La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

giovedì 27 agosto 2009

Svezzamento: lo schema



Voglio pubblicare lo schema dello svezzamento che mi avevano dato per la mia prima figlia e che ... con il passaparola tra mamme .... ha svezzato moolti cuccioli (vi posso perciò garantire che è affidabile).

DIVEZZAMENTO
Per bambini nati a termine che non abbiano riportato allergie e non abbiano famigliari con problemi allergici, ALL'ETA' DI 4 MESI COMPIUTI (qui ogni pediatra ha teorie sue, c'è chi dice che bisogna aspettare tassativamente i 6 mesi...altri che iniziano prima...secondo me ogni bambino è a , se si ha la fortuna di allattare ed il bambino mangia bene e cresce ...io avrei aspettato con gioia anche qualche mese in più...ma come dicevo ...ai 4 mesi le mie bimbe si sono "dichiarate" stufe del latte in polvere e quindi....io ho iniziato a svezzarle .... ) iniziare ad introdurre nella dieta alimenti diversi dal latte, seguendo le indicazioni dello schema sotto riportato.

PRIMA SETTIMANA
Al pasto pomeridiano dopo il latte dare la frutta (mela e pera), grattugiata oppure frullata (iniziare con un quarto di frutta ed aumentare gradualmente.
Ogni nuovo alimento deve essere introdotto singolarmente per alcuni giorni per verificarne eventuali intolleranze.

SECONDA SETTIMANA (io ho aspettato però tre settimane per arrivare a questa fase...come vi dicevo non bisogna seguire tutto alla lettera ma personalizzare secondo le esigenze e le risposte del bimbo)
Sostituire il pasto di latte di mezzogiorno con una pappa.
  • preparare il brodo vegetale (cuocere in acqua una patata, una zucchina e una carota raschiate dalla buccia; eliminare le verdure e utilizzare solo il filtrato)
  • Sciogliere 20 gr di crema di riso in 180-200 gr di brodo vegetale (io misuravo circa il brodo e aggiungevo la crema a "occhio" fino al raggiungimento della consistenza che volevo ... la prima figlia amava la pappa liquida...la seconda la polenta....
  • aggiungere 1-2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva e di parmigiano grattugiato
  • non aggiungere sale
Ad alcune amiche che hanno incontrato difficoltà nel passaggio dal sapore dolce della frutta a quello più sapido della pappa hanno consigliato di aggiungere anche un po' di frutta frullata e di diminuirne la quantità gradualmente in modo da far abituare gradualmente il bambino al nuovo sapore...è ha sempre funzionato.....

TERZA SETTIMANA
Mantenere invariato il pasto pomeridiano.
Spostare al pasto serale la pappa che si dava a mezzogiorno, lasciandola invariata.
A mezzogiorno dare una pappa costituita con
  • brodo vegetale (il solito) con crema di riso (meno concentrata)
  • liofilizzato di carne (agnello x 3 gg poi coniglio per altri 3 gg - il liofilizzato si scioglie istantaneamente rispetto all'omogeneizzato!)
  • olio extra vergine di oliva
  • un cucchiaino di passato di verdura (frullare inizialmente la zucchina del brodo, nei giorni successivi provare con la carota e poi con la patata);
  • un po' di parmigiano grattugiato
  • Niente sale
Nella preparazione del brodo aggiungere erbette, lattuga, fagiolini verdi -qui è un po' discordante l'opinione dei pediatri perché si tratta di un legume e alcuni lo introducono dopo l'anno perché può causare coliche- finocchio.

Nelle settimane successive mantenere lo stesso schema base (solo latte al mattino, pappa con carne a mezzogiorno, latte + frutta al pomeriggio, pappa senza carne ma con più formaggio la sera. Variare i liofilizzati (tacchino, pollo, manzo, vitello).

A 5 MESI COMPIUTI
Introdurre gradualmente banana, ricotta, certosa, crema di mais e tapioca (senza glutine)=, carne di cavallo o capretto (cotta a vapore e frullata bene).

A 6 MESI COMPIUTI
Si possono aggiungere prosciutto cotto frullato, liofilizzato o mogeneizzato di pesce (platessa, nasello, trota), kiwi, succo di uva bianca filtrato, succo d'arancia e limone filtrato, caprino, robiola, Philadelphia, crema multi cereali, crema d'orzo, fiocchi d'avena, semolini, pastine, olio di mais (qualche volta in alternativa a quello di oliva), eventualmente un biscotto per bambini (senza uovo).

A 9 MESI COMPIUTI
Introdurre gradualmente yogurt intero (al pomeriggio), prugna, pomodoro fresco (sulla pastina a capelli d'angelo), tuorlo d'uovo (disperso nella minestrina 2 volte alla settimana)

A 10 MESI
Si possono dare fegato di vitello, il cervello (mai dato perché mi fa senso a me....), la carne di maiale (lonza o altre parti magre), cotti a vapore.

A 1 ANNO COMPIUTO
Introdurre legumi (piselli, ceci, lenticchie, fagioli), albicocca, ananas, pesca, fragole, albume d'uovo (nella minestrina 2 volte a settimana scottato e disperso sotto forma di stracciatella).

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Barbara, capiti a fagiuolo!!!! Tra poco io comincio....per il momento solo 1 cucchiaino di crema di mais e tapioca nel bibe.

Unknown ha detto...

me lo segno :O

Anonimo ha detto...

:-) Se volete una prova che funziona bene vi faccio vedere mio figlio!!!Tre anni a fine ottobre e 23 kili di morbidezza!!!Un colosso di uomo..come definirlo bambino!Ciao Barbara,un salutino veloce,ormai il tempo scarseggia ma pace,ogni tanto spio anche qui!Guarda il mio blog..l'ultimo post e' dedicato ai nostri amici mici!
Francy(pika)

ladymamy ha detto...

adesso proverò con mio figlio...visto ke con lo schema della pediatra sto avendo difficoltà


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.