa senso a me....), la carne di maiale (lonza o altre parti magre), cotti a vapore.

A 1 ANNO COMPIUTO
Introdurre legumi (piselli, ceci, lenticchie, fagioli), albicocca, ananas, pesca, fragole, albume d'uovo (nella minestrina 2 volte a settimana scottato e disperso sotto forma di stracciatella).

Risultati Ultra Sky Marathon Red Rock

La provincia di Sondrio del 26 08.2009
skyrace
Appena giù dal podio ma felici i valtellinesi alla «Red Rock»

SONDRIO - Niente Valmasino SkyRace per molti dei migliori interpreti sondriesi della specialità. In concomitanza con la kermesse proposta dall'Associazione Kima, una nutrita delegazione di atleti valtellinesi ha infatti preferito recarsi in terra bresciana per prendere parte alla Red Rock. Qui, podi di tutto rispetto: nella Ultra Sky Marathon maschile ha vinto lo spagnolo Jessed Hernandez con tempo di 4h28'48? davanti a Michele Tavernaro e Nicola Giovanelli. Nella maratona femminile trionfo di Cecilia Mora in 5h25'27? su Emanuela Brizio e Corinne Favre. Passando alla SkyRace maschile, 1° posto di Claudio Cassi con 2h13'21?, su Michele Semperboni e Davide Pilatti. Per la categoria femminile Daniela Vassalli con 2h44'39? ha tenuto dietro Giuliana Arrigoni e Susanna Neri.
I nostri sono rimasti giù dal podio, ma hanno comunque saputo mettersi in luce. Miglior piazzamento il 4° posto nella prova breve del sondriese Emanuele Miotti. «Era la mia prima volta a Vezza d'Oglio e sono soddisfatto per come è andata ? ha commentato il portacolori del Team Valtellina -. Ho scollinato al 6° posto recuperando nella discesa finale».
Alle sue spalle ottimo 6° posto per il compagno di club Dario Songini (nella foto) e 9° posto per il sempre competitivo Enrico Gianoncelli (Team Valtellina). Menzione d'obbligo anche per Fabio Bongio 10° (Team Valtellina), Matteo Bottà 11° (Team Valtellina), Valentino Grossi 13° (Team Valtellina), Mauro Manenti 15° (Team Valtellina) e Tiziano Ramponi 23° (Polisportiva Albosaggia). Al femminile, sempre in casa Albosaggia, degno di nota l'11° posto di Arianna Guerrini. Passando alla SkyMarathon il grosino Dino Sala (Rupe Magna) si è distinto piazzandosi al 7° posto e mettendo dietro Davide Sertore 10° (Sportiva Lanzada), Gianluca Dal Pozzo 19° (Sci Club Sondalo) e Davide Cappelletti 21° (US Bormiese). Al femminile buona prova per l'aprichese Lucia Moraschinelli (Team Valtellina) giunta 6ª.
Maurizio Torri

mercoledì 26 agosto 2009

Svezzamento e omogeneizzati fatti in casa


La mia bimba è già cresciuta e ...fortunatamente...ho terminato la fase dello svezzamento.
Ma, anche se in ritardo, mi piace condividere le mie esperienze con voi per quanto riguarda questa importantissima e delicata fase di transizione.
Il passaggio dal latte materno ai cibi solidi è molto individuale, entrambe le mie cucciole per esempio allo scoccare del 4 mese si sono "dichiarate" stufe del latte e hanno iniziato entrambe a conoscere pian piano quello che è il mondo dei sapori "da grandi".
Naturalmente prima di iniziare qualsiasi "approccio" ho sempre chiesto l'approvazione della mia pediatra (che fortunatamente è di ampie vedute e non si basa su schemi rigidi e uguali per tutti i bimbi).

Sono partita dalla frutta: LA MELA COTTA.
Inizialmente la tagliavo a pezzetti e con pochissima acqua la cuocevo (in modo che rimanesse più morbida per frullarla e acquistasse un gusto più dolce senza dover aggiungere zuccheri) per pochissimi minuti, basta una sbollentata! Poi si frulla con l'acqua di cottura. Si ottiene una cremina liscia ed omogenea (migliore e più gustosa di quelle acquistate...ma sono di parte...hehehe) pronta da servire!
Si può conservare anche per 24 ore in frigorifero in contenitori (di vetro) chiusi ermeticamente.


Per frullare: Vanno benissimo sia il frullatore ad immersione (meglio per le verdure perché tende ad inglobare aria che potrebbe comportare coliche gassose al cucciolotto...se lo si utilizza per le verdure e queste si stemperano nel bordo delle pappe il problema non sussiste...) o il robottino da cucina (quello con il contenitore in plastica e le lame orizzontali per intenderci). I costosi omogeinizzatori che cuociono anche al vapore? ...si sono belli ...ma adatti alla preparazione di piccole quantità, richiedono più tempo nelle cotture e sono poco versatili .... io ho preferito "arrangiarmi" con quello che avevo già (non rinunciando alla qualità naturalmente).



LA MELA CRUDA
Non ci sono dubbi, il classico grattuggia mela (magari in vetro) è lo strumento migliore in questi casi! Il gusto della mela cruda è più acidulo ma in genere piace ai bebè soprattutto perché risulta nuovo come sapore e molto "alternativo" ai tradizionali gusti dolciastri ai quali fino a quel momento erano abituati. Mi raccomando...non aggiungete zuccheri.

LA PERA
E' il secondo alimento che si introduce, sempre nelle varianti cotta/cruda e nel mix mela-pera.
Se la preparate in casa preparatene in minima quantità (da utilizzare giusto per l'occasione) perché a differenza della mela, se conservata anche per poco tende a scurirsi. Meglio prepararla di volta in volta.



Da ricordare che ogni alimento va introdotto singolarmente per tre quattro giorni di seguito (per verificare eventuali allergie). Se si presentano foruncoli o eruzioni cutanee va sospesa la somministrazione e si passa all'alimento successivo. Alla scomparsa dei foruncoli si può ritentare con l'alimento sospetto e se si ripresentano si può presumere che l'alimento sia intollerato dal bebè (non mi è mai capitato fortunatamente, e in questo caso è il pediatra che da indicazioni al riguardo).

Nei prossimi post vi racconterò il seguito...per ora ... saluti a tutti!

Antizanzare...no grazie


Leggevo questa mattina un articolo che metteva in guardia specialmente le mamme, sull'utilizzo degli spray antizanzare. L'articolo puntava il dito sulla loro tossicità specialmente se utilizzati su bambini piccoli o donne in gravidanza. Il problema nasce dalla presenza di un componente, il DEET che risulterebbe tossico per il sistema nervoso se utilizzato per più di tre volte al giorno (quindi basterebbe davvero poco....).
Addirittura il motto sarebbe quello di "meglio punti che intossicati"! Solo allarmismo? Non saprei, a dire il vero non utilizzo questi prodotti perché fortunatamente nella mia zona non c'è questo problema, che si presenta invece puntuale nelle vacanze al mare ma che ...ci vede sempre impreparati e "montagnoni" e non ci ha mai portato all'idea di acquistare spray o altro .... diciamo che le punture hanno sempre fatto parte del pacchetto vacanze......
Che alternative ci sono? Forse è meglio affidarsi a prodotti naturali (m,a che vengono classificati come inefficaci.....) .... se di naturale ci può essere ancora qualche cosa in questo settore di mercato.....
O ancora meglio utilizzare la classica zanzariera sopra il letto o applicata alle finestre!

lunedì 24 agosto 2009

Premio HONEST SCRAP


Un grazie a Puccina che assegna un nuovo premio al blog: HONEST SCRAP!
Un premio che però ha delle regole ... vediamo cosa devo fare per meritarmelo....
Dunque devo:

  • Dire ai miei lettori 10 cose che possono o meno sapere di me (ma che siano vere).
  • Indicate 10 persone che hanno diritto al premio e far loro sapere che sono stati contrassegnati (un breve commento sul loro blog andrà bene).
  • Segnalare il blogger che vi ha premiati.
Allora dieci cose su di me....
  1. Sono del segno zodiacale dei gemelli e ho scoperto di avere sempre un feeling particolare con le persone del mio stesso segno
  2. Sono indecisa...ci metto molto a scegliere le cose.....
  3. Ma sono anche testarda...se credo in un progetto non mi fa cambiare idea nessuno!
  4. Mi fido del mio istinto e spesso giudico le persone a "pelle" (lo so ... è una brutta cosa....) ma sono pronta a conoscerle e a ricredermi se i fatti mi smentiscono.
  5. amo follemente le mie bambine...sono la mia vita
  6. ... ma amo "anche" il mio maritino ... non riesco a stare senza di loro!
  7. sono pigra ... molto pigra ... anche se con la seconda figlia non me lo posso più permettere...
  8. adoro mischiare i sapori dolci con il salato! Mi piace alternare stuzzichini come pizza e salatini a un bel pasticcino cremoso ...
  9. suonavo il clarinetto nella banda del paese
  10. .... sono una romanticona...mi piacciono le commedie sdolcinate americane
Nomino come premiati
  1. a Tania di Dulcis in furno
  2. a Franca di Picasarda
  3. a My di Leggi-My
  4. a Lara de I sogni nel cassetto
  5. a Elastigirl di Nonsolomamma
  6. a Linda di Pane amore e creatività
  7. a Valentina di Parole di latte
  8. a Mammanews
  9. a Mammapersbaglio
  10. a Gfamily

E ora non mi resta che avvertirli tutti.

venerdì 21 agosto 2009

Succedeva tanti anni fa a Sondalo





Un video del grande F.M. che testimonia un "grande" avvenimento del mio paese...la fuga verso la libertà di un pappagallo ....
Per i più arguti ... riuscirete a riconoscere la Barbara allora bambina...o poco più??!!

Hula Hop


Ho scoperto che quello che facevo da bambina per gioco oggi mi può tornare utile per mantenermi in forma.
Parlo dell'hula hop. L'ho regalato tempo fa a mia figlia che giusto ora inizia a capire come utilizzarlo, ricordo che noi lo facevamo roteare sulla vita, sulle braccia, sul collo ....
Ed ho scoperto...particolare non da poco .... che è uno strumento utilizzato anche nel fitness! Roteare l'hula hop rinforza glutei addominale e quadricipite oltre che liberare la mente e divertirsi...vi pare poco per un semplice giocattolo?

giovedì 20 agosto 2009

I giochi di una volta...la casa di cartone


Alzi la mano chi non ha mai costruito almeno una volta nella sua infanzia una casetta con uno scatolone?!
Bastava poco....un grosso scatolone magari di un elettrodomestico...e subito dalla nostra fantasia nascevano case, castelli, perfino automobili.
La nostra fantasia non aveva limiti! I più bravi e pazienti ritagliavano anche le finestrelle (e i pezzi di cartone ritagliati e ripiegati facevano da persiane!), io mi divertivo pure a mettere le tendine con ritagli di stoffa chiesti alla nonna ed appiccicati con colla e nastro adesivo.
Una cosa che avevo capito con la pratica ... era che colorare una casetta di cartone con i pennarelli o le matite colorate non dà un bel risultato .... e allora la lasciavo spesso "nature" ...

E se non avete uno scatolone a vostra disposizione .....oggi la casetta di cartone si può pure acquistare in un comodo kit pronto da montare e decorare con adesivi. Anche qui.

diciamo che io preferisco quella vecchio stile fatta a mano...magari meno precisa ma ....più fantasiosa sicuramente!

Eccovi alcune idee da copiare.





Per creare una locomotiva di cartone

Qui tanti progetti pronti

mercoledì 19 agosto 2009

Blog Candy

Questo è il Blog Candy Trasloco di Miladyfiloeacapo scade il 20 agosto










Blog candy di cuocaVale!

dal blog welcomtomylittlekitchen un nuiovo blog candy con scadenza a sorpresa

Cosa si fa domenica? Si fa il tifo per il papà


che ormai ha preso passione e si dedica alla corsa in montagna! Prossimo appuntamento a Vezza d'Oglio (BS) per la Ultra SkyMaraton Red Rock.
Qui tutti i riferimenti ed il programma. Se siete in zona e non sapete cosa fare....

martedì 18 agosto 2009

Assorbenti da donna lavabili



Se nonostante i miei numerosi post sull'uso delle coppette mestruali non vi hanno ancora convinto sull'acquisto ... ma non volete rinunciare alla vostra vena bio nemmeno in quei giorni.... questo post fa per voi!
Oggi infatti vi voglio presentare gli assorbenti lavabili per donna.
Sono simili ai classici assorbenti usa e getta ma ... come per i pannoini lavabili dei bimbi...sono composti da uno strato esterno in tessuto impermeabile (PUL) e sa uno strato interno assorbente e spesso naturale. Al posto dell'adesicìvo che li lega allo slip i lavabili hanno un bottoncino o del velcro sulle "ali"in modo da poterli chiudere sotto lo slip.
E Poi esistono in varie versioni, dal semplice proteggi slip al più assorbente e lungo per la notte... per tutti i gusti e per tutte le misure...con o senza inserti assorbenti aggiuntivi.... e naturalmente nelle più svariate fantasie di tessuto!
E come solito ... per le donne creaTTive ... sul web si possono trovare numerosi tutorial che spiegano come realizzarli in casa con una minima spesa.
Per il lavaggio basta lasciare a bagno in acqua fredda per 10 minuti l'assorbente o le strisce usate e poi procederecon il lavaggio a mano o in lavatrice. Lasciugatura è veloce sia all'arai che in asciugatrice.
Come per i pannolini lavabili è assolutamente sconsigliato l'uso di ammorbidenti e di candeggina (ma questo lo sapete già vero??!!).

Sul commercio esistono numerosissime marche di assorbenti lavabili, potete trovarli nei siti specializzati in prodotti ecologici (gli stessi che vendono i pannolini lavabili e che vi ho elencato qui) ma ricordatevi anche che ci sono molte mamme che li producono in casa e li vendono direttamente tramite i loro blog, ad esempio Barbara del blog Tre Topini. Che cosa state apettando?? Ora non avete più scuse.......

domenica 16 agosto 2009

Giveaway di Linda


giveaway di agosto di paneamoreecreativita.it

Dal blog di Linda pane amore e creatività

Erbe aromatiche


Da quando sono mamma ho imparato a cucinare limitando al minimo l'uso di dadi e sale ma non per questo la mia cucina deve essere scialba ed insipida....
Ho un segreto che ora vi voglio svelare...
Il mio mix di erbe aromatiche .... un jolly che non manca mai nella mia cucina!
E' una ricetta che ho rubato sul web alcuni anni fa.... e chiedo subito scusa al suo creatore ma proprio non ricordo dove l'ho pescata!
Il mio mix (perché con il tempo l'ho un po' modificato dalla ricetta originale) è composto da:

prezzemolo
alloro
basilico
sedano
cipolla
aglio
erba cipollina
salvia
rosmarino
timo
( per le quantità regolatevi secondo il vostro gusto... io le metto circa nella stessa quantità tranne per l'alloro che ne metto solo alcune foglie, stessa cosa per cipolla ed aglio che sono molto saporiti)

La preparazione è semplicissima anche se richiede un po' di tempo ....

Pulire tutte le erbe, affettare la cipolla e l'aglio sottilmente; farle essiccare all'aria per alcuni giorni.

Una volta essiccate macinarle finemente, mettere il tutto in un vaso ed aggiungere sale fino (più o meno 2/3 della quantità delle erbe).

E' un insaporitore fantastico, va bene sulle carni, pesce, arrosti ma anche sulle verdure.
Se come me avete la fortuna di possedere un orticello siete ancora in tempo a fare un raccolto veloce delle erbe migliori e preparare il vostro mix per l'inverno!
...e se non possedete l'orticello...domani di corsa al mercato!!

mercoledì 12 agosto 2009

Diecimila visite


devo ringraziare tutti voi per il calore che mi date!! Abbiamo raggiunto e superato insieme il traguardo delle 10.000 visite!! Grazie di cuore, in una giornata un po' giù di tono per me ... questo è un bel regalo!!

Questa mattina il mio "capo" mi ha preannunciato che il mio contratto terminerà a fine anno e probabilmente non verrà rinnovato...il perché??!! Perché avendo figli non posso garantire una grande flessibilità di orario ... mentre una nuova arrivata non avendone si ... meglio non lasciarsela scappare quindi ... logico no?!
E' così che ragionano e si muovono le cooperative sociali.....
Sembra giusto la ciliegina sulla torta rispetto a quello che scrivevo nel post di alcuni giorni fa....

Come ho nostalgia degli anni in cui il posto fisso non era solo un'utopia!!

Un saluto ... e ancora grazie ai miei affezionati!

sabato 8 agosto 2009

Premio


In questo sabato così uggioso ho avuto la bellissima sorpresa.
Lara de I sogni nel cassetto, mi ha "consegnato" uno splendido premio per il blog!
Grazie Lara...io naturalmente lo devo riassegnare, questa volta voglio premiare le nuove visitatrici del mio blog!
E quindi ecco l'elenco di chi ha postato gli ultimi commenti nei miei articoli:
Lady di Ancora non ci credo!
A Mamma che fatica
A Puccina de Il mondo di puccina
ed infine a Mamma giovane

lunedì 3 agosto 2009

Donna e Mamma




Sono una donna strana lo ammetto...in quest'epoca di emancipazione io amo sempre più lo stereotipo della massaia tutta casa e figli! Sarà che i miei modelli famigliari non lo hanno mai ricoperto questo ruolo: mia nonna non era certo un tipo da "tagliatelle di nonna Pina", non amava cucinare, si, anche da lei mangiavi le tagliatelle ma erano quelle in scatola ed il ragù era quello in lattina! Lavorava fuori casa (per quei tempi era una donna molto moderna, la mia nonna) ed il tempo per la casa non era molto per lei.

Stessa sorte per mia mamma ... lavorando tutto il giorno fuori casa non ricopriva certo il ruolo di mamma classica che la tv e i giornalini mi presentavano!
Sarà per questo o per qualche modificazione del mio DNA ma sta di fatto che io...sin da piccola quando qualcuno mi domandava cosa volessi fare da grande io rispondevo: la mamma!!
Io sognavo di poter essere come nonna Papera di Topolino...volevo saper cucinare torte di mele e metterle sul davanzale a raffreddare, volevo la casetta accogliente che avevano Minnie e Paperina, con la loro bella poltrona comodosa...i quadretti alle pareti e un fidanzato che mi venisse a prendere per le gite in campagna!
Più grandicella ho cambiato riferimenti ma non di certo la passione: mi piaceva un sacco la signora Marion Cunningham (quella del telefilm Happy Days...ve la ricordate?) un po' svampita ma tanto MAMMA!!
Mi ha sempre dato un senso di calore e di sicurezza lo stereotipo della mamma americana degli anni '60 ... ma che fine hanno fatto?
Non nego che l'emancipazione della donna sia una grande conquista per tutte noi ma forse...in fondo in fondo...un po' ci siamo anche perse per strada ....
Mi piace lavorare, amo il mio lavoro: mi diverte e al giorno d'oggi ...diciamola tutta...mi è indispensabile.....
Ma mi piacerebbe avere almeno la possibilità di scegliere se fare la mamma o lavorare e non dover correre sempre per riuscire a fare entrambe le cose (almeno fino a quando le bambine non saranno più grandicelle).
Mi hanno detto che nei paesi dell'est Europa la maternità è riconosciuta fino ai 3 anni dei figli .... e poi dicono che siamo noi i paesi all'AVANGUARDIA E INDUSTRIALIZZATI!!!???!!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.