La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

giovedì 27 agosto 2009

Svezzamento: omogeneizzati di carne fatti in casa


Il mio metodo è molto semplice, lo svezzamento si inizia con le carni bianche quindi pollo e tacchino che risultano essere anche molto morbide e poco fibrose.

Basta scegliere dei bei pezzi di carne (petto o coscia), tagliarli a pezzettini (io calcolavo 40 gr circa per pasto), mettere tutto nel cestino della cottura a vapore e far cuocere con pochissima acqua per alcuni minuti (più i pezzetti sono piccoli meno tempo impiegano a cuocere, in media 5-10 minuti sono pronti).

Frullare la carne con la sua acqua di cottura, frullate con pazienza fino ad ottenere una cremina omogenea, aggiungere brodo vegetale se è troppo densa o stopposa (non dovrebbe ... col tempo si imparano ad occhio le proporzioni di carne e acqua di cottura).

Il segreto per omogeneizzare bene anche le carni più fibrose è quello di aggiungere anche un po' di verdura lessata, zucchina o altro, rimarrete stupite dalla velocità di preparazione!!


Io conservavo brodo, verdure e carne in piccoli vasi in frigorifero per 24 ore, praticamente preparavo tutto a giorni alterni, ma se si vuole si possono anche congelare mini dosi negli stampini per il ghiaccio o preparare già la dose di brodo+verdura+carne per ogni pasto e surgelare in contenitori monodose.
Questione di gusti e di organizzazione....


P.S. ultimo segreto...dopo i primi mesi avevo smesso di cuocere al vapore e bollivo la carne perché (ma questo è un mio personalissimo parere) utilizzando comunque l'acqua di cottura recuperavo i nutrienti che perdevo con la cottura .....
Unica raccomandazione, la patata utilizzatela in giornata e non mischiatela perché tende a conservarsi meno delle altre verdure ... rischierete di dover buttare tutto....



P.P.S. Per la preparazione del brodo vegetale è utilissima la pentola a pressione!!

3 commenti:

http://ilmondodinana.blogspot.com/ ha detto...

ciao,
sono una neomamma,e vorrei iniziare a fare omogeneizzati di carne fatti in casa.
La tua ricetta mi piace.Posso chiederti una cosa?
io ho la pentola a pressione senza cestello,quest'ultimo è necessario comprarlo per ottenere un buon risultato?o posso mettere tutto in pentola?
ti ringrazio in anticipo!!!
a presto nadia

Barbara ha detto...

Ciao, si puoi tranquillamente mettere tutto in pentola senza cestello perchè , mettendo poca acqua, questa la riutilizzi per ammorbidire la carne mentre la frulli e quindi recuperi tutto!
A dire il vero io avevo provato anche con il cestello ma alla fine ... io risultato a parer mio era identico (anzi...col cestello succedeva che i pezzetti di carne rimanessero "attaccati" a quest'ultimo durante la cottura...)


Ciao, buona sperimentazione e ..fammi sapere!

http://ilmondodinana.blogspot.com/ ha detto...

grazie di avermi risposto.
li proverò al piu presto.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.