La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

lunedì 30 novembre 2009

Pane alle olive


Ormai sono una panettiera provetta (prendetelo per vero sulla parola... almeno mi illudo un pò...) e quindi ieri ho fatto il passo verso le nuove sperimentazioni...PANE ALLE OLIVE

La ricetta base è sempre quella di microguru che vi ho già postato:
  • 300 ge di farina (questa volta io ho usato la OO perchè non avevo in casa la maitoba e devo dire che il risulato è stato al apri delle precedenti)
  • 300 gr di acqua
  • 0,5 - 1 gr di lievito secco (tipo mastro fornaio) (0,5 gr se fate un poolish da 8 ore - 1 gr se lo fate da 5 ore)
Mettere tutti gli ingredienti nella MdP ed avviare l'impasto per 5 minuti quindi spegnere (e questa è la base per il poolish).
Aggiungere subito sopra il poolish:
  • 200 gr di farina
  • 10 gr di zucchero
  • 12 gr di sale (ho aumentato il sale rispetto alla precedente ricetta perchè il pane era leggermente insipido rispetto ai miei gusti)
  • 1 cucciaino di strutto (devo provare a sostituirlo con l'olio perchè secondo me si abbina meglio alle olive) circa 10-12 gr
  • 8-10 olive in salamoia tagliate a rondelle (io sono partita con poche olive per valutare il risultato, la prossima volta ne metterò un pò di più)
Impostare il timer a 11 ore (se mettete 1 gr di lievito è sufficiente puntare il timer a 8 ore cioè 5 di maturazione del poolish e 3 per il programma del pane) , programma pane bianco, pagnotta da 900 gr crosta media.
Io non rivolto il pane come dice microguru ma cuoce perfettamente comunque.
Il bello della ricetta è che aggiungo tutto all'inizio e attendere il risultato finale...meglio di così....
Risultato garantito!!

Sul blog della macchina del pane trovate le dosi per la pagnotta più piccola da 350 gr, in casa mia ora invece non basta quasi più nemmeno quella da 750....e dire che siamo solo in 4 (2 delle quali sono bimbe,,,)
Il nostro consumo di pane è aumentato esponenzialmente, la piccolina ormai quando vede che funziona la MdP già dice "pane boonooo...Mmmmhhhh....mamma pane......).

2 commenti:

rosita ha detto...

Anche noi l'abbiamo, ma dopo un po' che la usiamo poi ci stufiamo e ricominciamo a comprarlo, ora sarà anche 2 settimane che non la uso. Ma mi hai fatto tornare la voglia e ci provo anch'io con le olive.
baci

Barbara ha detto...

Era la mia stessa paura...ma fino ad ora stò mantenendo il ritmo...probabilmente anche poerchè sono ancora in fase calda di sperimentazione... Comunque non disdegno il pane del panettiere ... anzi...
Il pane è forse l'alimento che amo di più in generale....e con tutte le varietà che esistono non finirei mai di mangiarlo...
Un saluto


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.