La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

domenica 16 agosto 2009

Erbe aromatiche


Da quando sono mamma ho imparato a cucinare limitando al minimo l'uso di dadi e sale ma non per questo la mia cucina deve essere scialba ed insipida....
Ho un segreto che ora vi voglio svelare...
Il mio mix di erbe aromatiche .... un jolly che non manca mai nella mia cucina!
E' una ricetta che ho rubato sul web alcuni anni fa.... e chiedo subito scusa al suo creatore ma proprio non ricordo dove l'ho pescata!
Il mio mix (perché con il tempo l'ho un po' modificato dalla ricetta originale) è composto da:

prezzemolo
alloro
basilico
sedano
cipolla
aglio
erba cipollina
salvia
rosmarino
timo
( per le quantità regolatevi secondo il vostro gusto... io le metto circa nella stessa quantità tranne per l'alloro che ne metto solo alcune foglie, stessa cosa per cipolla ed aglio che sono molto saporiti)

La preparazione è semplicissima anche se richiede un po' di tempo ....

Pulire tutte le erbe, affettare la cipolla e l'aglio sottilmente; farle essiccare all'aria per alcuni giorni.

Una volta essiccate macinarle finemente, mettere il tutto in un vaso ed aggiungere sale fino (più o meno 2/3 della quantità delle erbe).

E' un insaporitore fantastico, va bene sulle carni, pesce, arrosti ma anche sulle verdure.
Se come me avete la fortuna di possedere un orticello siete ancora in tempo a fare un raccolto veloce delle erbe migliori e preparare il vostro mix per l'inverno!
...e se non possedete l'orticello...domani di corsa al mercato!!

0 commenti:


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.