La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

martedì 18 agosto 2009

Assorbenti da donna lavabili



Se nonostante i miei numerosi post sull'uso delle coppette mestruali non vi hanno ancora convinto sull'acquisto ... ma non volete rinunciare alla vostra vena bio nemmeno in quei giorni.... questo post fa per voi!
Oggi infatti vi voglio presentare gli assorbenti lavabili per donna.
Sono simili ai classici assorbenti usa e getta ma ... come per i pannoini lavabili dei bimbi...sono composti da uno strato esterno in tessuto impermeabile (PUL) e sa uno strato interno assorbente e spesso naturale. Al posto dell'adesicìvo che li lega allo slip i lavabili hanno un bottoncino o del velcro sulle "ali"in modo da poterli chiudere sotto lo slip.
E Poi esistono in varie versioni, dal semplice proteggi slip al più assorbente e lungo per la notte... per tutti i gusti e per tutte le misure...con o senza inserti assorbenti aggiuntivi.... e naturalmente nelle più svariate fantasie di tessuto!
E come solito ... per le donne creaTTive ... sul web si possono trovare numerosi tutorial che spiegano come realizzarli in casa con una minima spesa.
Per il lavaggio basta lasciare a bagno in acqua fredda per 10 minuti l'assorbente o le strisce usate e poi procederecon il lavaggio a mano o in lavatrice. Lasciugatura è veloce sia all'arai che in asciugatrice.
Come per i pannolini lavabili è assolutamente sconsigliato l'uso di ammorbidenti e di candeggina (ma questo lo sapete già vero??!!).

Sul commercio esistono numerosissime marche di assorbenti lavabili, potete trovarli nei siti specializzati in prodotti ecologici (gli stessi che vendono i pannolini lavabili e che vi ho elencato qui) ma ricordatevi anche che ci sono molte mamme che li producono in casa e li vendono direttamente tramite i loro blog, ad esempio Barbara del blog Tre Topini. Che cosa state apettando?? Ora non avete più scuse.......

5 commenti:

Sibia ha detto...

io li uso da quasi un anno e mi trovo benissimo!! li consiglio a tutte :)

Barbara ha detto...

Grazie per la tua testimonianza! Come dicevo io non li uso perchè mi trovo bene con la mooncup... e avevo proprio bisogno di un riscontro positivo come il tuo! Grazie ancora.

Cinzia ha detto...

li uso anch'io da qualche mese alternandoli alla cup...non tornerei indietro per niente al mondo...mi sentirei una primitiva!

Barbara TreTopini ha detto...

Ciao Barbara e grazie per avermi menzionata in questo e in altri post!
Volevo comunicare alle tue affezionate lettrici che i miei assorbenti, salvaslip e pannolini lavabili prodotti sartorialmente da me sono in vendita non dal blog ma esclusivamente dal mio sito www.tretopini.it.

Grazie ancora, buon proseguimento a tutte

Barbara TreTopini

il contatto naturale ha detto...

anch'io li uso da un po' e mi trovo bene...
ne sto anche facendo un po' con la mia macchina da cucire...

ciao!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.