La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

sabato 28 marzo 2009

Pannolini lavabili fatti in casa ....I TESSUTI ASSORBENTI


Copio da pannolinilavabili.info


I tessuti assorbenti reperibili nelle nostre mercerie italiane sono la spugna, il mollettone, la flanella e microfibra

LA SPUGNA DI COTONE
E’ importante che sia abbastanza corposa e morbida al tatto e non fina e sottile perché il suo compito è proprio quello di assorbire il più possibile.
Un’alternativa economica potrebbe essere quella di usare asciugamani in disuso. Quelli vecchi e un po’ rigidi vanno benissimo per gli inserti assorbenti da mettere nei pocket. Quelli brutti che non siamo mai riusciti ad usare perché magari ce li hanno regalati sono perfetti per cucire i nostri pannolini ! Ha il difetto che con i lavaggi tende ad irrigidirsi.
Ideale per gli inserti, per la parte interna degli AIO e per i fitted .


LA FLANELLA DI COTONE
E’ consigliabile usare della flanella bianca a meno che i colori siano certificati come non tossici. Poiché la flanella è usata anche per la confezione delle lenzuola, se in casa ne abbiamo di vecchie, le possiamo tranquillamente usare per cucire i pannolini. Va usata in più strati per garantire l’assorbenza, ma il numero degli strati dipende dal tipo di flanella che abbiamo a disposizione.
Volendo la flanella (anche colorata) può essere utilizzata per la parte esterna dei fitted, così come è possibile usare del comunissimo cotone stampato (anche riciclato, per es. da vecchie camicie).
Ideale per la parte interna degli AIO e per i fitted .

IL MOLLETTONE
Si può acquistare nei negozi di tessuti. Il mollettone è un panno abbastanza spesso con una superficie lanosa composto al 100% di cotone. Ha la caratteristica di essere molto assorbente anche se un po’ rigido e per questo non è indicato per la confezione del pannolino intero ma solo per l’ inserto assorbente.


MICROFIBRA DI POLIESTERE
In Italia si trova facilmente della microfibra adatta alla confezione degli inserti assorbenti. Si tratta di quella in vendita nei comunissimi supermercati come stracci di microfibra per i pavimenti, in genere è di colore azzurro. Si ricorda che in nessun caso la microfibra deve essere posta a contatto della pelle, proprio perché materiale super-assorbente, rischierebbe di seccare troppo la pelle (e i genitali). Asciuga molto velocemente.




Nei negozi on-line stranieri possiamo trovare un vasto assortimento di tessuti assorbenti. Per semplicità li abbiamo divisi in tessuti naturali e sintetici e accanto ad ognuno abbiamo messo la traduzione e una piccola descrizione .


Tessuti Naturali

Le fibre naturali più comunemente usate sono il cotone, la canapa (hemp) e il bambù. In linea di massima vengono utilizzati tutti nelle tre principali tipologie di lavorazione: la spugna (terry), la flanella (fleece) e il velour (vellutino).

HEMP : CANAPA
E’ un tessuto con un lato di maglina e l’altro lanoso come l’interno di una felpa. Si può usare indifferentemente qualsiasi lato a contatto con il bimbo, non ce n’è uno giusto , ma è molto meglio il lato lanoso.
Ideale per gli inserti (sono sufficienti 3 o 4 strati).


Hemp jersey : jersey di canapa.


Tessuto composto da cotone e canapa. E’ un tessuto sottile simile a quello usato nelle t-shirt. Si può usare per fitted, prefold o per gli inserti (5 o 6 strati).

BAMBOO : BAMBU’
E’ una spugna che, a differenza di quella di cotone, mantiene la sua morbidezza inalterata nel tempo. Ha inoltre la caratteristica di assorbire il 60% circa più del cotone e questo permette di confezionare pannolini più sottili ,servono infatti meno strati per ottenere più assorbenza. Ottimo a contatto con la pelle. Ideale per gli inserti

Bamboo fleece : flanella di bambù.


Composto da bambù e da una piccola percentuale di cotone. Simile alla flanella di canapa (hemp fleece) ,poiché hanno la stessa lavorazione, ma più morbida al tatto. Ottimo a contatto con la pelle. Ideale per gli inserti.

Bamboo velour: velour di bambù.


Stessa lavorazione del velour di cotone, ma molto più morbido al tatto. Se non ha una buona base in poliestere tende a sciuparsi in fretta. Quello che si trova nei siti specializzati in genere è di ottima qualità e si mantiene morbido nel tempo.


COTTON: COTONE

Birdseye pique


è una stoffa 100% cotone con la tessitura a picchè , la trama ha un disegno simile a un piccolo diamante. Da nuova può sembrare fina e liscia, ma lavandola aumenta la consistenza e diventa soffice e assorbente. Le sue proprietà aumentano con l’uso.

Burley knit terry


è una spugna di cotone con una piccola parte di poliestere. Più grossa e fitta di una normale spugna ,e anche più soffice ed assorbente. Può essere usata per gli inserti (3 strati sono sufficienti) o per confezionare l’intero pannolino: grazie alla sua capacità assorbente è possibile ottenere dei pannolini più sottili e poco ingombranti.

Stretch terry


E’ un tessuto di morbida spugna composto da cotone e da una piccola parte di poliestere che rimane soffice anche dopo molti anni di uso a differenza della semplice spugna che invece tende ad irrigidirsi con l’uso. Ideale per cucire gli inserti (ne servono 6 strati).

Flannel o flanelette


flanella di tipo sottile. In genere all’estero si trova più facilmente una flanella sottile, ma lanosa da entrambe le facce. Utile per i pannolini, ma anche per le tovagliette lavabili.

Sherpa terry


Il tessuto chiamato sherpa è conosciuto e molto usato all'estero per la sua assorbenza e morbidezza. E' lavorato come una spugna, un lato liscio e l'altro opportunamente spazzolato e trattato in modo da sollevare le fibre e dare una straordinaria sensazione di morbidezza. Generalmente lo Sherpa usato per i pannolini è composto dal 75-80% di cotone e 20-25% di poliestere; il cotone è usato per lo strato spugnoso che poi verrà spazzolato e trattato, mentre il poliestere è usato per la base del tessuto in modo da garantire una maggior durata nel tempo.

Ribbed knit


Tessuto di maglina leggermente consistente lavorata a strisce.E’ lo stesso tessuto usato per le tutine.Si può usare per l’interno dei pannolini o per l’esterno dei fitted.

Cotton velour : velour di cotone.


Il velour è un tessuto con uno strato di tessuto molto morbido,simile al velluto che va a contatto con la pelle e una base di poliestere. Si può sostituire con la ciniglietta delle tutine da neonato.




Alcuni dei materiali fin qui citati possono essere anche di tessuto organico (organic) e poiché sono di origine naturale possono essere usati a contatto con la pelle del bambino.


Tessuti Sintetici

Microfiber terry: spugna di microfibra


E’ una spugna molto assorbente. E’ sintetica e va usata solo per cucire gli inserti assorbenti che non devono andare a diretto contatto con la pelle del bambino.
Ideale per cucire inserti dei pocket perché asciuga molto velocemente rispetto ai tessuti di origine naturale

0 commenti:


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.