La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

lunedì 14 dicembre 2009

Pane al latte



Volevo darvi la ricetta del nuovo pane che ho provato, si tratta di una rivisitazione della ricetta del pane bianco, l'ho provata per caso e devo dire che il risultato è buono, un pane morbido morbido e meno rustico di quello bianco, adatto anche a essere trasformato in panini e cotto poi  in forno tradizionale.


La ricetta parte sempre dalla biga poolish:
150 gr farina di forza O
150 gr latte
1 gr lievito (questa volta ho utilizzato quello fresco stemperato nel latte appena intiepidito)

Lavorare per 5 minuti, aggiungere poi:
100 gr di farina OO
4 gr di sale
4 gr di zucchero

Impostare il timer a 11 ore programma base crosta media peso 500

Se si vogliono formare i panini, seguire la ricetta solo al primo punto per la preparazione della biga, aspettare 8 ore che maturi quindi aggiungere io resto degli ingredienti e impastare per circa 20 minuti.
Far riposare la pasta 1 ora, toglierla dalla macchina del pane e su una spianatoia infarinata stenderla con il mattarello in una striscia di 15 cm di larghezza. Ripioegarla su se stessa come per la pasta sfoglia, ripetere la pigatura 7 volte circa. Tagliare la pasta in triangoli e ripiegarli come dei croissant, Appoggiare i panini su una teglia e porre in forno tiepido (50°) con una bacinella di acqua bollente sul ripiano più basso, per tre quarti d'ora.
Aumentare la temperatura del forno a 250° e cuocere sempre mantenendo umido il forno (io spruzzo un pò di acqua sulle pareti e sul fondo). Cuoce circa in 30 minuti.


Foto tratte dal blog dolcienonsolo.

0 commenti:


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.