La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

sabato 28 marzo 2009

Ora legale

Questa notte torna l'ora legale, quando saranno le 2 del mattino ricordatevi di spostare tutti gli orologi un'ora avanti, cioè sulle 3.

Cosa accade alla nostra vita quotidiana? Semplicemente ci sveglieremo un'ora prima e conseguentemente andremo a dormire prima; però farà buio più tardi. Si dice che questo favorisca le attività all'aperto ma che possa anche alterare l'equilibrio del nostro bioritmo e la salute del nostro corpo; almeno nei primi periodi, poi torna tutto in ordine.

Curiosità:

  • L'ora legale ha un calendario inverso nell'emisfero australe, rispetto a Europa e Nord America: va da ottobre a marzo; in Brasile da novembre a febbraio
  • Africa e Asia non se ne curano molto
  • Nell'ex Urss viene adottata in diversi stati, ma non in tutti
  • In Giappone invece non esiste il meccanismo dell'ora legale, anche per salvaguardare le esigenze degli agricoltori.
  • Dal 2000 alle Fiji e dal 2002 in Mongolia, l'ora legale non esiste più

Pannolini lavabili fatti in casa ....I TESSUTI ASSORBENTI


Copio da pannolinilavabili.info


I tessuti assorbenti reperibili nelle nostre mercerie italiane sono la spugna, il mollettone, la flanella e microfibra

LA SPUGNA DI COTONE
E’ importante che sia abbastanza corposa e morbida al tatto e non fina e sottile perché il suo compito è proprio quello di assorbire il più possibile.
Un’alternativa economica potrebbe essere quella di usare asciugamani in disuso. Quelli vecchi e un po’ rigidi vanno benissimo per gli inserti assorbenti da mettere nei pocket. Quelli brutti che non siamo mai riusciti ad usare perché magari ce li hanno regalati sono perfetti per cucire i nostri pannolini ! Ha il difetto che con i lavaggi tende ad irrigidirsi.
Ideale per gli inserti, per la parte interna degli AIO e per i fitted .


LA FLANELLA DI COTONE
E’ consigliabile usare della flanella bianca a meno che i colori siano certificati come non tossici. Poiché la flanella è usata anche per la confezione delle lenzuola, se in casa ne abbiamo di vecchie, le possiamo tranquillamente usare per cucire i pannolini. Va usata in più strati per garantire l’assorbenza, ma il numero degli strati dipende dal tipo di flanella che abbiamo a disposizione.
Volendo la flanella (anche colorata) può essere utilizzata per la parte esterna dei fitted, così come è possibile usare del comunissimo cotone stampato (anche riciclato, per es. da vecchie camicie).
Ideale per la parte interna degli AIO e per i fitted .

IL MOLLETTONE
Si può acquistare nei negozi di tessuti. Il mollettone è un panno abbastanza spesso con una superficie lanosa composto al 100% di cotone. Ha la caratteristica di essere molto assorbente anche se un po’ rigido e per questo non è indicato per la confezione del pannolino intero ma solo per l’ inserto assorbente.


MICROFIBRA DI POLIESTERE
In Italia si trova facilmente della microfibra adatta alla confezione degli inserti assorbenti. Si tratta di quella in vendita nei comunissimi supermercati come stracci di microfibra per i pavimenti, in genere è di colore azzurro. Si ricorda che in nessun caso la microfibra deve essere posta a contatto della pelle, proprio perché materiale super-assorbente, rischierebbe di seccare troppo la pelle (e i genitali). Asciuga molto velocemente.




Nei negozi on-line stranieri possiamo trovare un vasto assortimento di tessuti assorbenti. Per semplicità li abbiamo divisi in tessuti naturali e sintetici e accanto ad ognuno abbiamo messo la traduzione e una piccola descrizione .


Tessuti Naturali

Le fibre naturali più comunemente usate sono il cotone, la canapa (hemp) e il bambù. In linea di massima vengono utilizzati tutti nelle tre principali tipologie di lavorazione: la spugna (terry), la flanella (fleece) e il velour (vellutino).

HEMP : CANAPA
E’ un tessuto con un lato di maglina e l’altro lanoso come l’interno di una felpa. Si può usare indifferentemente qualsiasi lato a contatto con il bimbo, non ce n’è uno giusto , ma è molto meglio il lato lanoso.
Ideale per gli inserti (sono sufficienti 3 o 4 strati).


Hemp jersey : jersey di canapa.


Tessuto composto da cotone e canapa. E’ un tessuto sottile simile a quello usato nelle t-shirt. Si può usare per fitted, prefold o per gli inserti (5 o 6 strati).

BAMBOO : BAMBU’
E’ una spugna che, a differenza di quella di cotone, mantiene la sua morbidezza inalterata nel tempo. Ha inoltre la caratteristica di assorbire il 60% circa più del cotone e questo permette di confezionare pannolini più sottili ,servono infatti meno strati per ottenere più assorbenza. Ottimo a contatto con la pelle. Ideale per gli inserti

Bamboo fleece : flanella di bambù.


Composto da bambù e da una piccola percentuale di cotone. Simile alla flanella di canapa (hemp fleece) ,poiché hanno la stessa lavorazione, ma più morbida al tatto. Ottimo a contatto con la pelle. Ideale per gli inserti.

Bamboo velour: velour di bambù.


Stessa lavorazione del velour di cotone, ma molto più morbido al tatto. Se non ha una buona base in poliestere tende a sciuparsi in fretta. Quello che si trova nei siti specializzati in genere è di ottima qualità e si mantiene morbido nel tempo.


COTTON: COTONE

Birdseye pique


è una stoffa 100% cotone con la tessitura a picchè , la trama ha un disegno simile a un piccolo diamante. Da nuova può sembrare fina e liscia, ma lavandola aumenta la consistenza e diventa soffice e assorbente. Le sue proprietà aumentano con l’uso.

Burley knit terry


è una spugna di cotone con una piccola parte di poliestere. Più grossa e fitta di una normale spugna ,e anche più soffice ed assorbente. Può essere usata per gli inserti (3 strati sono sufficienti) o per confezionare l’intero pannolino: grazie alla sua capacità assorbente è possibile ottenere dei pannolini più sottili e poco ingombranti.

Stretch terry


E’ un tessuto di morbida spugna composto da cotone e da una piccola parte di poliestere che rimane soffice anche dopo molti anni di uso a differenza della semplice spugna che invece tende ad irrigidirsi con l’uso. Ideale per cucire gli inserti (ne servono 6 strati).

Flannel o flanelette


flanella di tipo sottile. In genere all’estero si trova più facilmente una flanella sottile, ma lanosa da entrambe le facce. Utile per i pannolini, ma anche per le tovagliette lavabili.

Sherpa terry


Il tessuto chiamato sherpa è conosciuto e molto usato all'estero per la sua assorbenza e morbidezza. E' lavorato come una spugna, un lato liscio e l'altro opportunamente spazzolato e trattato in modo da sollevare le fibre e dare una straordinaria sensazione di morbidezza. Generalmente lo Sherpa usato per i pannolini è composto dal 75-80% di cotone e 20-25% di poliestere; il cotone è usato per lo strato spugnoso che poi verrà spazzolato e trattato, mentre il poliestere è usato per la base del tessuto in modo da garantire una maggior durata nel tempo.

Ribbed knit


Tessuto di maglina leggermente consistente lavorata a strisce.E’ lo stesso tessuto usato per le tutine.Si può usare per l’interno dei pannolini o per l’esterno dei fitted.

Cotton velour : velour di cotone.


Il velour è un tessuto con uno strato di tessuto molto morbido,simile al velluto che va a contatto con la pelle e una base di poliestere. Si può sostituire con la ciniglietta delle tutine da neonato.




Alcuni dei materiali fin qui citati possono essere anche di tessuto organico (organic) e poiché sono di origine naturale possono essere usati a contatto con la pelle del bambino.


Tessuti Sintetici

Microfiber terry: spugna di microfibra


E’ una spugna molto assorbente. E’ sintetica e va usata solo per cucire gli inserti assorbenti che non devono andare a diretto contatto con la pelle del bambino.
Ideale per cucire inserti dei pocket perché asciuga molto velocemente rispetto ai tessuti di origine naturale

venerdì 27 marzo 2009

Fascia lunga ... dove acquistarla


Me lo domandano in molti e quindi...facciamo un giro degli shop online insieme:

FASCIA LUNGA

Fascia Didymos
La prima fascia lunga (da 30 anni!), la più cara, la più varia. Ottima qualità. Conviene acquistare direttamente sul loro sito( in lingua italiana) in Germania. Pagamento anche con carta di credito o paypal. Spedizione con corriere espresso.



Fascia lunga Belli come il sole
Fascia lunga di cotone da coltivazione biologica. Colore naturale. Diverse lunghezze.


Fascia Bebina
Fascia tedesca, sempre di ottima qualità ( cotone da colt. biologica), più leggera, ma ugualmente valida. Prezzo medio. Si può acquistare direttamente sul loro sito ( solo in lingua tedesca) oppure in Italia dai I piccolissimi.

Fascia EllaRoo
Prodotta in Guatemala da cotone biologico è paragonabile alla Didimos ma più conveniente come prezzo la si può acquistare da PeppermintEU o da La cosa giusta

Cuca baby
Lunga 4,80 m è molto leggera, la si acquista da babynatura


FASCIA ELASTICA
Fascia di nuova generazione, in maglina di cotone o bamboo (jersey), molto elastica, morbidissima, avvolge il bambino e il proprio corpo come una tshirt, lunga ca. 5 m, larga ca. 50cm.
Adatta per la marsupioterapia. Solo per portare davanti ( fino a ca. 6,5kg).

Moby Wrap
acquistabile da la cosa giusta

Fascia elastica Tricot Slen
Prodotto belgo, anche con cotone da colt. biologica. Si acquista in Italia per corrispondenza da Jacqueline Jimmink o da i piccolissimi

Con te
fascia elastica in due misure in vendita da Cose da Bimbi

Fascia in canapa e in jersey
In vendita da EquAzioni

giovedì 26 marzo 2009

Pannolini lavabili fatti in casa I TESSUTI DRENANTI

Copio da pannolinilavabili.info


I tessuti drenanti servono a mantenere asciutta la pelle del bambino .
Vengono impiegati per la parte interna dei pocket, per i liner e come ultimo strato degli inserti assorbenti che vanno a contatto con la pelle.

L’unico tessuto che possiamo trovare in Italia ad effetto drenante è il pile.

Pile

E’ importante scegliere un pile con una tessitura rada (che è anche il più economico), così il bagnato viene filtrato bene. Si può comprare al metro in un negozio di tessuti oppure si può acquistare un plaid. Nei supermercati ce ne sono in vendita di adatti a prezzi molto bassi (circa € 4,00 per 1,60 mt X1 ).

Microfleece : micropile.

Si tratta di un materiale al 100% di poliestere. A differenza del pile più comune, è molto sottile e rado. Perfetto per permettere all’umido di attraversarlo ed essere successivamente assorbito dall’inserto assorbente, mantenendo quindi asciutta la pelle.

Microchamois

materiale morbidissimo ed eccellente, composto al 100% di poliestere, utilizzato spesso all’estero in alternativa al micropile all’interno dei pocket o AIO.

Suedecloth

Tessuto composto al 100% di poliestere. E’ caratterizzato da una superficie morbida e liscia che non fa pallini durante il lavaggio. Usato per l’interno dei pocket e anche per gli assorbenti da donna.

Pannolini lavabili fatti in casa I TESSUTI IMPERMEABILI


Come sapete la mia manualità non è delle migliori per cui la mia scelta è stata quella di acquistare i lavabili direttamente da ditte importatrici...ma per chi se la cava con ago e filo....ecco alcune cose da sapere.

Copio da pannolinilavabili.info

I TESSUTI IMPERMEABILI


Purtroppo in Italia non sono in vendita materiali impermeabili adatti alla confezione di pannolini perciò per cucire un pocket,un AIO o una mutandina impermeabile è necessario fare un ordine all’estero . A seconda del tasso di cambio l’acquisto può risultare più o meno vantaggioso ma se decidete di acquistare all’estero potrebbe essere una buona idea riunirsi in più persone per dividere le spese di spedizione.

All’estero quando si parla di parte impermeabile vediamo apparire la sigla PUL. Non si tratta di un tessuto, ma di una lavorazione. Esattamente si tratta di una laminatura di un tessuto con un certo spessore di poliuretano. Questo tipo di formulazione è molto resistente (anche alle altissime temperature) proprio perché originariamente pensato per uso chirurgico, in seguito è stato molto utilizzato per la sua versatilità e adattabilità anche ad usi diversi. In particolare per quanto riguarda i pannolini quando parliamo di PUL parliamo di una microfibra di poliestere laminata, o anche di un tessuto di cotone stampato laminato. In linea di massima le tinte unite sono maglina di poliestere, le fantasie sono cotone stampato. Le prime sono più morbide, le seconde leggermente più rigide (per via del maggiore spessore del cotone).

La laminatura poi può essere più o meno spessa. Per cui i tessuti laminati sono generalmente di due tipi:

PUL 1 mil

laminatura di poliuretano di 1 mil (mm 0,0254). Ideale per l’esterno degli AIO, per pocket e per le mutandine copri pannolino. E’ utile anche per confezionare grembiulini per attività pittoriche e retro di bavaglini “prime pappe”. Con l’uso frequente di lavatrice, e ancor di più con l’asciugatrice, si usura molto prima del dovuto, per cui onde allungarne la durata è consigliato il lavaggio a mano con un po’ di sapone di Marsiglia e dargli una passata in lavatrice una tantum, asciugandolo lontano da fonti di calore eccessive come ad esempio sopra il termosifone bollente.

PUL 2 mil

laminatura di poliuretano di 2 mil. E’ adatto per capi impermeabili che richiedono maggior impermeabilità e resistenza come giacche leggere, pocket, mutandine copri pannolino, wet bag, telini per il cambio e teli salvamaterasso.

Wool interlock


la lana è una naturale alternativa ai materiali impermeabili sintetici. Opportunamente e regolarmente trattata con la lanolina, si presta per la confezione di mutandine da far indossare sopra prefold, fitted e ciripà, garantendo una traspirazione cutanea eccellente. Non è indicata per la confezione di "AIO", in quanto lo strato assorbente di questi pannolini richiede un lavaggio diverso da quello necessario per la cura della lana.


Polar fleece

la sua trama più fitta rispetto al pile comune la rende adatta a fare delle mutandine da indossare sopra fitted e prefold. Non garantisce un’impermeabilità totale, però è molto traspirante e in caso di arrossamenti favorisce la normalizzazione della pelle.

Menzione a parte meritano tutti gli altri tipi di pile con caratteristiche tecniche elevatissime, utilizzati in genere per l’abbigliamento di alta montagna. Ve ne sono una svariata quantità, con nomi coperti da marchio. Tutti comunque assicurano l’impermeabilità e dunque vengono usati per l’esterno dei pocket o Aio e in qualche caso anche per le mutandine copri pannolino

lunedì 23 marzo 2009

Coppette mestruali...le marche alternative


Come sapete io uso la Mooncup ma per dovere di cronaca vi segnalo anche altre marche di coppette mestruali, a voi la scelta...






Vediamoli insieme




Mooncup (UK)
Lunette (Finlandese)
DivaCup (Canadese)
Keeper (USA)
LadyCup (Repubblica Ceca)
FemmeCup (UK)

Tutte disponibili in due misure Smal e Big nel link trovate le immagini che evidenziano molto bene le caratteristiche delle singole coppette.


E' in silicone al 100%.
La misura B è indicata per donne sotto i 30 anni che non hanno partorito, per tutte le altre la misura indicata è la B.
Viene fornita con libretto delle istruzioni multilingue e sacchettino.

E' in silicone 100%,
Il modello 1 è indicato per donne sotto i 20 anni e/o vergini, per tutte le altre è indicato il modello 2.

E' in silicone.
Il modello 1 è indicato per donne con meno di 30 anni che non hanno mai partorito, per le altre è indicato il modello 2.

Precursore ed antenato della Mooncup è in gomma.
Veramente fashion! Colorata e divertente.
E' in silicone.
La misura S è per le donne sotto i 25 anni che non hanno partorito, per le altre c'è la misura L.

E' in silicone.
Ha un'unica misura.

Mooncup ... seconda prova...


Ebbene si, confermo quanto già detto nei precedenti post!

E' stato un ottimo acquisto! Anche nel girone di ritorno ha stracciato gli avversari assorbenti! Non c'e' paragone!


E' veramente comoda, invisibile, inodore ma soprattutto non si sente. Dimentichi addirittura di averla messa...e se sei come me...ti fermi a pensare..."a che ora l'ho messa? Ma l'ho messa???"

Per quelle come me che amavano la gravidanza anche per il fatto che il ciclo mi lasciava in pace per almeno 9 mesi .... be...è pressappoco così .... se non fosse per i doloretti del primo giorno mi scorderei di avere il ciclo.


Orami la uso in esclusiva, la metto già dalle prime perdite, poi regolarmente la lavo e la reinserisco fino all'ultimo giorno (la uso sia di notte che di giorno, il plus è la notte che finalmente posso dormire tranquillamente senza paure di fuoriuscite!) e poi tra un ciclo e l'altro l'ho sterilizzata e riposta nel suo spacchettino... qualche giorno prima del presunto inizio ciclo l'ho sterilizzata nuovamente (dopo 27 giorni mi sembrava giusto...) et voila il gioco è fatto!

Convulsioni febbrili nei bambini



Sono più frequenti di quanto non si pensi...io ne ho due prove ....

Non sono generalmente pericolose ( e già qui ci tranquillizziamo un po'....) ma se si manifestano sono decisamente una cosa "dura" da vedere ed affrontare specie se è la prima manifestazione ed il bambino è ancora piccino ......

La cosa migliore come sempre è essere pronti ed informati correttamente .... dunque... facciamo un po' di chiarezza....


COSA SONO


L'episodio convulsivo deve essere considerato una particolare reazione del Sistema Nervoso all'innalzarsi rapido della temperatura corporea (in genere sopra i 38,5° m... ma per esperienza anche a meno, e anche nel rapido abbassamento). Compare generalmente in bambini di età compresa fra i 6 mesi e i 5 anni.


La convulsione febbrile si manifesta di solito nella prima giornata dell'episodio febbrile, ha una durata che varia da 3 a 15-20 minuti, è più frequente nel sesso maschile (ecco..pure qui noi siamo fuori media...due femmine...), presenta la massima incidenza in bambini di età inferiore ai due anni per poi diminuire progressivamente all'aumentare dell'età, ed è più frequente in bambini nati da madri che abbiano continuato a fumare o ad assumere alcoolici durante la gravidanza (nel nostro caso ne soffriva anche il papà da piccino...).


Al primo episodio convulsivo può seguirne un secondo, generalmente entro un anno. Ulteriori successivi episodi hanno una probabilità di verificarsi che mediamente è del 50%.


COME SI MANIFESTANO


Durante l'accesso convulsivo il bambino presenta, inizialmente e per breve tempo, globi oculari deviati da un lato, pupille dilatate o ristrette, palpebre superiori abbassate a metà, pallore del viso, increspamento della fronte e delle sopracciglia, addome retratto e incavato ''a barca'', arti rigidi spesso in atteggiamento di flessione, polso frequente e irregolare, con sospensione del respiro.


A questa prima fase di brevissima durata ne segue una consistente in un susseguirsi di scosse o sussulti, cambiamento di colore del viso da pallido a rosso, respirazione a scatti.
L'accesso si risolve di solito dopo 2-4 minuti, ma può durare fino a 15-20 minuti.


COME TRATTARE UNA CRISI


Se si dovesse verificare una nuova convulsione:




  • non perdere la calma (i genitori possono aiutare il bambino più tempestivamente di chiunque altro: portare subito il bambino in ospedale o chiamare il pediatra fa perdere del tempo e ritarda le cure);

  • non scuotere il bambino, non schiaffeggiarlo o chiamarlo per nome, non cercare di bloccarlo (sono manovre assolutamente inutili, che ritardano le cure efficaci);

  • porre delicatamente il bambino sdraiato sul fianco (per evitare che aspiri muco o materiale vomitato, e per impedire alla lingua di ostruire le vie aeree), in un luogo dove non possa cadere e farsi male, aprire le vesti strette, pulire velocemente la bocca dalla saliva e da eventuali residui alimentari;

  • somministrare al più presto per via rettale il diazepam (vedere le modalità più avanti);

  • ripetere la dose se la prima viene espulsa, o se la crisi non regredisce in 2-3 minuti;

  • a crisi risolta, contattare il pediatra curante.

Portare invece il bambino presso il più vicino Reparto Pediatrico ospedaliero (possibilmente facendosi accompagnare per non essere impegnati nella guida e poter invece accudire il bambino) se:


  • il bambino ha meno di un anno d'età;

  • la crisi non regredisce alla seconda somministrazione di diazepam;

  • le crisi diventano subentranti.


COME SOMMINISTRARE IL DIAZEPAM PER VIA RETTALE


Il farmaco esiste sotto forma di microclisteri o in fiale da 2 ml.


Microclisteri di diazepam (Micronoan)

Sono microclisteri pronti all'uso, commercializzati in due dosaggi:


da 5 mg se il bambino ha meno di 3 anni;


da 10 mg se il bambino ha più di 3 anni.


Sono molto più pratici delle fiale e possono essere somministrati da chiunque accudisca il bambino (genitori, nonni, baby-sitter, operatori dell'asilo o della scuola).


Istruzioni per l'uso dei microclisteri:


togliere la capsula di chiusura ruotandola delicatamente 2-3 volte senza strappare. Ungere il beccuccio;

mettere il bambino a culetto scoperto;


inserire il beccuccio della siringa nell'ano, fino a metà della lunghezza dello stesso nei bambini di età inferiore a 3 anni, e per l'intera lunghezza del beccuccio in quelli di età superiore;


durante la somministrazione il microclistere va tenuto sempre con il beccuccio inclinato verso il basso rispetto all'ampolla del microclistere;


una volta inserito il beccuccio nell'ano, vuotare il microclistere premendolo tra il pollice e l'indice;


estrarre il beccuccio dall'ano continuando a far pressione sull'ampolla del microclistere. Tenere accostate le natiche per qualche decina di secondi, per evitare che il liquido fuoriesca.


Fiale di diazepam da 2 ml (Valium, Vatran)

Fino a pochi anni orsono erano le uniche disponibili. Vanno somministrate attraverso una siringa con sondino di caucciù da 5 cm, acquistabile in farmacia.


Istruzioni per l'uso delle fiale:


prendere una siringa da 5 ml e aspirare, unitamente ad almeno 2 ml d'aria, mezza fiala di farmaco (= 1 ml), se il bambino è al di sotto dei 3 anni d'età oppure una fiala di farmaco (= 2 ml), se il bambino è al di sopra dei 3 anni d'età;


togliere l'ago e innestare sulla siringa il sondino di caucciù da 5 cm;


mettere il bambino a culetto scoperto e introdurre la sonda per via rettale;


iniettare il contenuto abbastanza rapidamente (compresa l'aria);


tenere per qualche attimo accostate le natiche, per evitare che il liquido fuoriesca.




COME PREVENIRE LE RECIDIVE


Il bambino che soffre o che ha sofferto di convulsioni febbrili è sano e deve condurre una vita normale. Non bisogna diventare genitori ansiosi ed iperprotettivi, ma genitori preparati circa gli interventi da effettuare.


Per ridurre il rischio di recidive è necessario, all'insorgere di ogni rialzo febbrile (quando la temperatura ascellare inizia a superare i 37,5°C o quella rettale i 38°C), prendere tutte le misure atte a riportare la temperatura a valori normali:




  • liberare il corpo da eccessivi indumenti;


  • somministrare Paracetamolo (es. Tachipirina, Acetamol, Efferalgan, Puernol) 10-15 mg/kg dose, 4-5 volte al giorno;


  • applicare spugnature di acqua tiepida e/o la borsa del ghiaccio o pezze bagnate sulla fronte.





I LUOGHI COMUNI DA SFATARE


1- Non è la febbre alta che causa le convulsioni, ma piuttosto un brusco aumento della temperatura (sia in aumento che in diminuzione).


2- Non è detto che un bambino con la febbre debba per forza star male: ci sono bambini che a 38°-39° continuano a correre e giocare, altri che con 37.5° non hanno più voglia di niente.


3- Non occorre far scendere la febbre al di sotto dei fatidici 37° C; basta che si arrivi ad un punto in cui non crea disagio al bambino.


4- Coprire troppo il bambino è sbagliato, perché fa salire ulteriormente la temperatura e contribuisce ad aggravare disagi e fastidi. Se ilo piccolo ha i brividi, lo si può coprire con una coperta leggera.


5- Non è necessario che un bambino con la febbre alta stia a letto: basta che riposi e non faccia sforzi eccessivi, che oltre ad aumentare ancora la temperatura, lo indeboliscono.


6- Se non si sente di mangiare, non occorre sforzarlo: gli si possono dare invece brodini e succhi di frutta nutrienti.


7- Se si vuol provare con le spugnature, utilizzare acqua tiepida e non acqua fredda. Da evitare le spugnature all'alcool: i vapori dell'alcool possono essere inalati e provocare seri danni.


8- Non dare di propria iniziativa gli antibiotici: di per sé non abbassano la febbre e non hanno effetti nemmeno sui virus, responsabili della febbre nella maggior parte dei casi.





lunedì 16 marzo 2009

Fasce porta bebè..un occhio ai vari modelli

E' molto che pensavo di fare un post come questo in modo da fare un po' di chiarezza sulle tipologie e sui modi di utilizzo delle varie fasce in commercio.
Come per i pannolini lavabili il mercato (specialmente estero) è molto fornito, sia di modelli che di marche, e spesso per chi si approccia per la prima volta a questo splendido prodotto non è facile fare ordine nelle idee e nelle mille informazioni che si raccattano online.


Cerchiamo dunque per prima cosa di distinguere le varie tipologie di fascia.

FASCIA LUNGA




Che cos'è:

E' sostanzialmente un telo largo ca. 0,70 m e lungo da 2.70 m a 5.20 m secondo la taglia di chi porta e la tecnica di fasciatura che si applica.

Non ha bottoni ne nodi preconfezionati ma solo dei bordi doppi cuciti per rendere il tessuto più resistente all'usura.

E' secondo me la più versatile di tutte. Con la stessa fascia è possibile portare il bambino davanti, sul fianco e sulla schiena. Quindi per tutto il periodo dai 0 a 3 anni (fino ai 15-18 kg) si utilizza lo stesso supporto, che si adegua perfettamente alla crescita del bambino e alla propria taglia.(Naturalmente maggiore è la lunghezza della fascia maggiori sono i metodi di legatura).

Vantaggi e svantaggi:

Supporto per portare estremamente variabile - posizioni davanti, sul fianco, sulla schiena.

Unico supporto per portare i bambini dal primo giorno di vita a 3 anni .

Si adatta perfettamente alla taglia del bambino.

Si adatta perfettamente alla taglia di chi porta.

Da un'ottimo sostegno alla schiena e alla testa del bambino.

Richiede poco spazio e può essere utilizzata come fasciatoio, amaca, etc.

Resiste a più bambini.

Bisogna però imparare ad usarla, manipolarla e fare un po' di pratica.





FASCIA ELASTICA




Fascia di nuova generazione, in maglina di cotone o bamboo (jersey), molto elastica, morbidissima, avvolge il bambino e il proprio corpo come una tshirt, lunga ca. 5 m, larga ca. 50cm.
Adatta per la marsupioterapia. Solo per portare davanti ( fino a ca. 6,5kg).










RING SLING O FASCIA AD ANELLI





Cos'è:

E' probabilmente lo strumento più intuitivo da usare, e quello che "spaventa" meno i neofiti.
Ne esistono di vari tipi, con coda aperta o chiusa, imbottite o meno. Permettono di portare i bimbi piccoli nella posizione culla e marsupio e quelli più grandicelli sul fianco. Sono pratiche e veloci in quanto gli anelli permettono la regolazione della lunghezza e non richiedono legature e nodi.

Vantaggi e svantaggi:

Facile nell'utilizzo

Permette di portare sia i neonati che i bimbi più grandi (fino ai 15-18 Kg)

Limitate le posizioni possibili

Non permette portate lunghe. Insomma non ci andrete in montagna, al massimo a fare la spesa...



MEI TAI



Cos'è:
Un Mei Tai è originalmente un porta-bimbi asiatico utilizzato nei tempi antichi con le seguenti caratteristiche: un pezzo quadrato e su ogni angolo una banda lunga stretta con cui si lega il bimbo addosso.
Ora si trovano tanti tipi di Mei Tai nel mondo e in tante esecuzioni, ma il principio del quadrato con le quattro bande si trova in ogni modello e sono sempre utilizzabili davanti e sulla schiena. Permette varie posizioni:



Ranocchio – da zero a 2 mesi circa, in posizione fetale “cuore a cuore, il bebè ritrova calma e serenità. Speciali passanti di sicurezza garantiscono la stabilità di questa posizione anche con i neonati più piccoli ed è possibile allattare in qualsiasi situazione.

Culla – da zero a 3 mesi circa, in questa posizione il neonato potrà riposare e nutrirsi sdraiato e cullato dal movimento del corpo di mamma o papà. È però sconsigliato per i bambini che soffrono di displasia all’anca e di reflusso gastrico.

Canguro – dal secondo mese fino a 9 kg. Permette ai genitori di svolgere qualsiasi attività senza fatica mentre il bebè partecipa alla vita quotidiana da una postazione “privilegiata. È ideale per i bambini che soffrono di displasia all’anca e di reflusso gastrico. Anche nella posizione canguro è possibile allattare in qualunque situazione.

Hip – dal quinto/sesto mese fino a 12 kg, il bebè partecipa alla vita degli adulti e può osservare il mondo a 360° grazie alla posizione sul fianco. Riprende, infatti, la classica posizione “in braccio senza però affaticare braccia e schiena della mamma.

Zaino – dal quinto/sesto mese in avanti, grazie alla posizione a zaino è possibile svolgere molte attività e percorrere lunghi percorsi senza fatica. Il bebè può osservare il mondo divertendosi ed addormentarsi appoggiandosi alla spalla dei genitori. Si indossa da soli con pochi e semplici passaggi.


Vantaggi e svantaggi:
Molto versatile necessità però come la fascia lunga di un po' di pratica

sabato 14 marzo 2009

Quanti pannolini acquistare


Questo è un tema scottante...io consiglio alle principianti di fare sempre un ordine di prova minimo.... 3 o 4 pannolini magari di marche (e perché no...tipologie) diverse per testare i prodotti.


Io ho fatto così, 3 pannolini, un MT, un BK un HH e un Bumgenius ....ho provato un paio di settimane utilizzandoli di giorno e lavandoli la sera in modo di averli di nuovo disponibili il giorno seguente (è un lavoraccio ma è limitato a pochi giorni e secondo me serve veramente per evitare di acquistare grandi quantitativi che magari non rispondono alle nostre esigenze).


Una volta che ho capito qual'era la marca migliore per me (è sempre un fattore soggettivo...questo ormai è assodato!) ho fatto l'ordine consistente.




Il quantitativo totale a questo punto dipende da diversi fattori:




  1. quante lavatrici si vogliono fare


  2. tempi di asciugatura


  3. età del bambino


Bisogna calcolare che un neonato (1 - 3 mesi) utilizza giornalmente 6-8 pannolini ... se si è disposti a fare una lavatrice ogni giorno (io univo i panni delle bimbe senza problemi e lavavo la sera a 50° e poco detersivo) e si dispone di asciugatrice o di clima secco (o caloriferi...) bastano 14 - 16 pannolini.



Se si vuole fare una lavatrice o i tempi di asciugatura sono più lunghi il numero sale a 28 - 24 pannolini.





Con bimbi più grandicelli i cambi giornalieri diminuiscono a 4 - 5 e quindi anche il numero di pannolini necessari in un giorno è inferiore (io ho diradato le lavatrici...).





Ricapitolando....io ho acquistato 14 pannolini pocket e sono riuscita tranquillamente ad utilizzarli facendo una lavatrice la sera (e stendendo la sera così da averli pronti già al mattino)....



Discorso a parte per gli inserti...questi richiedono tempi di asciugatura molto più lunghi e quindi è sempre meglio acquistarne almeno 1/3 in più rispetto al numero di pannolini...magari diversificando la tipologia (microfibra ... bamboo ... canapa ... microcotone) anche con la previsione di utilizzare successivamente un doppio inserto per la notte o per "esigenze" maggiori...



Vino....si ma in damigiana!


Non abbiamo mai parlato di questo ma...come per i detersivi...il latte...il sapone...anche per il vino, in casa mia, non ci accontentiamo di acquistarlo nelle classiche bottiglie al supermercato ...e no...

Noi ( e una folta schiera di amici e conoscenti ormai) lo ordiniamo periodicamente dal contadino che ce lo porta comodamente a casa in damigiane...a noi poi il compito di infiascare il prelibato nettare nelle bottiglie di vetro.

Devo dire che questa tradizione di acquistare le damigiane da noi è secolare...lo faceva il nonno...mio papà ed ora ci siamo uniti pure noi...oltre che risparmioso si ha la garanzia di bere un buon vino e poi...il momento di infiascare da noi è una festa per grandi e piccoli (mi ricordo quando lo facevamo da piccoli..un sorsettino ci scappava sempre di nascosto...).

Sono molte le aziende agricole italiane che offrono questo servizio e si possono trovare in commercio damigiane di qualsiasi tipo di vino...noi prendiamo il Bonarda...a volte l'Albana....ma qui è tutto questione di gusti....

Poi le consegne sono regolari, il nostro fornitore passa a chiamata (telefoniamo...diciamo cosa ci serve e nel giro di una decina di giorni consegna a domicilio) ed il risparmio è garantito.

Bene che dirvi.....cin cin.....e buona bevuta!

venerdì 13 marzo 2009

Dove acquistare i lavabili



Sul sito pannolinilavabili.info sono elencati sia i negozi che gli shop online dove poterli acquistare ma penso che aggiornare l'elenco non faccia male (ho visto che gli shop online sono in aumento e questo dimostra che il mercato si sta finalmente smuovendo in positivo! Bene).


Dunque ... iniziamo dagli shop online:


ECOBABY
Per primo come non menzionare lo shop di Chiara, gentilissima e pronta anche a dare consigli mirati alle mamme che si avventurano con i lavabili.
Si possono trovare numerose marche di pannolini pocket, AIO e mutandine trainers, a taglie o TU. Si trovano inoltre Mooncup e assorbenti femminili lavabili.


BABYNATURA
Lo shop di Patrizia offre sia pannolini pocket di loro produzione che prefolds e fitted. Molto buono il rapporto qualità prezzo soprattutto per i pacchi multipli. Trovate anche sacchi nanna, fasce porta bebè (decisamente economiche) e molto altro.



UNIVERSO ECOLOGICO
Di Rachele, ha il vantaggio di offrire pacchi multipli di pannolini a marche miste composto a piacimento dal cliente. Decisamente comodo e risparmioso....
Troverete anche mooncup, fasce, accessori per bimbi e mamme...


MAMMA ANGELINA
Trovate Bumgenius e pannolini Imse Vinse (AIO), giocattoli prima infanzia, abbigliamento.


BABY MIO
Una discreta scelta di pannolini pocket e AIO anche in kit prova.



BELLI COME IL SOLE
Shop di prodotti bio, vende pannolini tipo fitted



BIO BIMBO
Una bella scelta di pannolini a prezzi competitivi


NEW BABY BERRY
Pannolini Imse e Kushies


LA CASA DEL BIMBO
Hanno tutti i tipi di lavabili...mi piacciono molto i loro inserti economici e molto assorbenti


I PICCOLISSIMI
Ciripa e pannolini in cotone tipo fitted



NIDO DI GRAZIA
Pannolini in cotone bio



ECO TOYS
Eco spaccio vendono pannolini a taglie fitted e tutto in uno.



PAGURINO FELICI PER NATURA
Vendono i prefolds in cotone bio



POPOLINI
Non vendono online ma c'e' l'elenco dei rivenditori


BIMBOTTA
Oltre allo shop online è anche un negozio dedicato ai bimbi 0-3 anni. Si trova a Cosio Valtellino Sondrio.



CHENURIO
Vende gli Imse Vinse



BIMBOMARKET
Hanno gli Imse Vinse AIO



EKKOLOGIK
Pannolini lavabili eco solidali






Ma poi, visto che la maggior parte dei pannolini lavabili sono made in USA o UK ... se ve la cavate con un po' di inglese io vi segnalo questi:




DOUBIBOU
Negozio sito a Macao, Hong Kong e propone una vasta scelta di pannolini lavabili, prodotti per la mamma, costumini lavabili, fasce porta bebè a prezzi molto concorrenziali. I prezzi sono convenienti e molto buoni. Le spese di spedizione sono più alte che in Italia ma sono comparate a quanto si acquista. I Tempi di consegna sono buoni (max 10 giorni) e la proprietaria; Sophie, che parla anche il francese è una persona molto disponibile.




BABYKYND
Sito inglese..molto conveniente per il cambio euro/sterlina


KITTYKINS
Shop USA (fate attenzione alle spese di dogana però)


ZWERGE
Sito tedesco multi marca, prezzi buoni, spese di spedizione molto convenienti. Molti prodotti naturali, come quelli Weleda e Lavera hanno prezzi veramente ottimi e imbattibili



POCKET BOTS
Sito inglese


GRANDIR NATURE
Sito francese



TWINKLE TWINKLE
Sempre inglese



ELLA'S HOUSE
Shop scozzese per i fitted


THE BABY CATALOGUE
Vende i Kushies (prefold e Aio).


NAPPIES BY MINKI
Sito inglese che offre vari pannolini, sia fitted che pocket, di auto produzione. I materiali usati sono dei più vari. Ha anche una sezione dedicata alle stoffe per confezionarli.



THE NAPPY LADY
Shop inglese multi marca un po' limitato



LOLLIPOP
Sito inglese che propone una gran varietà di pannolini sia di propria produzione che di altre notissime marche (Bambino Mio, Fuzzi Bunz, Ella's House, Motherease, Bumgenius, ecc..). Qui si possono trovare inoltre assorbenti femminili, mooncup, e dischetti assorbilatte lavabili.


MAMADUCK


NAPPY DAYS


NAPPYZONE


SNUGGLEBUM NAPPIES


BABIPUR
Shop inglese dove trovare i pannolini pop-in.


Poi naturalmente vanno aggiunte alla lista le mamme creative che autoproducono i pannolini e che spesso sono disponibili a fornirli alle amiche.....(un consiglio...fate un giro sui vari blog di cucito.... spesso è il modo migliore per acquistare i pannolini a basso costo ma di ottima qualità!) e ai mercatini dell'usato.

Grazie


Oggi per prima cosa voglio dire grazie ai miei sostenitori! Ho visto che sono aumentati sia quelli iscritti al blog sia le visite giornaliere ... GRAZIE a tutti!

Mi date una grande energia nel continuare questa esperienza...nata per caso, per condividere con voi le mie esperienze e ora che cresce e acquista forza...il mio cuore di mamma blog .... è proprio felice!


Spero che le mie chiacchiere siano utili...nella mia zona i fan dei lavabili stanno aumentando...come pure quelli della fascia lunga e questo è già un bel risultato per me.

Molte mamme mi contattano per avere maggiori informazioni, con altre c'e' un fervido scambio di esperienze.....


Che dire...GRAZIE!

giovedì 12 marzo 2009

Ho fatto lo strutto!


Tutto bene...non è esploso nulla.... da 10 kg di grasso di maiale ho ricavato circa 7 kg di strutto...

Le dosi erano esatte, ho aggiunto 2 mele, 2 cipolle 3 chiodi di garofano, un paio di bacche di ginepro, due foglie di alloro.


Il grasso l'ho macinato così da scioglierlo meglio e l'ho messo in pentola poco per volta...poi ho aggiunto gli altri ingredienti e ho lasciato cuocere...per la mia dose sono bastate 3 ore in tutto e lo strutto ha acquistato un bel colore dorato (poi col diventare freddo torna color panna.


Bene, la mia base per il sapone è pronta...presto vi racconterò della saponificazione!

mercoledì 11 marzo 2009

Regali originali a basso costo


E' sempre bello partecipare alla gioia di un compleanno, di una nascita o di qualche piccola ricorrenza famigliare con un pensiero particolare ... Ma in questo tempo di crisi non sempre si ha la possibilità di spendere grosse cifre e magari ... i regali tradizionali non sempre ci soddisfano....che fare?
Per le amanti del fai da te sul web si possono trovare numerose idee per realizzare in casa piccoli regali...di lavoretti al punto croce qui e qui o magari al decoupage (qui ci sono cose fantastiche!).
E poi ancora magari qualche cosa fatto a maglia (che ne dite di questi elmetti da vichingo?? Carinissimi!!) qui trovate alcuni schemi . O ancora con la pasta sale
... e se poi invece non siete brave nei lavori manuali (un po' come la sottoscritta purtroppo...) ho trovato anche questo shop online dove vendono cose carinissime a basso costo.... ad esempio queste splendide babbuccine (be sono fatte a mano anche queste ... solo da mano più esperte delle nostre...) che decisamente sono più originali delle solite scarpine da neonato.. ed il prezzo mi sembra decisamente basso (riporto la descrizione... sono fatte in materiale traspirante ed anallergico, antiacaro e termico con un cuore di schiuma di lattice: sono ultraleggere e flessibili!!! )

Per dovere di cronaca le pantofoline sono in vendita sul sito Sononato.it

Bene ora tocca a voi, sbizzarritevi con i lavoretti fatti a mano...o nello shopping rigorosamente lowcost !

martedì 10 marzo 2009

Pensa agli affari tuoi!


Puoi stare tranquillo chiuso in casa tua. C'è tanto da fare! Puoi stare tranquillo al tuo paese. C'è tanto bisogno anche li. Puoi stare tranquillo entro la siepe del tuoi giardino: ci sono tante sterpaglie da raccogliere! Perciò chiudi la porta, pensa agli affari tuoi, lascia che il mondo vada come crede.

Eppure è poco ma sicuro: se Polo avesse fatto così, tu ed io saremmo ancora lontani da Cristo. Se noi non Ebrei, non di Palestina siamo stati raggiunti dal vangelo è perché qualcuno, bene o male, ha osato. Ha lasciato qualche piatto da asciugare in casa sua, qualche foglia secca nel giardino per andar oltre la siepe. Per incrociare lo sguardo di sconosciuti. Il nostro.

Ti dicono che non è più il tempo di annunciare chicchessia? Che bisogna lasciare ciascuno percorrere le sue vie? Che è finito il tempo dei missionari?

A te creatura fatta per grandi sogni di Dio, abitata dal suo amore onnipotente, raccontano piccole cose da cortile. Insegnano ad accontentarti di svolazzare ad un metro dal suolo. Non cascarci. Fa tacere le loro voci. Ascolta Dio nel silenzio. Ascolta il grido di un mondo tribolato. Lasciati portare sulle ali di aquila dello Spirito di Dio alle sorgenti profonde della gioia e di un mondo nuovo in costruzione. Dà spazio alla sua passione, per lasciarglielo costruire passando dalla tua mente, dalle tue braccia, dai tuoi piedi. Dal tuo cuore. Lasciagli amare in te il mondo intero.

Se non porti il mondo in cuore, non porterai neanche quelli della tua casa, lascerai anche quelli del tuo paese.

Ma se voli da gallina, or che lo Spirito di Dio ti ha sollevato su ali di aquila, troverai davvero la gioia?


Testo di Teresina Caffi pubblicato sul nostro giornalino parrocchiale.



Che dire di più....sono parole che toccano il cuore sia dei credenti e non....non possiamo sempre delegare agli altri, è giunto il momento di metterci in gioco in prima persona.

sabato 7 marzo 2009

2.000


Grazie a voi superato anche questo traguardo! In meno di un mese siete venuti a trovarmi in 1.000 ... che dire... garzie a tutti!

mercoledì 4 marzo 2009

Lo strutto


Bene...ho finito le scorte di sapone fatto in casa quindi prestissimo la mia indole di saponaria folle tornerà a farsi viva...


Attendendo quel momento ho deciso di preparare il materiale...questa volta voglio partire non dal grasso di maiale puro ma dallo strutto, proprio come si faceva una volta e quindi...primo passo devo fare lo strutto.


Ho guardato online alcune ricette ma ho notato che utilizzano solo grasso puro di maiale quindi penso di basarmi sulla "ricetta" tradizionale che si usava da noi nella quale oltre al grasso si aggiungevano alcuni ingredienti che "insaporivano" lo strutto.

Dunque per chi volesse provare serve

INGREDIENTI
2 cipolle
2 mele
alloro
rosmarino
bacche di ginepro
chiodi di garofano
grasso di maiale (io userò circa 10 kg di grasso)
(c'e' chi mette pure el latte ma non ho ancora provato quindi....a voi la scelta...)


Dunque, mettere il grasso di maiale tagliato a pezzetti in una pentola molto capiente ( noi usiamo i calderoni della polenta...) e lasciarlo sciogliere a fuoco lento, togliere i "ciccioli" che resteranno a galla ed aggiungere gli ingredienti aromatizzanti. Lasciar cuocere per 4 - 5 ore fino a quando non imbrunisce un po' (se resta bianco tende ad irrancidire facilmente).
Travasare in barattoli di vetro e conservare per le fritture o nel mio caso ... come base per il sapone.

Ebbene si...non sono mai contenta.....


Chi mi segue si ricorderà del post di alcuni giorni fa dove davo libero sfogo all'amarezza per non aver avuto il rinnovo del mio contratto lavorativo.....Ebbene.....
Dopo neanche una settimana di ricerca (ricerca...insomma...ho ancora i curriculum imbustati e non spediti....diciamo che avevo solo iniziato....) ho già avuto una richiesta di assunzione che mi alletta decisamente......buone prospettive....orario part time a misura di family....be....che C _ _ O!!!
direte voi......

E si devo dire che ne ho veramente avuto!! Ma quello che mi turba è che ....il mio sistema nervoso inizia a non capirci più niente!!
E' passato in pochi giorni da:


  • Queste in sintesi le paranoie fino a venerdì scorso...poi siamo passati a....

  • "Mannaggia ma come cavolo fanno a non rinnovarmi il contratto? - Resterò disoccupata a vita - Mi tocca rimettermi a fare concorsi - Ecco questa è l'anticamera del declino - però almeno mi coccolo le figlie ancora per un po'...." ed oggi dopo una telefonata ed il colloquio....

  • "mannaggia devo tornare al lavoro - Speriamo che l'inserimento al nido della cucciolotta funzioni! - Si reinizzia a correre! - Speriamo di riuscire a gestire tutto".


Decisamente troppo per me....

Comunque sono contenta, grazie infinite a tutte le mamme ...e non...che mi hanno sopportato in questi giorni un po' così.... Grazie per il vostro supporto!!!

domenica 1 marzo 2009

Pensieri sparsi ...

Perché nessuno dice che se metti anche solo 1/4 di detersivo in lavatrice questo basta e pulisce bene quanto 1 misurino intero?


Perché negli omogeneizzati di carne la carne contenuta è solo del 40%? Cioè ...in un vasetto da 80 gr ci rendiamo conto che la carne è solo 32 gr? Questo non lo dicono nelle pubblicità in TV...

Lo sapete che per il bagnetto dei nostri bimbi, specie se si fa di frequente, è meglio sostituire il bagnoschiuma con un cucchiaino di bicarbonato di sodio? Riequilibra il Ph della loro pelle delicata e la lascia liscia e morbidissima.

Perché tutti comperano le cose già pronte al supermercato? ....fare le cose in casa (torte e ciambelle per la colazione, gli omo e le pappe per i bimbi piccoli, i sughetti per la pasta, le inalatone, la pasta all'uovo e quella ripiena e per chi vuole pure il pane!) conviene ...in denaro, in salute e in qualità.

Perché le persone si lamentano delle cose ma poi non smuovono una piuma per farle cambiare e delegano agli altri?


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.