La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

sabato 31 ottobre 2009

Panificare con la macchina del pane


Ve lo avevo già anticipato che avevo intenzione di farmi questo regalo .. e ieri approffitando della raccolta punti del mio ipermercato ho ritirato il mio premio...una splendida macchina del pane!
Dire che quando sono tornata a casa ho scartato il pacco come un bimbo a Natale è ancora poco..il fatto è che ero proprio curiosa di vederla e sopprattutto di provarla! Per la prima volta mi sono attrezzata con un pacchetto di farina per pane già pronta...diciamo che volevo andare sul sicuro...peccato che tra la fretta.,..tra la piccolina che voleva aiutarmi...sono riuscita a sbagliare le dosi pure con  una cosa così semplice...

Oggi ci riprovo...ultimo pacco di farina già pronta...poi prometto passo direttamete alle ricette ufficiali che ho scovato qua e la su alcuni blog.

Tra i tanti vi segnalo Mamma Felice e Pianeta Donna che suggeriscono alcuni trucchi per correggere i più frequenti errori nella panificazione:


 Errori di impasto:


1. Impasto troppo ‘molle’: va corretto immediatamente, aggiungendo altra farina, identica a quella usata. Aggiungerne poco per volta, lasciando lavorare la macchina. Se l’impasto è troppo molle il risultato sarà praticamente nullo. Appuntarsi la nuova quantità per le prossime panificazioni.

2. Impasto troppo duro e grumoso: aggiungere acqua tiepida, poca alla volta, fino a raggiungere la consistenza ottimale. Appuntarsi la nuova quantità per le prossime panificazioni

3. Impasto che non lievita: ripensare le dosi di lievito di birra o lievito madre, aumentandolo. verificare che l’impasto non sia troppo molle. Può aiutare l’aggiunta di una puntina di cucchiaino di bicarbonato di sodio.



Errori di cottura:

1. Cuoce solo sotto e di lato, non dentro: l’impasto è troppo acquoso. Utilizzare più farina o meno acqua, prima della lievitazione deve essere una palla di impasto morbida ma molto elastica

2. Sopra rimane bianco: è uno dei problemi più diffusi e meno risolvibili. Si può allungare il tempo di cottura, ma quasi nessuna macchina cuoce sui quattro lati, la parte sopra con il vetro di ispezione non emana calore.

3. La crosta non è croccante: basta aggiungere all’impasto un po’ di malto di grano o miele. Un cucchiaio da tavola è sufficiente. In questo caso va aumentato il sale.

4. Il pane cuoce bene ma al taglio si sbriciola e va in mille pezzi: impasto troppo asciutto. Meglio aggiungere acqua e allungare il tempo di cottura.


Per le ricette potete trovare online una vasta gamma di consigli: sul forum di MammaFelice se ne trovano di ogni genere, dal pan focaccia, al pane pugliese, all'impasto per la pizza... da Gennarino ogni sorta di ricetta (pure quella del panettone!)... ed infine Francescav che mette a disposizione molto materiale anche in pdf da scaricare.

0 commenti:


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.