La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

giovedì 4 giugno 2009

Dagli USA arrivano i pannolini musicali che aiutano i piccoli ad usare il wc


Washington, 4 giu. - Pannolini musicali che aiuteranno gli adulti a capire quando vanno cambiati e i bambini ad imparare ad usare la toilette. E' questa l'idea lanciata da un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Antwerp in uno studio pubblicato sulla rivista Neurology and Urodynamics. I ricercatori hanno valutato l'uso all'interno degli asili di pannolini che utilizzano un allarme musicale quando si bagnano e la possibilita' che si possano usare per insegnare ai bambini in maniera amichevole e non impositiva ad usare il gabinetto. Lo studio si e' svolto su bambini tra i 18 e i 30 mesi d'eta'. I bambini sono stati osservati per valutare il loro stato precedentemente allo studio, durante il periodo di prova di 3 settimane e 2 settimane dopo l'utilizzo dei pannolini. Ebbene, i bambini che utilizzavano i pannolini con l'allarme musicale hanno ottenuto risultati sorprendenti: riuscivano ad avere un controllo indipendente della vescica per il 52 per cento del tempo, rispetto al gruppo di controllo senza pannolini speciali che riusciva a controllare la vescica solo nell'8 per cento del tempo. Inoltre, l'allarme avvisava velocemente gli adulti nell'asilo che il pannolino era bagnato e andava cambiato. In questo modo i grandi non sono stati costretti a controllare ripetutamente lo stato del pannolino dei bambini permettendo di continuare le loro attivita' andando a cambiare i bambini solo quando era necessario. "L'allarme rendeva i bambini e gli adulti immediatamente consapevoli di quello che stava succedendo", spiega Jean-Jacques Wyndaele, co-autore dello studio. "Distrae il bambino dalle attivita' che sta facendo - ha aggiunto - e aumenta la consapevolezza di quello che fa la sua vescica. Portarlo al bagno immediatamente dopo il segnale rinforza il comportamento e risulta vantaggioso nel processo di apprendimento". Secondo le linee guida della American Academy of Pediatrics, imparare ad andare al bagno e' un'esperienza fondamentale per il bambino, e spesso questa attivita' viene svolta negli asili. Negli Stati Uniti circa il 60 per cento dei bambini sotto i 5 anni viene ospitato in un asilo, un modo per coniugare vita familiare e professionale. "Spesso chi lavora in un asilo e' tra le prime persone ad accorgersi che un bambino e' pronto ad usare il bagno da solo e a collaborare al processo di insegnamento; non sorprende che l'asilo sia il luogo dove molti imparano", ha aggiunto Wyndaele. L'uso di sistemi di allarme audio era gia' stato usato per i bambini che bagnavano il letto, ma raramente era stato testato sugli infanti. Sistemi simili sono gia' stati usati con successo per insegnare l'uso della toilette a bambini incontinenti o con ritardo mentale.

da AGI salute


...che dite ... li faranno anche lavabili??

0 commenti:


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.