La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

mercoledì 16 dicembre 2009

Il dado è tratto!


Ho riprovato a fare il dado, questa volta ho preso la ricetta qui, ho fatto a dire il vero...un mix tra dado vegetale e dado di carne (pollo), ho frullato le verdure (carota, zucchina, cipolla, sedano, salvia, rosmarino, aglio, basilico) e le ho adagiate in una pentola antiaderente nella quale ho fatto un "letto" di sale, sopra lòe verdure ho messo del petto di pollo tagliato fine fine. Ho cotto molto lentamente e con il coperchio per circa 2 ore (controllando mooolto spesso, ma questa volta sul coperchio sin da subito si è creata molta umiìdità, cosa che con la precedente ricetta non era successa..probabilmente avevo il fuoco troppo alto).
Ho frullato nuovamente ed ora il composto è in forno a 160° in una pirofila ad asciugare, dovrebbe diventare come il dado  granulare, per ora procede bene...ad asciugatura ultimata raffreddo tutto e metto in un vasetto di vetro...vi dirò al primo utilizzo....
Speriamo bene....

8 commenti:

Barbara ha detto...

Fatta la minestra questa sera...buono, meno salato del dado in commercio, un cucchiaino dovrebbe corrispondere ad un dado ma forse il rapporto è meglio a due cucchiaini, comunque buono, il brodo è venuto bene e ha un buon sapore, ho aggiunto solo un pò di olio a crudo a minestra ultimata visto che nella ricetta del dado non sono presenti grassi.

rosita ha detto...

bravissima!!!
durante le vacanze voglio provarci anch'io.
una curiosità hai messo, sale, verdure, pollo e niente acqua?
e non si attaccava il tutto?
scusa l'ignoranza ma io metto l'acqua anche nel soffritto :P

Barbara ha detto...

no acqua zero!
La logica è quella che devi sisidratare le verdure, il sale aiuta ad eliminare l'acqua che contencono, dopo un quarto d'ora dovresti vedere sul fondo della pentola dei liquidi che poco per volta dovrebbero asciugarsi, il passaggio nel forno è per una maggiore asciugatura.
Metti il sale sul fondo in modo che evita alle verdure di attaccarsi, il mio ha fatto proprio uno strato compatto che dopo un pò ho rotto a pezzetti aiutandomi con le punte di una forchetta, poi ho mescolato tutto e ho lasciato cuocere nel suo liquido 2 ore circa.
Non è che sono espertissima ma pare che abbia funzionato...
Unica cosa la prossima volta metterò più basilico, nello scorso tentativo ne avevo messo di più (ora non ne avevo molto...) e , a parte l'odore di bruciato...:), il composto mi pareva più profumato.

Ciao tanta e poi dimmi!

Barbara ha detto...

Mi viene anche in mente che questa volta ho tritato le verdure con il mixer e non a mano come la scorsa volta...che sia per questo che hanno perso l'acqua in modo migliore?

Barbara TreTopini ha detto...

Fantastica ricetta Barbara, Grazie per averla condivisa!!! Era da un po' che volevo provare a fare il dado per smettere di acquistare quegli odiosi dadi industriali pieni di chissà quali schifezze.....ci provo e poi ti so dire come mi è venuto!!!
Bacioni e complimenti per il blog, mi piacciono un sacco le tue ricette!!!
Barbara TreTopini

Barbara ha detto...

Grazie:) Mi raccomando dimmi come ti è venuto!
Ciao e Buon natale!

Barbara TreTopini ha detto...

Barbara, esperimento dado ottimamente riuscito!!!! Per essere stata la prima volta mi è venuto alla grande! Alla fine ha la consistenza del dado granulare, e il profumino è decisamente migliore di quegli intrugli industriali che mio malgrado ho sempre usato....non vedo l'ora di fare la prima minestrina stasera, ma non potevo aspettare per scriverti la mia soddisfazione!!!!
Ora vado a provare a fare i taralli...mi hai contagiata con la tua passione culinaria!

Buone feste, grazie ancora

Barbara TreTopini

Barbara ha detto...

:) Bene sono davvero felice che sia riuscito tutto al meglio!
Ciao e Buon Natale!!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.