La mia foto
Mi chiamo Barbara, ho 34 anni, sono sposata da 10 e sono mamma di due splendide bambine... 1 anno la cucciola e 7 anni la grande. Ufficialmente dovrei essere una fisioterapista ma di fatto per ora sono per lo più una mamma e una moglie. Con il diventare mamma si è risvegliato in me un forte senso materno e di famiglia, mi piace riscoprire le cose semplici che facevano parte della quotidianeità di una volta... mi piace cucinare (anche se il tempo è sempre poco), mi piacciono i lavori manuali (anche se non sono troppo brava...), mi piacciono le cose realizzate in casa (faccio il sapone). Ho scoperto anche un nuovo modo di "aver cura" della mia cucciolotta, utilizzo i pannolini lavabili e la fascia lunga, faccio in casa omogeneizzati, sapone, pane e quant'altro....insomma in casa mia il tempo sembra un po' tornare ai tempi di mia nonna piuttosto che verso 2010. Non sono pero' un'estremista! Anzi!!! Amo tantissimo il computer e internet è il mio mondo. Mi piace la tecnologia ma so anche farne a meno. Sono impegnata anche nella mia parrocchia, mi piace essere una gocciolina attiva nel mare di oggi.

giovedì 26 marzo 2009

Pannolini lavabili fatti in casa I TESSUTI IMPERMEABILI


Come sapete la mia manualità non è delle migliori per cui la mia scelta è stata quella di acquistare i lavabili direttamente da ditte importatrici...ma per chi se la cava con ago e filo....ecco alcune cose da sapere.

Copio da pannolinilavabili.info

I TESSUTI IMPERMEABILI


Purtroppo in Italia non sono in vendita materiali impermeabili adatti alla confezione di pannolini perciò per cucire un pocket,un AIO o una mutandina impermeabile è necessario fare un ordine all’estero . A seconda del tasso di cambio l’acquisto può risultare più o meno vantaggioso ma se decidete di acquistare all’estero potrebbe essere una buona idea riunirsi in più persone per dividere le spese di spedizione.

All’estero quando si parla di parte impermeabile vediamo apparire la sigla PUL. Non si tratta di un tessuto, ma di una lavorazione. Esattamente si tratta di una laminatura di un tessuto con un certo spessore di poliuretano. Questo tipo di formulazione è molto resistente (anche alle altissime temperature) proprio perché originariamente pensato per uso chirurgico, in seguito è stato molto utilizzato per la sua versatilità e adattabilità anche ad usi diversi. In particolare per quanto riguarda i pannolini quando parliamo di PUL parliamo di una microfibra di poliestere laminata, o anche di un tessuto di cotone stampato laminato. In linea di massima le tinte unite sono maglina di poliestere, le fantasie sono cotone stampato. Le prime sono più morbide, le seconde leggermente più rigide (per via del maggiore spessore del cotone).

La laminatura poi può essere più o meno spessa. Per cui i tessuti laminati sono generalmente di due tipi:

PUL 1 mil

laminatura di poliuretano di 1 mil (mm 0,0254). Ideale per l’esterno degli AIO, per pocket e per le mutandine copri pannolino. E’ utile anche per confezionare grembiulini per attività pittoriche e retro di bavaglini “prime pappe”. Con l’uso frequente di lavatrice, e ancor di più con l’asciugatrice, si usura molto prima del dovuto, per cui onde allungarne la durata è consigliato il lavaggio a mano con un po’ di sapone di Marsiglia e dargli una passata in lavatrice una tantum, asciugandolo lontano da fonti di calore eccessive come ad esempio sopra il termosifone bollente.

PUL 2 mil

laminatura di poliuretano di 2 mil. E’ adatto per capi impermeabili che richiedono maggior impermeabilità e resistenza come giacche leggere, pocket, mutandine copri pannolino, wet bag, telini per il cambio e teli salvamaterasso.

Wool interlock


la lana è una naturale alternativa ai materiali impermeabili sintetici. Opportunamente e regolarmente trattata con la lanolina, si presta per la confezione di mutandine da far indossare sopra prefold, fitted e ciripà, garantendo una traspirazione cutanea eccellente. Non è indicata per la confezione di "AIO", in quanto lo strato assorbente di questi pannolini richiede un lavaggio diverso da quello necessario per la cura della lana.


Polar fleece

la sua trama più fitta rispetto al pile comune la rende adatta a fare delle mutandine da indossare sopra fitted e prefold. Non garantisce un’impermeabilità totale, però è molto traspirante e in caso di arrossamenti favorisce la normalizzazione della pelle.

Menzione a parte meritano tutti gli altri tipi di pile con caratteristiche tecniche elevatissime, utilizzati in genere per l’abbigliamento di alta montagna. Ve ne sono una svariata quantità, con nomi coperti da marchio. Tutti comunque assicurano l’impermeabilità e dunque vengono usati per l’esterno dei pocket o Aio e in qualche caso anche per le mutandine copri pannolino

0 commenti:


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non è un prodotto editoriale ex Legge 62 del 7-3-2001.Inoltre questo blog propone contenuti a solo scopo informativo. Il gestore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e verranno rimossi quanto prima.Riguardo alle immagini pubblicate e tratte da internet e valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.