La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

venerdì 27 novembre 2009

TROVATA!!

Finalmente ho trovaro la ricetta perfetta per il pane bianco ... naturalmente fatto con la macchina del pane!!
Ne ho provate molte, alcune le avevo anche riportate nel blog...pane buono certo, ma mancava sempre quel qualcosina per renderlo... pane.....pane come quello del panettiere...
E ieri sera finalmente ... eccola!!

Avevo già deciso di provare a fare il pane con il metodo della lievitazione indiretta (è il metodo tradizionale dei panettieri) ma non riuscivo a trovare una ricetta semplice che mi spiegasse di pari passo cosa dovevo fare...

Ieri sera navigando mi sono imbattuta nello splendido blog di microguru interamente dedicato alla macchina del pane e....colpo di fulmine...
La sua ricetta mi è subito piaciuta, semplice, spiegata nei dettaglie facile da eseguire, l'ho provata subito e questa mattina ci siamo alzati con una pagnottona fumante che meritava il 10+

Ve la ripropongo ma vi consiglio ancor di più di andare a leggere il manuale di microguru qui

RICETTA PANE BIANCO CON METODO DI LIEVITAZIONE INDIRETTO (CON POOLISH)

Per preparare un poolish che maturi in 8 ore a temperatura ambiente (23°C) (la base lievitante...è praticamente il SEGRETO dei panettieri) dovete versare nel cestello nell’ordine:

- 300g di acqua tiepida di rubinetto;

- 300g di farina di grano tenero tipo 0 Manitoba;

- 0.5g di lievito di birra secco in bustine Mastro Fornaio PaneAngeli;
 
Inserite il cestello nella MdP e mescolate per 5 minuti  al fine di ottenere una crema omogenea. Spegnete la MdP e lasciate maturare il poolish all’interno del cestello.
Non appena il poolish e’ maturo estrarre il cestello dalla MdP e porlo nuovamente sulla bilancia per aggiungere nell’ordine i restanti ingredienti:

- 200g di farina di grano tenero 00 ;

- 1 cucchiaino colmo di sale fino da cucina (7g);

- 2 cucchiaini colmi di zucchero semolato (10g);

- 2 cucchiaini colmi di strutto suino (12g);
A questo punto non resta che reinserire il cestello nella MdP e programmarla in questo modo:

- Programma 1 standard (totale 3 ore: 25 minuti di impastamento, 90 minuti di lievitazione e 65 minuti di cottura);

- Pagnotta da 900g;

- Crosta scura;

Avviare la MdP !
 
Il risultato è incredibile, ve lo assicuro ... oltretutto questo metodo richiede solo 5 minuti aggiuntivi all'inizio per la preparazione del poolish ed organizzarsi tenendo conto dei tempi di maturazione dello stesso.

Se volete dopo i primi 5 minuti di impastamento del poolish potete aggiungere già i restanti ingredienti e programmare il timer della MdP a 11 ore (8 per la maturazione del poolish + 3 per il normale programma di cottura del pane) in modo che sia la macchina stessa a regolare la maturazione del poolish e a procedere poi con l'impastamento del pane senza ulteriori interventi nostri (il risultatao è ottimo!!).

Nello stesso blog troverete altre ricette per pane integrale, alle olive e molti altri consigli utili, fateci una capatina mi raccomando!!

0 commenti:


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.